martedì 18 agosto 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Il Prato dei Conigli: gioco in scatola sulla matematica


Il Prato dei Conigli è un gioco in scatola per avvicinare i bambini alle prime operazioni di aritmetica, insiemistica e logica. Nella stessa scatola ci sono due giochi, “Conta che ti passa” e “Tutti insiemi appasionataMente”, differenziati in base all’età dei giocatori, che lo rendono un gioco di allenamento per la crescita dai 5 anni in avanti.

Il gioco “Conta che ti passa” è studiato per bambini dai 5 anni che iniziano ad avvicinarsi ai numeri con i primi conteggi. Lo scopo del gioco è raccogliere il maggior numero di “punti-carota” prima che il sole tramonti. Il sole è disegnato nella parte superiore del cartellone e percorre le fasi della giornata con una pedina che si sposta durante il gioco dall’alba al tramonto. Per ottenere i punti carota si devono giocare il maggior numero possibile di carte valide, che corrispondano alla posizione dei coniglietti nelle varie aree del tabellone. Un esercizio di aritmetica piuttosto semplice perché consiste nel contare, ma che esercita la logica nel momento in cui si possono effettuare degli spostamenti per ottenere le situazioni in cui si possono giocare le proprie carte. Si lancia il dado e in base al colore ottenuto si contano i conigli di quel colore nelle varie aree del tabellone. Se ho la carta con due conigli, questa è valida per ottenere punti carota se il dado indica nero e ad esempio nella zona del tabellone in cui è rappresentato un Laghetto ci sono due conigli neri. I bambini devono osservare, confrontare la carta con la situazione del cartellone e contare. Alcune carte invitano a fare le semplici operazioni di aritmetica: addizioni e sottrazioni.



Nel gioco “Tutti insiemi appassionataMente” si parte dalla stessa base di regole, ma si usa un altro mazzo di carte che richiama l’attenzione sugli “insiemi” di conigli piuttosto che sul loro numero. Viene introdotto un secondo dado che indica la posizione del coniglio (corre, seduto, su due zampe) e si gioca con la logia (es. i conigli rossi che corrono sono quanto quelli grigi oppure sono 2/3 del totale). Anche in questo caso, ad ogni turno, è consentito ad ogni giocatore uno spostamento o cambiamento della situazione dei conigli per cercare di rendere scartabili il maggior numero possibile delle proprie carte.


Vince il giocatore che al calare del sole ha totalizzato il maggior numero di punti carota.


Nella confezione si trovano: un tabellone di gioco, 60 conigli di legno, due mazzi di carte (uno per Conta che ti passa e uno per Tutti insiemi appasionataMente), due dadi giganti, una pedina Sole e le istruzioni.

Il Prato dei Conigli è un gioco CreativaMente.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento