Pagine
- Home page
- COS'E' IL PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA L'ORTOGIARDINODIMONTERENZIO?
- Mercatini di Natale 2016
- GIOCAPARCO 2016
- I GIOVEDI' DEL LIBRO
- LE RICETTE DEL LUNEDI'
- LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'
- L'ORTO riciclo e Riciclo Comune
- FESTA NATALE 2015
- IL CALENDARIO DELL'AVVENTO 2015
- GIOCAPARCO 2015
- FESTA CARNEVALE 2015
- CALENDARIO DELL'AVVENTO 2014
- FESTA NATALE 2014
- FESTA DEGLI ALBERI 2014
- TERZO GIOCAPARCO MONTERENZIO
- SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO
- IDEE OGM: PASTA MADRE DAY 2014
- IDEE OGM: FESTA DEL LIBRO E DELLE ROSE
- IDEE OGM: FESTIVAL DELLA ZUPPA
- IDEE OGM: GITA AL FESTIVAL DEGLI AQUILONI CERVIA
- IDEE OGM: GITA A CARPI
- FESTA DI HALLOWEEN
- FESTA DI CARNEVALE 2014
- FESTA DI NATALE
- CALENDARIO
- SCUOLOASI: GLI ORTIGIARDINI DELLE SCUOLE DI MONTERENZIO
- Vota il nostro progetto!!!
venerdì 31 ottobre 2014
MONDO CREATIVO 2014
21 - 22 - 23 Novembre 2014
... UNA NUOVA EDIZIONE PIU' CREATIVA CHE MAI!
Dal 21 al 23 novembre 2014 ritorna presso BolognaFiere Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata all’handmade e al fai da te: l’appuntamento per tutti i visitatori che vogliono mettersi in gioco e scoprire le proprie abilità manuali. Ti aspettiamo al padiglione 25 con tante novità e sorprese per un nuovo anno all'insegna della creatività! Scopri il programma completo su www.ilmondocreativo.it
TREKKING URBANO 2014
TREKKING URBANO NEL CUORE:
GIA' SOLD OUT ALCUNI PERCORSI,
POSTI DISPONIBILI PER MOLTI ALTRI
31 ottobre - 2 novembre
Anche quest'anno la risposta degli utenti è stata sbalorditiva: dopo appena dieci minuti dall'apertura delle iscrizioni (online e telefoniche) per il Trekking Urbano Bologna 2014 alcuni percorsi erano già completi.
Sorpresa? Non più di tanto perchè si sa dell'interesse - soprattutto dei bolognesi ma anche di tanti altri 'extra cittadini' - per questa manifestazione, tanto che ogni anno si cerca di aumentare l'offerta. Quest'anno infatti i percorsi proposti in città e in alcuni Comuni della provincia sono in totale 66 (8 in più dell'anno scorso) a cui vanno aggiunti i 3 percorsi in lingua inglese (uno più del 2013) e 1 in spagnolo.
FUTURE FILM KIDS 2014
Future Film Kids. Dal 25 ottobre la rassegna dedicata ai giovani spettatori
23 Ottobre 2014
Arrivato alla XII edizione Future Film Kids presenta per la nuova stagione un programma ancora più ricco e con due assolute novità: le matinèe della domenica al Cinema Jolly, nuovo partner di Future Film Kids e le Cine Cene alla Cantina Bentivoglio, dove tutta la famiglia potrà gustare i piatti dei cartoon e vedere le scene clou delle pellicole più amate dai bambini, commentate dagli esperti del festival.
giovedì 30 ottobre 2014
VIVERE SOSTENIBILE: IL NUOVO NUMERO
Sfoglia il n. 11 di VIVERE SOSTENIBILE (novembre), speciale CITTA' SOSTENIBILE
Un anno è passato da quando alcuni amici si sono trovati e hanno prima sognato, poi fortemente voluto e realizzato "Vivere Sostenibile” testata ormai richiestissima e di riferimento per Bologna e provincia, ecco perché in questo nuovo numero ne celebriamo il compleanno con lo SPECIALE CITTA' SOSTENIBILE, parlando di mobilità, di riuso e riciclo, di nuove energie, di transizione e di economia solidale e dei tantissimi eventi legati a questi temi a tutti cari, mai dimenticando i consigli per un'alimentazione sostenibile, il benessere di corpo e mente, gli amici animali, un nuovo modo di guardare alle cose e di viaggiare. Grazie a tutti per averci aiutato a crescere così e a diffondere sempre più la consapevolezza legata alla bellezza delle persone, dei progetti e delle realtà del nostro territorio!
Sfoglia il numero in corso di VIVERE SOSTENIBILE
Sfoglia il numero in corso di VIVERE SOSTENIBILE
SPECIALE HALLOWEEN: 100 LUOGHI DEL MISTERO
Il nostro pianeta trabocca di misteri, segreti, luoghi strani e bizzarri, castelli da brivido perfetti per far da cornice ad una vacanza, ispirare un viaggio o anche solo incuriosire, affascinare, accendere la nostra fantasia e quella dei nostri bambini.
Se anche i vostri figli sono affascinati dai luoghi misteriosi ve lo consiglio vivamente. Oltretutto siamo o no vicini al periodo più terrificante dell'anno?
Touring Junior
256 pagine
14, 90 euro
il giovedi del libro
A CHI SOMIGLIO? di YU JIN ,Terre di Mezzo editore.
Un libro semplice e fluido per bambini da 3 anni.
Un libro per giocare,imparare e riconoscersi nella propria famiglia.
Io ho il nasino tondo come quello della mia mamma,ho gli occhi allungati a mandorla come quelli del mio papà,ho l'abitudine di disegnare ovunque come fa lo zio , sono cocciuta e ho le stesse abitudini di mio nonno...
Leggere questo libro ai bambini può essere un modo divertente per iniziare a fare capire e notare che ogni nostra caratteristica del volto e anche dei nostri modi di fare ci legano alla nostra famiglia .
Un libro per raccontare ai bambini "da dove arrivano" e che non sono soli.
Tutti noi abbiamo mille sfumature ma in fondo siamo tutti uguali.
mercoledì 29 ottobre 2014
TECNOLOGIE INTELLIGENTI
Sono oltre 10 i progetti 'smart' per migliorare la qualità della vita nelle città, messi a punto dall'ENEA e presentati alla Smart City Exhibition 2014 a Bologna. I progetti sono incentrati sull'applicazione di tecnologie 'intelligenti' ai centri urbani, con l'obiettivo, ad esempio, di ridurre i consumi e promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale anche attraverso una gestione integrata dei servizi, il monitoraggio, l'integrazione delle reti. Leggi l'articolo ...
CONTA FINO A 5: CAMPAGNA SICUREZZA IN AUTO
5 REGOLE PER UNA GUIDA SICURA
#ContaFinoa5
- Mai in auto senza seggiolino, e attenzione all’airbag;
- Scegli il seggiolino giusto e installalo correttamente;
- Dai il buon esempio, e allaccia la cintura;
- Non lasciare oggetti liberi nell’abitacolo: possono ferirvi;
- Non distrarti alla guida: la tua vita e quella dei tuoi figli sono importanti.
#ContaFinoa5
martedì 28 ottobre 2014
SOSTENIAMO IL TEATRO DI MONTERENZIO
RASSEGNA TEATRALE "COSA ASPETTATE A BATTERCI LE MANI, PLEASE !" DAL 15 NOVEMBRE TEATRO LAZZARI
- a cura di Roberto Garagnani, direttore del Teatro Giulio Lazzari di Monterenzio
-
CONCORSO FOTOGRAFICO
Concorso fotografico sui paesaggi contemporanei - scade 9/11/2014
Parte oggi il concorso fotografico sui paesaggi contemporanei “Viaggio in Emilia-Romagna” nell'ambito del progetto europeo “Urban Empathy”
La Regione Emilia-Romagna promuove un concorso fotografico aperto a tutti i cittadini, sui paesaggi contemporanei del territorio regionale nell’ambito di Urban Empathy, progetto europeo di cooperazione territoriale dell'area mediterranea che favorisce metodi e pratiche di gestione innovativa del territorio.
LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA' - SPECIALE AUTUNNO
La vendemmia
Sicuramente in ogni parte di Italia si può trovare vicino alla propria città un posto dove poter vedere da vicino e spesso anche partecipare alla vendemmia. Se si è più fortunati si può avere un parente o un vicino di casa con qualche filare di vigna, e godersi l’atmosfera di festa e impegno di questa attività, ma altrimenti va benissimo assaporare questo evento dell’anno come ospite.
Raccogliere i grappoli tra i filari, metterli nelle cassette, fino al trasporto per la pigiatura, usare i propri piedi nudi, assaggiare il primo succo di uva e poi più avanti il mosto, sono tutti momenti che rimangono ben impressi nella memoria dei nostri figli, ma anche nella nostra, ve lo assicuro.
Raccolta delle foglie
Questo è il momento perfetto per la raccolta delle foglie secche, che amo veder cadere dagli alberi, hanno un non so che di romantico e triste allo stesso tempo. I bambini amano le foglie e le loro forme, i miei figli spesso si chinano per raccoglierle e mostrarmele, con meraviglia, spesso me le regalano o le conservano. Si possono trovare in ogni luogo dove è presente un albero con foglie caduche, ma possiamo abbinare questa attività ad una passeggiata nel parco o ancora meglio nel bosco e godere dello spettacolo variopinto che avremo intorno.
Il fine è mantenere uno stretto contatto con la natura, ma anche raccoglierne a sufficienza per un’attività ricreativa da portare a termine a casa. Si possono immergere nella cera calda, per preservarle al meglio e mantenere i colori intatti, formare una ghirlanda da appendere durante questa stagione, attaccarle al muro su una sagoma di albero ritagliata da un semplice foglio di carta da pacchi, quella marrone.
lunedì 27 ottobre 2014
SEGNALIAMO INIZIATIVA
vi segnaliamo un'iniziativa molto bella e interessante. Sappiamo che alcune classi hanno aderito ma si può aderire anche come singoli!!! Per esperienza è un'attività creativa molto divertente da fare in famiglia, gratuita e con la possibilità di andare gratuitamente a visitare la mostra finale. Insomma consigliamo vivamente di aderire.
Partecipa anche tu con la tua classe o come singola famiglia:
iscriviti entro
il 31 ottobre 2014
Il kit Arte-Coltura ti sta aspettando!
domenica 26 ottobre 2014
BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
Dal 28 ottobre al 22 novembre, si accendono i riflettori sulla nona edizione del Bologna Jazz Festival
Un’invasione di jazz a 360°: un intero mese a pieno ritmo con grandi star nei principali teatri e club di Bologna e Ferrara
Al via la nona edizione del Bologna Jazz Festival, in programma dal 28 ottobre al 22 novembre a Bologna, con numerose incursioni a Ferrara, città jazzisticamente gemellata con Bologna ed ormai parte integrante della geografia del festival, che ospita concerti al Teatro Comunale Claudio Abbado e al Torrione Jazz Club.
Un intero mese a suon di jazz, con grandi star per le serate nei principali teatri bolognesi (Teatro Manzoni, Arena del Sole, Teatro Duse e Unipol Auditorium) e un cast internazionale di grande richiamo anche per i numerosi concerti nei club storici cittadini (Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè).
10 COMANDAMENTI ANTICRISI
In occasione della
Giornata Mondiale dell’Alimentazione,
ecco il nuovo testo
“Primo non sprecare”, di Andrea Segrè.
Con 10 ingredienti di sostenibilità per restituire valore al cibo
“Sul pianeta lo spreco di cibo vale ogni anno una volta e un terzo l’intero PIL italiano, ovvero circa 2060 miliardi includendo i costi sociali, ambientali ed economico-produttivi”. Lo spiega Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, precisando che si tratta di dati FAO emersi con l'ultimo studio Food Wastage footprint realizzato - con la collaborazione dello stesso Segrè - in vista della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, in calendario giovedì 16 ottobre.
Lo studio comprende anche i costi nascosti dello spreco di cibo: lo sfruttamento inutile delle risorse, l'inquinamento generato dallo spreco, i costi per cambiamenti climatici e inquinamento delle falde acquifere, inclusi i costi per i conflitti nel mondo per il controllo delle risorse naturali e i sussidi pubblici per la produzione di cibo che non raggiungerà mai le tavole.
sabato 25 ottobre 2014
CAMPAGNA CIMICE ASIATICA
Cimice asiatica cercasi: appello ai cittadini per segnalarne la presenza
Continua a diffondersi la cimice asiatica Halyomorpha halys, trovata nel 2012 nell'area di pianura di Modena e Bologna, che in alcune aziende agricole ha già causato gravi danni alle coltivazioni di frutta.
