PASTA MODELLABILE AL BICARBONATO
Come fare un regalo fai da te per i bambini divertente e molto economico? Ce lo spiega, passo passo, Marina de La Mia Vita Semplice, che ci ha regalato questo tutorial per realizzare la pasta modellabile casalinga al bicarbonato.
Possiamo regalare il preparato per la pasta modellabile al bicarbonato perfetto per le attività creative dei bambini che potranno vedere sotto i loro occhi la polvere che si trasforma in pasta morbida e manipolabile.
Il preparato è composto da amido di mais e bicarbonato di sodio, quindi è completamente naturale, atossico, privo di glutine, non macchia ed è perfettamente modellabile anche dalle manine dei bimbi più piccoli.
Per la preparazione serve l’aiuto di un adulto. Basterà mescolare il preparato in un pentolino con acqua molto calda per ottenere in un paio di minuti una pasta modellabile bianchissima da far asciugare all’aria o in forno. Si fa raffreddare per qualche minuto ed è pronta per giocare: i bambini potranno manipolarla per fare pupazzetti o stenderla e tagliarla con le formine per biscotti, farne palline per creare collane colorate…
Per confezionarlo in veste invernale possiamo riciclare un barattolo di vetro con chiusura ermetica travestendolo da candido pupazzo di neve.
Barattolo fai da te a forma di pupazzo di neve
Materiali:
un barattolo di vetro munito di coperchio
stoffa, nastrini o feltro nei colori preferiti per realizzare il cappello e la sciarpa
pennarelli indelebili o carta colorata per realizzare occhi, bocca e naso
colla vinilica
Ritagliate una mezzaluna proporzionata al vostro barattolo per realizzare il cappello, ricavatene un cono fissando i lembi con qualche goccia di colla vinilica o, se preferite, pochi punti di ago e filo.
Con un rettangolo di stoffa lungo e stretto o con un nastro colorato potete ricavare la sciarpa del pupazzo, da fissare al barattolo con qualche goccia di colla vinilica se necessario.
Disegnate con il pennarello gli occhi, il naso e la bocca o, se preferite, realizzateli con la carta colorata incollando le sagome al barattolo con la colla vinilica.
Come si prepara la pasta modellabile al bicarbonato
Per il preparato bastano due ingredienti da mescolare accuratamente: 1 tazza di bicarbonato + mezza tazza di amido di mais.
Occorre scaldare 3/4 di tazza d’acqua in un pentolino quasi fino al bollore. Il preparato va versato in un colpo solo mescolando accuratamente.
In pochi istanti il composto diventerà gommoso: quello è il momento per spegnere il fuoco e togliere l’impasto dal pentolino.
Va fatto raffreddare prima dell’uso e in pochi minuti la pasta modellabile è pronta per giocare.
Se nel pentolino restano residui di pasta non preoccupatevi, si rimuovono facilmente.
Se volete regalare questi vasetti, potete stampare anche le etichette:
PDF da stampare: Tag per regalare la pasta modellabile fai da te.
A cura di La Mia Vita Semplice.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento