Per chi volesse cimentarsi nella gare di torte: alcuni spunti
............ in attesa di vedere le creazioni domenica 08 dicembre 2013!!!!!!!!!!!
La torta di Babbo Natale
DAL SITO: MAMMAFELICE.IT
Questa torta di Babbo Natale, ad esempio, è stata realizzata presso lo stand Hobby & Cucito, ed è così carina che mi ha strappato un sorriso.
Non è nemmeno troppo difficile da preparare, se siete già pratiche di pasta di zucchero: una base rotonda, un comignolo con un pandispagna alto quadrato. Queste torte vanno sempre sostenute con i bastoncini di plastica per decorazione torte, perché altrimenti potrebbero affossarsi a causa del peso delle decorazioni. Quindi prima di prepararle, occorre munirsi almeno di qualche attrezzatura.
La ricetta della pasta di zucchero classica si trova sul blog dei Compleanni. Si realizza con pochi ingredienti: 500gr di zucchero a velo finissimo, 30 grammi di acqua, 5 grammi di colla di pesce, coloranti alimentari in gel o in pasta, 50gr di miele o glucosio. Ne esistono varie versioni,anche vegan o parzialmente vegane (sempre che si possa usare questa espressione, no?).
Poi ovviamente ci sono decine di alternative, per realizzare nuove coperture per torte, ma in questo caso mi concentro sulla PDZ (pasta di zucchero).
Chissà se per la gara di torte della festa di Natale riuscirò a produrla! Io ci provo...
RispondiElimina