SPECIALE HALLOWEEN
Cercate idee per Halloween?
I blogger che leggo di frequente stanno pubblicando idee meravigliose e molto utili, soprattutto realizzando delle raccolte di link interessanti da sfogliare.Ecco una piccola raccolta di ciò che ho letto e mi è piaciuto, da condividere con voi, pescato tra i link dei miei crafty blog italiani preferiti.
Avete altre idee? Avete pubblicato lavoretti che non ho citato?
Lasciatemi i vostri link tra i commenti, così verrò a dare una sbirciatina
venerdì 24 ottobre 2014
IDEE WEEK END - TARTUFESTA 2014
Tartufesta 2014. Il tartufo bianco pregiato tra gastronomia, tradizioni e cultura
Dal 4 ottobre al 16 novembre in 13 comuni dell'Appennino bolognese
Torna dal 4 ottobre al 16 novembre la grande manifestazione dell’autunno nell'Appennino bolognese che ha un unico protagonista: il ''Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi'':
Due mesi di iniziative che animeranno i Comuni dell'appennino con mercatini (Tartumercati), menù a tema (Tartumenù), visite guidate sul territorio (Tartuvisite), eventi come mostre micologiche e fotografiche (Tartueventi) e libri sulla gastronomia e l'ambiente (Tartulibri).
In particolare, numerosi ristoranti dei territori coinvolti partecipano all'iniziativa offrendo menù che rispettano i canoni di qualità previsti dal decalogo predisposto dalla Provincia di Bologna.
INFO DALLE CITTA' IN TRANSIZIONE
Rob Hopkins a Bolognaby glaucodona |
Dunque, dunque, il buon Rob, importante ispiratore delle nostre avventure transizioniste, viene a Bologna il 28 e 29 ottobre prossimi e gli faremo fare la "vita d'inferno" che ora vado a descrivervi.
LANCIO DI ALMA LOW CARBON
La ragione principale di questo viaggio è il lancio ufficiale del gruppo di ricerca Alma Low Carbon (ALC) istituito dall'Università di Bologna (tecnicamente si tratta di un Integrated Research Team o IRT).
giovedì 23 ottobre 2014
LIBRI PER HALLOWEEN
Halloween: 5 libri per i bambini
Qualche consiglio da parte vostra?
La notte di Halloween si avvicina. Anche i tuoi figli si aspettano di trascorrerla in un modo speciale, magari insieme a te a una storia da ascoltare o da leggere sotto le coperte? Per te e per loro abbiamo scelto cinque libri, indicando per ognuno le fasce di età. potranno leggerli senza spaventarsi troppo, e magari imparare qualcosa sulla storia di questa festività oramai cara ai bambini di tutto il mondo.
Qualche consiglio da parte vostra?
il giovedi del libro
IL BAMBINO CHE MANGIAVA LE STELLE di Kochka, Salani editore.
Un romanzo per un'eloquente meditazione sulla diversità,l'amore e il coraggio... Lettura indipendente
per ragazzi da 10 anni.
Una bambina di nome Lucie si è trasferita da poco a Parigi con i genitori. Nell'appartamento sopra il suo abitano Marie e suo figlio Matthieu,
Matthieu ha 4 anni,è un bambino autistico. Lucie è affascinata da lui,lo vede come un extraterrestre.
Lui percepisce la realtà molto più intensamente degli altri,quando è sopraffatto dall'emozione si mette a ruotare su se stesso,come un pianeta solitario.
Per Lucie, incontrare Matthieu sarà il suo cammino verso l'età adulta...assaporando il gusto del coraggio e della poesia...
Tutti i nostri sensi passano attraverso il cuore. Tutto ciò che esprimiamo con le parole lo possiamo manifestare con le mani,con i movimenti del corpo,con sguardi profondi...
Osservando attentamente, riusciremo a capire i silenzi...
Iscriviti a:
Post (Atom)