Iniziative alle Anse Vallive di Porto
Il 23 e 30 novembre e il 7 dicembre a Portomaggiore (FE)
"Immersa nelle antiche Valli del Mezzano, l'Oasi delle Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando è una zona umida di straordinario valore naturalistico per la salvaguardia di numerose specie animali e vegetali. Occupando una superficie di circa 52 ettari, l'Oasi è formata da una vasca centrale con un perimetro di circa 3,5 km, e da tre vasche più piccole. Grazie ad un corridoio di terra che separa le acque delle vasche, è possibile percorrere il perimetro dello specchio d'acqua centrale, sia a piedi che in bicicletta, ammirando la varietà di specie animali e vegetali presenti e facendosi sorprendere dagli spettacolari scorci offerti dall'oasi."
Oltre alle cicogne che nidificano e in parte svernano nell'Oasi, è possibile osservare: aironi, garzette, nitticore, diverse specie di anatre, oche selvatiche, limicoli, Cavalieri d'Italia, Pittime Spatole, Martin pescatore e nel cielo volteggiano splendidi rapaci.
Vi segnaliamo tre iniziative decicate alle famiglie con bambini alla scoperta di questo magico territorio:
23/11/2013 - TRACCE NELLA NEBBIA - Escursione in Oasi alla scoperta di tracce e impronte di animali e realizzazione di calchi di impronte.
30/11/2013 - ROSSO COME L'AUTUNNO - Escursione alla scoperta della vegetazione dell’Oasi trasformata dall’arrivo dell’autunno- laboratorio di realizzazione di segnalibri con foglie e reperti vegetali raccolti in oasi
07/12/2013 - BIANCO COME LA NEVE - Escursione tematica dedicata agli adattamenti degli animali al freddo invernale- laboratorio di realizzazione di mangiatoie
Info e prenotazioni:
335 236673
mail: ansevallivediporto@atlantide.net
335 236673
mail: ansevallivediporto@atlantide.net
FONTE: www.atlantide.net
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento