martedì 11 agosto 2015

Come conoscere persone, sviluppare il tuo CV e divertirti durante l'estate: impara una lingua


Se sei abbastanza fortunato da poter approfittare di una pausa estiva di due mesi, in questo momento sarai circa a metà della vacanza e magari ti starai un po' annoiando. Perché non mettere a frutto una parte del tempo e imparare una nuova lingua?

Un corso estivo può essere il luogo ideale per migliorare o imparare una lingua, perché il tempo trascorso in classe è generalmente controbilanciato da attività sociali destinate ad aiutarti a fare pratica delle tue nuove competenze. E anche se può essere più efficace studiare nel paese in cui si parla la lingua che stai imparando, sono spesso disponibili anche dei corsi locali.

Ti interessa imparare il tedesco? Deutsche Welle (DW) un'emittente internazionale tedesca, ha pubblicato una visualizzazione grafica che mostra dove si studia il tedesco. DW riferisce che "nell'attuale mercato del lavoro globalizzato, sempre più giovani considerano l'apprendimento del tedesco un'opportunità di studio o lavoro in Germania". Il consulente tedesco EURES Clarissa Cordroch spiega che una buona conoscenza operativa del tedesco può essere decisiva per cercare lavoro in Germania.

Utile ma costoso?

Usando un po' di fantasia puoi riuscire a ottenere il risultato desiderato senza spendere troppo. I corsi online, come quelli offerti da DW e dalla BBC, possono essere strutturati e offrire agli studenti motivati un buon modo per imparare. Esistono anche numerose applicazioni mobili, per cui non è necessario restare incollati davanti al computer.

Tra gli altri consigli e suggerimenti vi è la possibilità di cambiare la lingua del browser del computer e delle impostazioni dei media sociali nella lingua che intendi migliorare: può sembrare strano in un primo momento, ma è un buon modo per familiarizzarsi con frasi importanti. Prima, però, assicurati di conoscere bene le parole "pubblica" e "cancella"!

Prova a guardare i film e la TV nella lingua che desideri apprendere o, se hai appena iniziato, guarda su YouTube i programmi per bambini, che hanno molte immagini e utilizzano un linguaggio minimale.

Puoi anche leggere dei blog sui temi che ti interessano di più, per ampliare il tuo vocabolario e acquisire dimestichezza con la grammatica. Inoltre, puoi leggere qualche approfondimento culturale e cercare musica nella lingua che stai imparando, leggendo i testi, che puoi reperire online, mentre ascolti i brani.

Potresti anche provare a cercare un lavoro estivo che ti possa permettere un'immersione totale nella lingua che vuoi imparare. Magari cercano personale nel ristorante italiano del tuo quartiere... O, se non c'è questa possibilità, puoi provare lo scambio linguistico Interpals: il sito di conversazione in tempo reale del XXI secolo.

Infine, cerca di incentivare la tua motivazione collaborando in coppia con un amico. Chiedi a un amico di cooperare con te per unire le competenze reciproche. Studiare con un amico è più motivante, ti fa sentire responsabile e ti consente di dibattere opinioni e condividere risorse con un'altra persona.



Collegamenti connessi:

Blog ricco di buoni suggerimenti e collegamenti: Come imparare una lingua straniera gratuitamente

Omniglot: cerca la tua lingua nell'indice, segui il collegamento e scorri la pagina per vedere tutte le risorse disponibili. Ad esempio, Francese



Per saperne di più:



Banca dati EURES delle offerte di lavoro

Servizi EURES per datori di lavoro


Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

1 commento:

se vuoi lascia un commento