Sformato svuotafrigo
E' un classico di quei momenti in cui non sai cosa cucinare e in frigo giacciono alimenti che devono essere consumati al più presto. Sono sicura che ognuno di voi ha la sua preferenza e che usa qualche strategia per renderlo saporito e invitante, anche io ho le mie e qui vi parlo proprio dei trucchi facili, veloci e gustosi.
Se vi capita di avere delle verdure cotte ripassate in padella sono una leccornia da non trascurare, piuttosto che lasciarle languire in frigo usiamole subito in una bella torta salata o in uno sformato. Anche il risotto può essere aggiunto facilmente e uniformato agli altri ingredienti, oppure potete formare crocchette da cuocere in forno con un filo d'olio sopra. Le patate, in ogni forma, leggermente schiacciate, sono ottime per dare sapore e consistenza, l'unico accorgimento è che devono essere utilizzate al più presto, il giorno dopo la loro cottura al massimo.
Ma quali sono i trucchi che utilizzo?
Ecco, una volta svuotato il frigo dagli avanzi e averli messi in una ciotola capiente aggiungo uno o due uova per addensare e poi tante erbe aromatiche, come salvia (se guardate la foto più in basso noterete il foltissimo cespuglio accanto a quello di menta) o prezzemolofresco e triturato, curcuma e pepe (perchè fanno bene accoppiati) e un paio di manciate abbondanti di parmigiano grattugiato. In passato la ricotta non mancava mai, ma adesso che in casa non consumiamo latte e derivati, la evito.
Inoltre mi piace che ci sia una spolverata di pomodoro, quindi aggiungo qualche cucchiaio di passata, infine una volta mescolati bene gli ingredienti tra loro e stesi su una teglia rivestita di carta da forno, cospargo la superficie dello sformato con semi di sesamo, papavero, pangrattato, parmigiano e olio evo a filo. Prima di infornare uso la forchetta per schiacciare e formare delle increspature che aiuteranno il formarsi di una crosticina saporita e croccante durante la cottura, di solito intorno ai 30 minuti a 200°.
Una volta pronto lascio raffreddare circa dieci minuti prima di servire, così che si rassodi un pochino
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento