venerdì 10 ottobre 2014

RESOCONTO RIUNIONE GIOCAPARCO IN COMUNE

Buongiorno, 
rendiamo noto il resoconto della riunione avvenuta fra i volontari dell'OrtoGiardinodiMonterenzio e il Comune circa le richieste inerenti al progetto GIOCAPARCO.

CITTADINANZA ATTIVA E PARTECIPATIVA
Come ben sapete in data 09.10.2014 abbiamo avuto l'incontro in Comune con il geometra Baldassarri e il consigliere Pellicciari per parlare della situazione dei parchi del nostro Comune. È stato uno scambio di opinioni piacevole e pieno di idee per sfruttare al massimo ciò che già esiste e cercare eventuali possibili soluzioni per rendere i nostri parchi più funzionali.


Abbiamo deciso di passare al vaglio ogni parco e convenuto quanto segue (anche tenendo conto delle numerose segnalazioni arrivate da parte vostra):

 PARCO DEL MUSEO
> Lo scivolo è stato ripristinato.
> Verrà pareggiata la zona sottostante lo scivolo perché è sprofondata e chiuso un buco pericoloso che si trova davanti allo stesso.
> Per quanto riguarda l'altalena, che ha un palo rotto, verranno smontati i seggiolini per far si che i bambini non la usino e verrà ripristinata con l'arrivo della primavera.
> Per quel che riguarda la staccionata del parco, che versa in pessime condizioni, si è ventilata l'ipotesi di sostituirne la parte dove ci sono i giochi con una nuova e procedere in direzione della polisportiva riutilizzando i pezzi buoni tolti in sostituzione di quelli rovinati, per recuperare il più possibile materiale.

PARCO DEI CILIEGI
> L'alce a molla, che si trovava nella zona alta e che è stata rimossa perché rotta, verrà ripristinata è montata in un altro parco.
> Non appena la stagione si guasta l'altalena a cesto verrà tolta per evitarne il degrado e riposizionata a primavera.
> Abbiamo nuovamente chiesto se la carrucola del gioco teleferica fosse nei magazzini del Comune: purtroppo ad oggi non si trova.

PARCO DI VIA COLTERMINE
> Vista l'inciviltà di alcune persone che continuano a portare i loro cani a fare i bisogni nel parco a ridosso dei giochi senza raccogliere gli escrementi , rendendolo di fatto impraticabile, abbiamo suggerito di togliere da lì i giochi che di fatto non vengono usati da nessuno e di riposizionarli per riqualificare qualche altro parco. La proposta da parte nostra è di creare un'area di sgambamento per i cani.

PARCO DI SAVAZZA
> Tempo addietro ci erano stati segnalati problemi con lo sfalcio dell'erba e la presenza di alcuni alberi che impedivano ai bambini di giocare. I problemi sono stati risolti

PARCO DI SAN BENEDETTO
> Il Sig. Pellicciari, vista la presenza di una zona già pavimentata e delimitata suggerisce il posizionamento di un eventuale canestro.

VIA LUNA
- Abbiamo segnalato che il campo di basket versa in pessime condizioni

>VARIE
> È stata chiesa la possibilità di rivedere il regolamento dei parchi affinché si possano creare aree attrezzate per pic nic con gazebo e barbecue.
> Abbiamo inoltre sottolineato che tutti i giochi versano in non buone condizioni a causa della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria.
> Come sostenitori del progetto OrtoGiardinodiMonterenzio ci siamo resi disponibili per provare ad organizzare squadre di volontari che verso la primavera diano una mano a fare manutenzione dei giochi e ripristino delle staccionate. Resta inteso che il Comune si farà carico dell'acquisto del materiale necessario per i lavori e che al termine degli stessi solleverà da ogni responsabilità i volontari.
- Abbiamo dato la nostra disponibilità a ripristinare la casetta vecchia del nido di via Luna, tolta quando è arrivata la nuova donata dal Giocaparco, se in condizioni tali da poter essere riiutilizzata

Vi segnaliamo inoltre che è stato aperto un conto corrente dell'OrtoGiardinodiMonterenzio in cui sono stati versati i soldi raccolti dal Giocaparco. responsabile di tale conto è il signor Marco Falcon, il quale si impegna a darci un resoconto semestrale circa i soldi spesi, come e le possibilità di utilizzo del rimanente. In questa ottica sarete interpellati su come si possano utilizzare tali soldi. 

OGM l'OrtoGiardinodiMonterenzio

1 commento:

  1. Bellissima l'idea di creare squadre di lavoro volontario! Un'ottima idea per conoscersi e creare aggregazione, proprio nello spirito del progetto Ortogiardino

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento