domenica 18 gennaio 2015

IDEE CINEMA IN FAMIGLIA

Dal sito della Sala Borse Ragazzi alcuni suggerimenti per vedere film in famiglia un po' diversi dai titoli in voga al cinema.
Vi lasciamo il link al catalogo delle biblioteche, vi ricordiamo che con il prestito interbibliotecario potrete richiederli direttamente dalla biblioteca di Monterenzio.


Peo gioca con i grandi pittori, Fusako Yusaki, Svizzera, 2005, 32’, animazione
Il cane Peo entra nei quadri dei grandi pittori, si sostituisce alle figure dipinte, il quadro si anima; il fascino delle grandi opere rimane nell’immaginario dei più piccoli, come un tassello da rispolverare in futuro.
4-8 anni
› catalogo

Pierino la peste, Yves Robert, Francia, 1963, 92’
Pierino è un simpaticissimo guastafeste che rende la vita difficile ai genitori e al fratello maggiore.
Il regista di La guerra dei bottoni dimostra ancora una volta di saper interpretare il punto di vista infantile, regalandoci puro divertimento.
5-7 anni
› catalogo



Il piccolo fuggitivo, Morris Engel, Ruth Orkin,Ray Ashley, USA, 1953, 75’
Joey, affidato al fratello maggiore, a causa di uno scherzo crede di averlo ucciso; fugge quindi tutto solo a Coney Island, la spiaggia di New York, dove vivrà le sue avventure, prima che il fratello lo ritrovi e chiarisca l’equivoco.
6-10 anni
› catalogo


Un genio di nome Lepel, Willem van de Sande Bakhuyzen, Olanda, 2005, 96’
Lepel vive con una nonna tirannica, aspettando il ritorno dei suoi genitori partiti per un viaggio misterioso.
Una serie di esilaranti avventure lo porteranno a trovarsi una nuova famiglia. Un film originale, poetico, grottesco e comico.
8-10 anni
› catalogo



Un sogno realizzato, Ella Lemhagen, Svezia/Norvegia/Danimarca, 1999, 90’Tsatsiki vive con la madre e sogna di conoscere il padre. Alla fine i suoi sogni si avverano in un modo inaspettato.
Per chi vuole proseguire con le avventure di questo simpatico bambino, c’è L’amico di Tsatsiki, un film di E.T.Petersen.
8-10 anni
› catalogo


Il cane giallo della Mongolia, Byambasuren Davaa, Germania/Mongolia, 2005, 93’Sullo sfondo di un aspro paesaggio della Mongolia, una bambina trova un cucciolo abbandonato. L’affetto che la lega all’animale sarà messo a dura prova dai pregiudizi dei genitori. Ma, salvando il fratellino, il cane conquisterà il suo posto nella famiglia.
8-10 anni
› catalogo


Il giardino segreto, Agnieszka Holland, USA, 1993, 101’
La scoperta di un giardino ricco di segreti e la volontà di riportarlo all’antico splendore aiuta i giovani protagonisti a riconquistare la fiducia in se stessi e la gioia di vivere.
6-11 anni
› catalogo

Il favoloso Dottor Dolittle, Richard Fleischer, USA, 1967, 154’Un film d’epoca che sa incontrare la fantasia dei più piccoli presentando animali veri che dialogano tranquillamente con il loro amico dottore. Il desiderio di ogni bambino si avvera sullo schermo.
5-8 anni
› catalogo


Il ladro di Bagdad, Ludwig Berger, Michael Powell, Tim Whelan, GB, 1940, 102’
Un ladruncolo aiuta un principe a riconquistare il suo trono e a realizzare il suo sogno d’amore: un film che seduce lo spettatore con la magia di effetti speciali difficilmente realizzabili con le tecnologie del presente.
7-10 anni
› catalogo

La mia vita a quattro zampe, Lasse Hallström, Svezia, 1985, 101’La mamma di Ingemar sta morendo a causa di una grave malattia. La comunità del paese, con i suoi tipi strani e con la capacità di fare del gioco dei ragazzi un centro di aggregazione e di svago, lo aiuta a superare il dolore della perdita.
8-10 anni
› catalogo


L’incredibile volo, Carrol Ballard, USA, 1996, 107’Una tredicenne viene accolta dal padre dopo l’incidente stradale in cui la madre è morta. Una covata di anitre selvatiche, rimaste senza chioccia a causa del taglio selvaggio di un bosco, viene “adottata” dalla bimba che, in questo ruolo, ritroverà la serenità perduta.
8-12 anni
› catalogo


La collina dei conigli, Martin Rosen, GB, 1978, 89’, animazioneLa tana di una colonia di conigli sta per essere distrutta dall’uomo; alcuni fuggono e, dopo una serie di mirabolanti avventure, trovano infine il luogo sognato per costruirsi un nuovo rifugio.
8-11 anni
› catalogo



 Azur e Asmar, Michel Ocelot, Francia, 2006, 97’, animazione
Un film unico e raro che, attraverso immagini meravigliose ispirate da un’arte antica, propone una storia che fa riflettere sulla diversità e sui pericoli dei pregiudizi.
11-13 anni
› catalogo


 Into the West. Tir-na-nog – È vietato portare cavalli in città, Mike Newell, Irlanda, 1992, 90’
Avventura, sogno, memoria si mescolano in questo straordinario film che racconta il viaggio di due ragazzini nomadi su di un leggendario cavallo, inseguiti da un poliziotto corrotto.
Una lezione sul rispetto e una denuncia sugli effetti della corruzione.
8-12 anni
› catalogo



 Elina, Klaus Härö, Svezia/Finlandia, 2001, 80’
Elina perde il padre a dieci anni e non si rassegna; frequenta la scuola dove
il suo carattere orgoglioso e ostinato si scontra con i metodi rigidi e quasi disumani della direttrice.
La sua lotta per ottenere giustizia la porterà infine ad elaborare il suo lutto.
9-13 anni
› catalogo


L’uomo fiammifero, Marco Chiarini, Italia, 2009, 81’
Per Simone il ricordo della mamma, morta anni prima, è legato a una leggenda che lei raccontava e sulla quale costruisce fantasie e amici immaginari che lo aiutano a superare il dolore della sua assenza: un film originale e atipico.
8-12 anni
› catalogo


L’isola in via degli uccelli, Søren Kragh-Jacobsen, Danimarca, 1997, 102’
Il ghetto ebraico viene evacuato dai nazisti. Un bambino rimane nascosto tra le abitazioni deserte.
Robinson Crusoe, il suo eroe preferito, sarà la sua guida per la sopravvivenza fino al ritorno del padre.
8-12 anni
› catalogo


Piano Forest, Masayuki Kojima, Giappone, 2007, 97’, animazione
Il magico suono di un pianoforte nella foresta e un ragazzino dal genio istintivo, un giovane musicista, un maestro che ha dovuto
rinunciare a suonare a causa di un incidente: tre vite a confronto sul tema della musica.
8-12 anni
› catalogo


Un ragazzo di Calabria, Luigi Comencini, Italia, 1987, 107’
Il faticoso percorso di un ragazzino per realizzare il suo sogno contro la volontà del padre. Sullo sfondo di un paesaggio del sud, seguiamo il punto di vista del protagonista nella sua lotta per affermarsi.
Comencini è stato un grande maestro, uno dei pochi in Italia che ha saputo far parlare i ragazzi.
9-12 anni
› catalogo

 Tutti per uno, Romain Goupil, Francia, 2010, 90’Una banda di ragazzini, di fronte al provvedimento di rimpatrio coatto di una di loro di origine cecena, decide di ‘sparire’ insieme a lei, provocando una scossa nell’opinione pubblica e mettendo in difficoltà la stessa polizia.
9-12 anni
› catalogo


Vanaja, Rajnesh Domalpalli, India/USA, 2006, 111’
Vanaja, adolescente indiana figlia di un pescatore, per realizzare il sogno di diventare ballerina si fa assumere da una ricca signora, ex stella della danza. Un film fuori dagli schemi del cinema commerciale.
12-15 anni
› catalogo


La bicicletta verde, Haifaa Al-Mansour, Arabia Saudita/Germania, 2012, 97’
Wadjda, tenace e combattiva, sfida la tradizione e desidera una bellissima bicicletta verde. Farà di tutto per averla.
Uno sguardo femminile segue la protagonista e sottolinea il suo saper essere se stessa anche nelle difficoltà.
Dai 12 anni
› catalogo



Persepolis, Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, Francia, 2007, 95’, animazioneUn tratto stilizzato e sapiente, impagabile nel rendere la tragicità di alcuni momenti della narrazione. Con le memorie di una giovane iraniana vediamo scorrere gli eventi storici che hanno travolto il suo paese.
13-17 anni
› catalogo


Française, Souad El-Bouhati, Francia, 2008, 84’
Un’adolescente, figlia di immigrati costretti a ritornare in Marocco, non si riconosce nei destini previsti per le donne dalla tradizione famigliare.
Aspira ad un futuro diverso, che forse non sa ancora definire, ma che è possibile solo ritornando in Francia.
13-17 anni
› catalogo


Noi siamo infinito, Stephen Chbosky, USA, 2012, 103’
Gli stati d’animo tipici dell’adolescenza vengono scrutati dallo sguardo della macchina da presa sul protagonista e sulle vicende che cambiano la sua vita grazie all’amicizia di alcuni coetanei.
Dai 14 anni
› catalogo


Detachment (Il distacco), Tony Kaye, USA, 2011, 98’
La condizione mentale di un supplente, che tenta seppure con ‘distacco’ di affrontare la penosa realtà di una scuola di periferia, viene descritta senza retorica o idealismi, catalizzando l’attenzione dello spettatore anche sui destini dei vari protagonisti.
Dai 14 anni
› catalogo


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento