martedì 28 ottobre 2014

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA' - SPECIALE AUTUNNO

La vendemmia


Sicuramente in ogni parte di Italia si può trovare vicino alla propria città un posto dove poter vedere da vicino e spesso anche partecipare alla vendemmia. Se si è più fortunati si può avere un parente o un vicino di casa con qualche filare di vigna, e godersi l’atmosfera di festa e impegno di questa attività, ma altrimenti va benissimo assaporare questo evento dell’anno come ospite.

Raccogliere i grappoli tra i filari, metterli nelle cassette, fino al trasporto per la pigiatura, usare i propri piedi nudi, assaggiare il primo succo di uva e poi più avanti il mosto, sono tutti momenti che rimangono ben impressi nella memoria dei nostri figli, ma anche nella nostra, ve lo assicuro.

Raccolta delle foglie

Questo è il momento perfetto per la raccolta delle foglie secche, che amo veder cadere dagli alberi, hanno un non so che di romantico e triste allo stesso tempo. I bambini amano le foglie e le loro forme, i miei figli spesso si chinano per raccoglierle e mostrarmele, con meraviglia, spesso me le regalano o le conservano. Si possono trovare in ogni luogo dove è presente un albero con foglie caduche, ma possiamo abbinare questa attività ad una passeggiata nel parco o ancora meglio nel bosco e godere dello spettacolo variopinto che avremo intorno.

Il fine è mantenere uno stretto contatto con la natura, ma anche raccoglierne a sufficienza per un’attività ricreativa da portare a termine a casa. Si possono immergere nella cera calda, per preservarle al meglio e mantenere i colori intatti, formare una ghirlanda da appendere durante questa stagione, attaccarle al muro su una sagoma di albero ritagliata da un semplice foglio di carta da pacchi, quella marrone.



Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento