Progetti di robotica per ragazzi da fare a casa
E’ tanta la curiosità dei bambini per il mondo dei robot. Larobotica per ragazzi sta conquistando il mercato con giochi di ogni tipo. Offrono possibilità diverse, ma spesso i costi sono molto alti. Basta guardarli e il pensiero corre subito a cercareprogetti da fare in casa con i propri figli. Sarà l’occasione per giocare con il papà? Sarà uno spunto in più per stimolare nuovi interessi? Ho cercato alcune proposte legate alla robotica per ragazzi. Eccole!
Progetti di robotica per ragazzi
Ogni gioco tecnologico diventa veramente educativo se viene inserito in un progetto che permette di arrivare al prodotto finale imparando le motivazioni delle scelte fatte. Seguire delle istruzioni può essere semplice, ma l’esperienza rischia di non andare oltre se non si è capito bene quello che si è fatto. Pensando di organizzare un piccolo laboratorio in casa per i bambini, sulla base della mia esperienza suggerirei:
creare interesse per la robotica e la tecnologia. La motivazione è alla base di tutto quello che si fa con i bambini. Misurando il loro livello di interesse si può decidere se limitarsi a un progetto molto semplice, come può essere un kit di robot da costruire, oppure se avventurarsi nel mondo della robotica vera e propria con un progetto di Arduino. Come si misura l’interesse? Per un genitore può essere sufficiente considerare quanto resiste il proprio figlio su un compito lungo: si stufa ad esempio con i puzzle o con i Lego troppo complessi? ha pazienza? ha manualità?
procedere per gradi. Se leggete un libro scritto da Maria Montessori, vi spiegherà che il modo migliore per insegnare ai bambini una procedura è dividerla in una sequenza di piccole azioni. Per quanto possa essere allettante l’idea di costruire un robot in casa, mettetevi prima alla prova con giochi più semplici, che spieghino cos’è l’elettricità, come funziona anche solo la meccanica di una macchinina e fate qualche primo esercizio di manualità con le riparazioni di piccoli elettrodomestici.
Cercate laboratori per ragazzi tenuti da esperti. Il progetto di Coderdojo ha inserito nel suo programma dei laboratori per avvicinare i ragazzi al mondo della tecnologia senza dimenticare l’aspetto pedagogico. E’ un progetto molto valido e gratuito. Per essere informati di iniziative anche locali, registratevi al sito Scuola di Robotica che raccoglie molte proposte e fornisce informazioni utili a chi vuole proporre al robotica ai bambini.
Risorse utili
Se volete avvicinarvi alla robotica in modo semplice e divertente, vi suggerisco di iniziare con un kit per montare un piccolo robot. Seguire le istruzioni sarà il modo più semplice per imparare il nome corretto dei componenti utilizzati. Montando un gioco i bambini potranno esercitare la loro manualità in progetti semplici. Per approndire l’argomento e trovare spunti di robotica per ragazzi le alternative sono tante:
Arduino. La guida ufficiale E’ un libro per adulti. Non ho ancora trovato guide di Arduino per bambini. Il genitore dovrebbe leggere la guida per primo e cercare gli spunti da realizzare con i figli.
Mondo Digitale è il sito della fondazione che promuove una cultura digitale nei ragazzi. Sul sito potete trovare molte risorse didattiche e bibliografie.
Instructables il sito in cui gli utenti condividono i loro progetti ha una sezione dedicata ad Arduino
Eventi legati alla robotica per ragazzi
Le date da segnare in agenda:
Make Faire di Roma, evento dedicato all’innovazione che si tiene in ottobre;
La Notte dei Ricercatori programma che si svolge in settembre e coinvolge diverse città;
Festival della Scienza organizzato a Genova tra ottobre e novembre.
Film di robot per ragazzi
Credo che i film possano avere un grande potere di comunicazione e mi piace cercare sempre qualche titolo utile per gli argomenti che tratto. Il mondo dei robot porta con sè una serie di problematiche sulla sostituzione dell’uomo, sulla perdita di contatto umano. Possiamo iniziare con un film d’animazione che piacerà soprattutto ai più piccoli:
Wall-E la storia del piccolo robot costruito per ripulire il pianeta che un giorno scopre uno scopo per la sua vita;
L’ Uomo Bicentenario con Robin Williams nella parte di un robot
Kit di gioco per i primi passi
Per iniziare a giocare abbiamo provato alcuni kit di robot da montare. Sono adatti a bambini dagli otto anni in avanti. Mi piacciono perchè il bambino può contribuire a costruire il suo gioco. Non sempre è possibile personalizzarli, ma sarà più semplice provare a ripararli.
Questi sono stati provati :
Robot realizzato con una lattina è stato il primo approccio alla robotica, molto semplice ma utile;
Il Mio Robot facile da assemblare diventa un gioco programmarlo con i tasti per fargli compiere un persorso senza errori;
ScienceX: L’Auto del Futuro un kit di Ravensburger per scoprire il funzionamento di un’automobile, una batteria, come si aziona il movimento e molto altro.
TinkerKit Starter Kit è un prodotto Arduino per chi non vuole usare la saldatrice, quindi adatto ai laboratori con bambini.
Progetti di robotica per ragazzi da fare a casa
Se le premesse vi hanno portato a conoscere i prinicipi legati al movimento e ai primi circuiti elettrici, potete provare a creare un robot in casa. Attenzione a non alzare troppo le aspettative! Alcuni progetti ben illustrati da fare con i ragazzi sono:
Your First Robot un ebook che raccoglie 15 progetti da replicare per creare un robot con i bambini, ci sono idee per tutti i livelli!
Robot che disegna è un progetto dell’ Exploratorium di San Francisco in cui è nato il concetto di tinkering;
Mini Wall-E (pdf) seguendo il link aprirete il tutorial per realizzare in casa un piccolo robot simile a Wall-E con i link per scaricare i programmi utili a programmarlo.
Arduino nello starter kit è compreso il manuale in italiano con dei progetti da realizzare;
Robot che legge è un progetto open source di chi esistono diverse versioni in rete.
ICub
L’immagine che vedete in alto è stata scattata a una presentazione di ICub organizzata per i bambini. E’ forse il progetto più affascinate per un bambino. ICub è il baby robot su cui sta lavorando l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento