giovedì 20 agosto 2015

IL GIOVEDI DEL LIBRO

Arrivo!

Piccolo o grande?



Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini, 2015
dai 18 mesi

Si tratta di due libri cartonati di un autore francese che amiamo molto: Hervé Tullet.

Resistenti e maneggevoli, adatti ad essere sfogliati anche da piccole mani grazie alla loro struttura "a scalini", questi libri presentano brevi storie che si sviluppano in un crescendo di immagini, fino alla doppia pagina finale.

Le figure sono chiare, ben definite da contorni neri e sfondi a contrasto. Entrambi i protagonisti sono di colore rosso, tinta usata solo per loro in modo da renderli subito riconoscibili in ogni pagina.

In Arrivo! c'è un'automobile che, come suggerisce la copertina, deve arrivare a casa, ma ogni volta che si gira pagina si scopre che la strada non è così lineare come poteva sembrare all'inizio. Il testo è costituito per la maggior parte da suoni onomatopeici e la linea nera, che rappresenta la strada, sembra quasi suggerire la tonalità da utilizzare mentre lo si legge a voce alta. Prima della sorpresa finale si potrà anche ripercorrere tutta la strada fatta in automobile, grazie a una grande pagina riassuntiva.

Piccolo o grande? per certi versi simile al precedente ci presenta una copertina nella quale una serie di pesciolini vengono inghiottiti da un pesce rosso man mano che prosegue la storia e si girano le pagine. Il testo è composto unicamente da suoni onomatopeici, che si ripetono con regolarità, danno ritmo alla storia e creano un'aspettitava che alla fine sarà sovvertita. Anche qui ritroviamo la pagina finale che riassume il percorso del pesce rosso e che ci mostra la storia sotto una diversa prospettiva.

Entrambi i libri sono adatti sia per una lettura a due sia ad un gruppo di bambini, stimolando inoltre il lettore a dare vita alle onomatopee nel modo che più gli piace. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento