venerdì 24 ottobre 2014

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

idee week end


Cultura, sport e tempo libero

Un mese di appuntamenti (28 ottobre-22 novembre) che vedrà grandi star salire sul palco dei principali teatri di Bologna (Manzoni, Arena del Sole, Duse e Unipol Auditorium) e un cast internazionale esibirsi nei jazz club cittadini (Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè) e a Ferrara.

Trekking urbano 31 ottobre-2 novembre
Aperte le iscrizioni per i 70 percorsi proposti in città e provincia, di cui 3 in inglese e 1 in spagnolo. Visto il grande successo dell'iniziativa, invitiamo a consultare il programma dei percorsi e a telefonare allo 051 2194040-3453 per verificare la disponibilità di posti.

Nata da un'idea congiunta di Genus Bononiae e Museo di Villa Giulia a Roma, con un progetto scientifico e tecnologico senza precedenti, apre il 25 ottobre la mostra sugli Etruschi e l'aldilà a Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna.

XIII edizione della gara di velocità in salita per auto storiche, sabato 25 e domenica 26 ottobre, dall’Arco del Meloncello alla Basilica della Beata Vergine di San Luca, con tre salite di prova nella giornata di sabato e tre salite di gara domenica.

Dal 25 ottobre al 2 novembre, Bologna ospita il festival internazionale dedicato alle rappresentazioni del corpo e delle identità di genere e orientamento sessuale nella cultura e nelle arti contemporanee.

Mostra che celebra Otello Bignami, uno dei più importanti liutai italiani del ‘900, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Dal 24 ottobre al 9 novembre, al Museo della Musica in strada Maggiore 34.

Home Movies gestisce un archivio storico delle memorie filmiche private. Fino al 29 novembre vengono proposte produzioni realizzate in collaborazione con artisti e musicisti, e un’ampia rassegna internazionale.

Per bambini tra 9 e 11 anni, una notte alla scoperta delle collezioni del Museo di Palazzo Poggi in via Zamboni 33. La serata comincia venerdì 31 ottobre, dopo cena, e si conclude la mattina di sabato 1° novembre, dopo la colazione. E' necessaria la prenotazione.

La mobilità in città
Strada Maggiore sarà pedonalizzata nei giorni dei T Days, dalle Due Torri a piazza San Michele e da via Torleone a piazza di Porta Maggiore. Definitiva pedonalizzazione anche di piazzetta Morandi, nella parte antistante all’ex Convento di Santa Cristina a metà di via Fondazza.
Al via la campagna promossa dal Comune di Bologna che punta a convincere chi si mette in strada a evitare i picchi di velocità, mantenendo l'andatura costante, rispettando i limiti  dei 30 km/h dentro le mura e nelle zone 30 e dei 50 nel resto dell’area urbana.



Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento