martedì 7 ottobre 2014

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA' - SPECIALE AUTUNNO

Stampi per frottage


Spuntano dalla tasca dello zaino, da una vecchia rivista, dalle pagine dei libri... Mi piace pensare che racchiudano l'anima di un albero centenario, che celino segreti e indicibili memorie e che basti un semplice pastello a cera per riportarle in vita...

Fu nella sua camera dal pavimento di legno che l'artista Max Ernst riscoprì l'antica arte del frottage. 

"Un foglio di carta in terra e una matita che sfrega fino a far affiorare un calco perfetto. 
Tutti i tipi di materiali che potrebbero essere nel mio campo visivo: le foglie e le loro nervature, i bordi sfilacciati di un sacchetto di tela, le pennellate di una pittura moderna, un filo di una bobina, e così via. "
Max Ernst, "Au-delà de la peinture", Cahiers d'Art, 1937

E' il gioco delll'Autunno. L'attività perfetta da fare a casa dopo una passeggiata per ammirare le innumerevoli tonalità che le foglie assumono in quasta stagione. Fuori a inventarsi leafpeepers guardando gli alberi che si illuminano ma anche improvvisandosi leafcatchers, fermandosi a raccogliere le foglie che ricoprono i sentieri e le strade e macchiano il terreno di verde, rosso, giallo, marrone. 
La tecnica consiste nel sovrapporre un foglio di carta ad una foglia e sfregare una matita o un pastello a cera sulla carta fino ad ricavarne l'immagine.

Dal sito di mammagiramondo:
Riciclando dei vecchi sottobicchieri abbiamo ottenuto degli stampi da portare sempre con noi. Al ristorante, in macchina, in aeroporto e dovunque serva un po' di colore... 


Occorrente: 

Sottobicchieri di carta
Foglie secche
Rotolo di carta adesiva trasparente per plastificare (si trova in cartoleria)
forbici
foratrice
nastro o filo di lana

 

Appoggiare la foglia secca sul sottobicchiere e coprirla con la carta adesiva. Schiacciare con le dita lungo i bordi della foglia per far aderire bene la carta. Ai bambini piacerà molto questa parte. 

Tagliare la carta in eccesso. 
Ripetere con tutte le foglie utilizzando eventualmente anche il dietro del sottobicchiere. Bucare vicino all’estremità con la foratrice. 
Raccogliere gli stampi con un anello, un filo, un nastro. 
Prendere un foglio bianco e… sfregare ! 

Per qualche stampo in più:

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento