giovedì 16 ottobre 2014

il giovedi del libro

RICCIOCAPRICCIO E BETTAPERFETTA. di Alberto Pellai, ed.Erickson.


Prepariamoci a un turbinio di emozioni, rideremo,piangeremo,ci arrabbieremo,sbaglieremo ma soprattutto impareremo a prendere più consapevolezza delle nostre emozioni e a esprimerle nel migliore dei modi.

Lo scrittore è il Dottor Alberto Pellai, medico specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva.

Racconta la vita di una famiglia dove regna il caos,I bambini: Michele detto Ricciocapriccio e la sorella maggiore Elisabetta che tutti chiamano Bettaperfetta, sono l'uno l'opposto dell'altra,perfino i loro genitori stentano a credere che due fratelli possano essere così diversi.
Ricciocapriccio è un bambino ribelle,capriccioso,non gli va bene nulla e pretende sempre di più da tutti,non rispetta le regole è davvero impertinente!!

Bettaperfetta ha soltanto un anno e mezzo in più del fratello ma si comporta come un adulto,ubbidiente,ordinata",precisa come un orologio svizzero" e" buona come un dolcetto alla crema".
Il papà e la mamma non riescono a farsi valere,non riescono a dire "NO", non sanno proprio come fare per gestire questa enorme diversità,vorrebbero che Ricciocapriccio diventasse più buono e responsabile e che Bettaperfetta si comportasse più da bambina, meno diligente. Sarà mai possibile?!!

Questo libro racchiude tanti stati d'animo che appartengono a tutti noi genitori e rispecchiano la realtà di tante situazioni famigliari.
E'grande fonte di verità!
Lo scrittore attraverso i capitoli del libro da tanti consigli utili ai genitori che hanno un figlio capriccioso oppure troppo perfetto.,I bambini ascoltando i racconti riusciranno immedesimarsi nel personaggio di Ricciocapriccio o in quello di Bettaperfetta.



Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento