Mulled Cider. Profumo di autunno.
Una giornata grigia, il ticchettio della pioggia sui vetri, le gocce che brillano sulle chiome brillanti, la carezza dell'aria che anticipa il freddo autunnale, un po' di malinconia. Quella buona, che strugge come un romanzo d’amore e ci fa perdere nei ricordi. Di altri luoghi, altri spazi, altri tempi...
E’ sempre lo stesso periodo dell’anno, quello che amo immensamente, quello dell'ultimo sussulto estivo, del foliage, dei colori intensi, dei pomeriggi passati a leggere e inventare giochi.
Seduta sul divano guardo fuori e con la tazza calda tra le mani mi immergo in un lungo sorso caldo, l'aroma inebriante, il gusto che ammalia. Mia figlia che sfoglia le pagine di un libro e il profumo del sidro speziato che si fa sentire nell'aria. Sa già di ottobre, di castagne arrostite, di boschi colorati, di tuffi tra le foglie, di streghe e pipistrelli di chantilly e guanti di lana.
Mulled Cider
Ingredienti:
1/2 l di Succo di mela (senza polpa)
2 cucchiaini di zucchero di canna (grezzo)
2 stecche di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di pepe della Giamaica (pimenta)
2 fette di arancia (compresa la buccia)
2 fette di limone (compresa la buccia)
Mettere il succo di mela in un pentolino, unire lo zucchero e mescolare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando galleggiare le fette di agrumi sulla superfice.
Lasciar bollire a fuco medio per circa un quarto d’ora. Una volta pronto potete filtrarlo subito o versarlo direttamente in una teiera mettendo un mini filtro per ogni tazza.
Da gustare bollente.
Questa ricetta è la variante più saporita del brulè alla mela.
Il Mulled Cider è un classico delle fredde e umide serate invernali inglesi e viene tradizionalmente bevuto in occasione di Halloween.
Se avete un teapot warmer (fornellino a candela per mantenere calda la teiera) è l’ora di tirarlo fuori dalla vetrina. E' perfetto per continuare a diffondere in casa l’aroma del sidro e mantenerlo caldo.
Perchè una tazza, velo assicuro, non è mai abbastanza...
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento