venerdì 29 novembre 2013

IDEE WEEK END - CINEMA




www.cinetecadibologna.it



Cineclub per ragazzi: Hugo Cabret e Monsters University
Sabato dopo il film visita guidata all'Esposizione del precinema

Sabato 30 novembre e domenica 1° gennaio, ore 16 – Cinema Lumière
Un sabato pomeriggio dedicato alla magia del cinema delle origini. Il week-end del Cineclub per ragazzi di apre infatti con l'immaginifico Hugo Cabretdi Martin Scorsese, un inno al potere del cinema sotto la trama di un racconto di formazione ambientato nella Parigi anni Trenta, in cui centrale è la figura di George Mèliès, vecchio pioniere del cinema 'meraviglioso'. A seguire, dalle 17.30 alle 18.30, i bambini in possesso del biglietto di ingresso alla proiezione potranno partecipare alla visita guidata all'Esposizione del Precinema presso la sede della Cineteca in via Riva di Reno. Domenica pomeriggio all'insegna del 'mostruoso' con Monsters University, un tuffo nel passato dei due 'terribili' spaventatori di Monsters & Co., Mike e Sulley, di cui stavolta ci vengono raccontati gli anni del college, tra esami, confraternite e gare alle 'Spaventiadi'. Ricordiamo che è in vendita in Cineteca e on-line su Cinestore al prezzo di 5 Euro The Monster Show, guida al cinema mostruoso per ragazzi curato da Schermi e Lavagne.
>> Maggiori informazioni


Sabato 30 novembre, ore 16 - Cinema Lumière
HUGO CABRET
(USA/2011) di Martin Scorsese (125')
Avventura, Fantastico. Dagli 8 anni in su.

Un ragazzino solitario guarda il mondo dalla stazione-antro di Montparnasse, negli anni Trenta; ha per compagno un uomo meccanico incompiuto; se esce allo scoperto, è per infilarsi nelle sale cinematografiche; infine incontra Georges Méliès, vecchio pioniere del cinema meraviglioso, e da lì comincia la sua vera vita.Sotto la trama sottile del racconto di formazione, l'apologo adulto è dedicato al potere del cinema e alla sua fragilità (sognare e preservare per continuare a sognare). Un film nostalgico e progressivo.
Dalle 17.30alle 18.30 i bambini in possesso del biglietto di ingresso alla proiezione potranno partecipare a una visita guidata all'Esposizione del Precinema presso la sede della Cineteca in via Riva di Reno 72.

>> Maggiori informazioni 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento