Cosa fa la Regione
Il I maggio in Emilia-Romagna ha preso il via Garanzia Giovani, il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
L’Italia ha scelto di attuare il programma mettendo a punto una strategia unitaria, condivisa tra Stato e Regioni. Il Ministero del Lavoro, attraverso un Piano nazionale, ha delineato le azioni che la Garanzia Giovani può prevedere nel nostro Paese e quali sono le regole generali. Ogni Regione ha quindi definito una propria strategia, scegliendo quali interventi e opportunità mettere in campo sul proprio territorio e con quali modalità.
La Regione Emilia-Romagna ha fatto le proprie scelte sulla base di un’idea chiara: aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione e innalzare la competitività del territorio premiando le imprese che investono sui giovani e sulla loro formazione.
Garanzia Giovani è una sfida che richiede la collaborazione e l’impegno delle istituzioni e di tutte le forze sociali, dei giovani chiamati ad essere attivi nel cogliere le opportunità offerte e delle imprese chiamate ad investire responsabilmente nel futuro dei giovani avvicinandoli al lavoro.
Come accedere al programma
Garanzia Giovani è rivolta ai giovani tra 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione.
Chi vuole accedere al programma si deve iscrivere al portale regionale Lavoro per Te
Effettuata l’iscrizione, entro 60 giorni il giovane fa un colloquio con il proprio Centro per l’impiego e costruisce un percorso personalizzato.
Entro 4 mesi dalla firma del patto, inizia il proprio percorso.
Nel caso in cui il giovane, non prenoti un appuntamento entro 30 giorni dall’adesione, non si presenti all’appuntamento fissato o non mantenga gli impegni concordati nel patto di servizio, la sua adesione al programma sarà cancellata d’ufficio.
Per ricevere informazioni aggiornate sulle singole opportunità e ottenere consulenza per ospitare
tirocinanti, attivare contratti di apprendistato o richiedere un bonus occupazionale, le imprese
possono compilare e inviare alla Regione la propria richiesta di adesione attraverso un form presente nell'area riservata di Lavoro per Te.
A chi rivolgersi
Per aderire al programma:
Per informazioni:
Per informazioni agli operatori:
Per approfondire
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento