Alberi
proposte in occasione della Festa degli Alberi 2013, a Bologna dal 18 novembre all'8 dicembre
Vi siete mai chiesti come sarebbe la nostra vita senza alberi? Sicuramente più inquinata, forse più noiosa. Per sottolineare l’importanza di questo elemento naturale, la città di Bologna ospita un ricco cartellone di eventi in occasione della Festa degli Alberi, manifestazione organizzata dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Villa Ghigi che colorerà la città di verde a partire dal 14 novembre.
La mostra “Raccolte d’Albero”, ospitata all’Urban Center, vuole essere un omaggio alla capacità che i bambini mostrano nel concedere attenzioni ai piccoli tesori che nascondono gli alberi. I materiali naturali – tra cui foglie, rami, tronchi, cortecce, terreno, radici – verranno raccolti in collezioni e affiancati da fotografie, disegni ed elaborati dei bambini che testimoniano il loro modo di interagire con il mondo degli alberi. Nell’esposizione è prevista anche una postazione multimediale che offrirà l’occasione di consultare una serie di progetti didattici realizzati dalle scuole bolognesi sul tema dell’albero.
All’interno dello Urban Center sarà allestito anche uno spazio laboratoriale, dove bambini di scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria saranno coinvolti in esperienze di scoperta dell’albero a partire dai materiali presenti nella mostra, mentre ai più grandi delle scuola primaria e secondaria verrà proposta un’attività-gioco finalizzata a conoscere e riconoscere le specie arboree maggiormente impiegate nelle piazze, nei giardini e nei parchi della città.
Le attività didattiche con le scuole – che prevedono piantagione di alberi, percorsi di identificazione e cartellinatura – continuano il 20, 23 e 25 novembre, mentre il giorno 21 anche il MAMbo dedica un laboratorio artistico sul tema degli alberi ai bambini dai 7 ai 12 anni.
Il 21 novembre all’Orto Botanico, il 22 novembre nel Parco Villa Ghigi, il 29 novembre nel Parco del Paleotto sono in programma passeggiate per osservare esemplari arborei maestosi, sia autoctoni che esotici, di molte specie diverse.
Il 27 novembre, alle ore 17:30, ci sarà la presentazione del volume “Giardini” dell’Arch. Franco Zagari, a cui seguirà la lettura di alcuni brani poetici tratti dalla collana “Giardini Letterari” di Eugea. Lunedì 30 novembre appuntamento alla Cineteca comunale con “L’uomo che piantava gli alberi”, cortometraggio di animazione -proiezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Infine, per tutta la durata della rassegna, alle librerie Giannino Stoppani e Trame sarà presentata una selezione di libri e pubblicazioni dedicate agli alberi.
Un laboratorio teatrale dedicato alla food forest, sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina, in erboristeria o come alimento per i nostri animali. Attraverso il gioco dell’improvvisazione teatrale attiveremo nuove fonti di complicità con l’ambiente foresta, nuovi canali di scambio nella relazione genitore-figlio, supportando la creatività, lo scambio verbale ed emotivo, il bisogno di conoscenza delle emozioni.
menu bio,a base di prodotti della Food Forest e ortaggi di Arvaia, cooperativa di cittadini agricoltori : entrees di benvenuto con focaccine a base di pasta madre; antipasto : insalata autunnale con farinata di ceci; crema di zucca con crostini; polenta ricca con ragout vegetariano, polpettine di legumi, cavoli nostri; dessert del bosco; acqua, vino, the bancha, caffè d’orzo
maggiori info qui
maggiori info qui
Cos’è una food forest? E’ uno spazio progettato per ottenere oltre ai classici prodotti del bosco una gamma molto più ampia di prodotti alimentari, per uso erboristico o come alimento per gli animali, grazie all’inserimento di molte specie vegetali, che occupano livelli diversi, autoctone ed altre di facile adattamento e buona rusticità.
La caratteristica principale è che si tratta di un sistema a bassa manutenzione ed alta resa, un sistema cioè in cui viene immesso una limitata quantità di energia rispetto all’insieme dei prodotti che si ottengono.
Vai all’evento facebook
Storia di un albero Emilie Vast, Gallucci, 2012 dai 4 anni |
Quassù sull’albero Margaret Atwood, EDT Giralangolo, 2011 dai 4 anni |
L’albero Iela Mari, Babalibri, 2007 dai 4 anni |
Nella foresta del bradipo Anouck Boisvobert, Louis Rigaud, Sophie Strady,Corraini, 2011 dai 4 anni |
Il vecchio albero della foresta Carol Reed-Jones, Il punto d'incontro, 2001 dai 4 anni |
Le grand livre de l'arbre et de la foret René Mettler, Gallimard jeunesse, 2010 dai 5 anni |
A spasso nel bosco Sonia Goldie, Editoriale Scienza, 2005 dai 5 anni |
Un albero è... Marina e Fabrizio Barbero, B edizionidesign, 2007 dai 5 anni |
Scopriamo i segreti del bosco Angela Weinhold, La coccinella, 2011 dai 5 anni |
Il bosco Christine Henkel, il Castello, 2011 dai 5 anni |
L'erbario. Alberi di latifoglie d'Europa Emilie Vast, Salani, 2010 dai 6 anni |
Saremo alberi Mauro L. Evangelista, Artebambini, 2010 dai 6 anni |
La vita notturna degli alberi Bhajju Shyam, Durga Bai, Ram Singh Urveti, Salani, 2008 dai 6 anni |
I boschi e le foreste a piccoli passi Jean-Benoît Durand, Georges Feterman, Motta junior, 2007 dai 7 anni |
Disegnare un albero Bruno Munari, Corraini, 2004 dai 7 anni |
Inventario illustrato degli alberi, Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel, L'ippocampo, 2012 dagli 8 anni |
I frutti della terra, Florence Guiraud, Judith Nouvion, Gallucci, 2012 dagli 8 anni |
Le isole del tempo. Avventure nel mondo verde preistorico Marta Mazzanti, Giovanna Bosi, Riccardo Merlo,Editoriale Scienza, 2010 dai 9 anni |
Raccontare gli alberi Pia Valentinis, Mauro Evangelista; testi a cura di Paola Parazzoli e Giusi Quarenghi, Rizzoli, 2012 dai 9 anni |
Giganti protetti. Gli alberi monumentali in Emilia-Romagna a cura di Teresa Tosetti e Carlo Tovoli,Compositori, 2002 dai 12 anni |
L'uomo che piantava gli alberi, il film d'animazione di Frederic Back, tratto dal romanzo di Jean Giono, letto da Toni Servillo,Salani, 2008 (libro più dvd) dai 12 anni |
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento