martedì 11 agosto 2015

Due giovani italiani raccontano a YouTube perché hanno scelto il sistema Il tuo primo posto di lavoro EURES


Fabio Bertollini e Agata Murgano sono due giovani italiani che stanno cercando di trarre il massimo dalle loro opportunità di carriera grazie all'aiuto del sistema Il tuo primo posto di lavoro EURES. Le loro esperienze sono presentate in due video su YouTube, pubblicati di recente. Continuate a leggere per scoprire perché hanno scelto questo sistema e che cosa il sistema ha offerto loro.

Avendo deciso di ampliare i suoi orizzonti e di trascorrere del tempo lavorando nel Regno Unito, Fabio riteneva che il sistema Il tuo primo lavoro EURES (YfEj) poteva essere proprio ciò di cui aveva bisogno perché gli si spianasse la strada.

Trovare un lavoro all'estero, dove non conosci nessuno, e dover affrontare i molti piccoli problemi che derivano dal trasferimento in un nuovo Paese, potrebbe scoraggiare chiunque, dice Fabio.

Ma, come sottolinea, approfittando del sistema YfEj, è possibile ottenere l'aiuto di esperti del proprio Paese e un sostegno finanziario che rendono molto più semplici i primi passi. Ora egli è felice di lavorare come bioingegnere e intende restare nel Regno Unito per un po'.

Agata analizza ciò che il sistema YfEj può offrire e quanto è facile fare domanda. È stata felice di poter essere assunta come infermiera professionale in un ospedale del Regno Unito. "YfEj mi ha messo in contatto con un'agenzia di collocamento per infermieri e dopo alcuni colloqui ho ricevuto un'offerta di lavoro in un importante ospedale inglese. E allora tu che cosa stai aspettando!"

Il tuo primo lavoro EURES aiuta i giovani europei di età compresa tra 18-35 anni della UE, oltre che di Norvegia e Islanda, a trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in uno di quei Paesi.

Offre:
informazioni e consulenza per chi cerca lavoro e per i datori di lavoro;
servizi di collocamento e servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro;
per chi cerca lavoro, sostegno finanziario con le spese di viaggio per i colloqui, riconoscimento delle qualifiche o trasferimento in un nuovo Paese;
per le PMI, sostegno finanziario per un programma di integrazione che aiuti i dipendenti appena assunti;
corsi di lingue e altri servizi di formazione per chi cerca lavoro e
sostegno al mentoring per tirocinanti e apprendisti.

L'Italia è coinvolta nel sistema YfEj da ormai tre anni. "Abbiamo accolto volentieri il sistema e abbiamo sviluppato un sistema esteso in tutta l'EU che coinvolge tutti i Paesi EURES per la promozione del libero movimento dei lavoratori.

"YfEj rappresenta un'opportunità concreta per i giovani che vogliono rafforzare la loro capacità di entrare nel mercato del lavoro e per i datori di lavoro che desiderano diventare più competitivi a livello europeo" dichiara Dario Manna, coordinatore di progetto, Il tuo primo lavoro EURES, a Roma.


Collegamenti connessi

Il tuo primo lavoro EURES su YouTube





Per saperne di più



Banca dati EURES delle offerte di lavoro

Servizi EURES per datori di lavoro


Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento