venerdì 22 novembre 2013

FESTA DEGLI ALBERI 2013

E torna la Festa degli alberi

alberi2013
Un albero è rosso, uno è sempre verde, l’altro è spoglio! Ma quanti alberi ci sono in città! E anche quest’anno ti segnalo questa bella iniziativa: la Festa degli alberi. Dal 22 novembre all’8 dicembre, nel centro storico, in Montagnola, a Villa GHigi, a Ca shin e in tanti altri luoghi laboratori creativi, mostre, letture, giochi, incontri con come protagonisti questi magnifici, silenziosi e indispensabili compagni della nostra vita.
Buona Festa degli Alberi!

 sabato 23 novembre
ore 16.00 “Storie di quercia antica”

Un’immersione nel bosco tra realtà e fantasia.
Una passeggiata nel bosco alla scoperta dei segreti degli alberi, dei loro abitanti e della magia dell’autunno, presentazione del libro di Francesca Casadio Montanari e inaugurazione della mostra con le tavole originali del libro realizzate dall’illustratrice Marina Cremonini
ingresso libero – Ca Shin – parco Caviaioni

ore 17,30 inaugurazione mostra

ACQUERELLI DI QUERCIANTICA
Mostra delle tavole originali ad acquerello realizzate da Marina Cremonini per il libro di Francesca Casadio Montanari, Racconti di Querciantica, Alkemia Book. Le tavole danno vita ai personaggi e ai paesaggi del libro, raccontando le storie degli animali protagonisti dei quattro racconti. L’autrice e illustratrice hanno scelto di realizzare le tavole in modo realistico, mescolando tuttavia un po’ di spirito fiabesco tra le foglie, i tronchi e i cespugli del bosco al limitare della casa del fattore… Gli animali non sono umanizzati, per lasciare al piccolo lettore la possibilità di riconoscerli e conoscerli per quello che sono in natura, e percepire le emozioni che essi possono trasmettere senza bisogno di trasformarli.
gratuito ma se vuoi cenare, meglio prenotare!

domenica 24 novembre
ore 16 – 18.30

Montagnola – Via Irnerio – Spazio Verde
entrata ad offerta libera

Nel Parco… non si butta via niente!

BASTA SOLO UN BASTONCINO!
Esploriamo il Parco alla ricerca di foglie, rametti, cortecce, fili d’erba e tutto quello che più ci può ispirare per poi realizzare con essi un laboratorio di segnalibri e taccuini utilizzando quasi esclusivamente del materiale di riciclo. Bastano qualche cartoncino colorato, un po’ di spago grezzo e…tanta tanta fantasia!
Per bambini di età compresa frai 5 e 12 anni
Ingresso a offerta libera senza prenotazione



ore 16.30 merenda con tisana alberata
Ca Shin
(10 euro) pomeriggio rilassante tra chiacchiere, trucchi tisane e merenda per imparare a conoscere e ad usare le foglie della quercia e per i bimbi Non buttate riutilizzate – laboratorio gratuito di riciclo (per la settimana europea di riduzione rifiuti)


Venerdì 29 novembre

ore 17,30 – 19,30 Prepariamoci al Natale
nonni, genitori e bimbi insime per creare ….. spunti creativi per “colorare” il Natale insieme!
Seguendo le buone pratiche del riciclo creativo, realizzeremo originalissimi lavori di Natale utilizzando oggetti di uso comune eforniremo a tutti i partecipanti idee nuove
(15 euro adulti – 5 euro i bambini)

ore 15.00 La quercia con focaccia e caloscia

Passeggiata nel bosco con merenda e laboratorio didattico per approfondire la conoscenza delle differenti specie di querce presenti a Parco Cavaioni, indispensabili le calosce!
(su prenotazione – 5 euro)

ore 16.30 “Alberi in gioco” laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 13 anni

con Stefano Vacchi (gratuito)

domenica 1 dicembre

ore 16.30 merenda con tisana alberata pomeriggio rilassante tra chiacchere, trucchi tisane e merenda per imparare a conoscere e ad usare le foglie della quercia (10 euro)

ore 17.00 COME ALBERO…ASCOLTO

a cura di Ass. Baba Jaga
con Chiara Tabaroni
Una bambina nella città. Un parco e le sue voci. Un segreto da custodire.
Una storia delicata, un ascolto sottile senza parole …per ritrovare il contatto perduto con le presenze antiche che abitano la Terra: gli alberi.
Silenzi danzati, parole e piccoli suoni, accoglieranno i bambini sulle tracce di questa storia e dei suoi doni.
Costo 5 euro (prenotazione entro 28 novembre)


sabato 7 dicembre
ore 15.00 “la ragazza che lucida i sogni”
lettura libro e laboratorio di riciclo creativo
(su prenotazione – 5 euro)

domenica 8 dicembre
ore 15,30

O-T-T-O dicembre — Olfatto, Tatto, Tatto, Olfatto
Un laboratorio curato dalla Cooperativa Le Ali
I bambini andranno in giro nel nostro boschetto affinando l’olfatto. Saranno poi bendati e avranno a disposizione 8 erbe aromatiche che coltiviamo nel nostro orto aiutati dall’ Olfatto e dal Tatto potranno imparare a riconoscerle…..siamo sicuri che non le dimenticheranno piu’! E potranno sfidare i genitori..
Costo 5 euro (prenotazione obbligatoria)

ore 16.30 Merenda con tisana alberata

pomeriggio rilassante tra chiacchere, trucchi tisane e merenda per imparare a conoscere e ad usare le foglie della quercia (costo 10 euro – su prenotazione)

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento