domenica 24 novembre 2013

25 NOVEMBRE 2013 -

Vi giriamo una lettera arrivata dall'Assessore alle Pari Opportunità del nostro Comune.

Carissimi Volontari,

le Giunte Comunali dei Comuni del Distretto di San Lazzaro hanno aderito o stanno aderendo in queste settimane, a “365 giorni no”, la campagna contro la violenza alle donne promossa dal Comune di Torino e condivisa da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La Campagna è stata lanciata il 25 novembre 2012 in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, ed è rivolta, in modo particolare, agli uomini. 

I Comuni del Distretto s’impegnano a promuovere anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni e con la società civile, azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza; istituire e sostenere reti che coinvolgano il più ampio numero di enti, istituzioni, servizi e associazioni, per individuare modalità d’intervento coordinate e condivise per prevenire le violenze contro le donne e per offrire aiuti concreti alle donne vittime di violenza; realizzare progetti volti alla diffusione di una cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione di genere; promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze.

Per questo sono stati coinvolti nella campagna sia il distretto socio-sanitario che quello culturale. La nostra Amministrazione Comunale ha lavorato sulle Pari Opportunità e sulla questione di genere con iniziative legate alle principali ricorrenze come il 25 novembre, il 14 febbraio, l’8 marzo al fine di creare un percorso che si svolga per i 365 giorni dell’anno e a 365 gradi. La campagna vede quattro ambiti d’intervento: la scuola di ogni ordine e grado per la promozione di una cultura all’educazione di genere, i servizi sociali e socio sanitari dell’Ente e dell’Ausl per le proprie competenze, la cultura grazie alle testimonianze di autori ed autrici , le forze dell’Ordine per la prevenzione. 

E’ prevista un’iniziativa il 25 novembre 2013, alle ore 20,30 presso la sala consiliare del Municipio e si conta sulla Vs.collaborazione affinché la stessa, possa vedere coinvolti quanti rappresentano, a vario titolo, la nostra comunità. Vi chiedo di considerare un Vs.gradito intervento, di comunicarlo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

La campagna si protrae per due settimane durante cui gli uomini manifestano la propria adesione con un gesto semplice: Vi chiedo di indossare un piccolo ma significativo fiocco bianco. 

L’Assessore alle Pari Opportunità
(M.Teresa Corvinelli)

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento