venerdì 28 agosto 2015

IDEE WEEK END - 10 ROAD TRIP IN ITALIA

10 bellissimi ROAD TRIP in Italia: grazie per la segnalazione!!!!


10 road trip da sogno in Italia: dal Nord al Sud, tra mare, arte, colline. Alla scoperta della Penisola in automobile!

L'Italia è così bella, da cima a fondo, che scegliere un itinerario non sempre è facile.  Dalla Sardegna, alla Costiera Amalfitana, dalle 5 terre al Conero, tratti di costa, percorsi in collina e strada uniche tra villaggi arroccati su speroni di roccia e scenari magnifici, tra i più belli dello Stivale. Chi si ferma è perduto… cosa aspettate a mettervi in macchina?

1. COSTIERA AMALFITANA
Sono poco meno di 40 i chilometri che dividono Positano da Vietri sul Mare, rispettivamente confine ovest ed est di uno dei luoghi più incantevoli di tutta Italia,la Costiera Amalfitana. Ma le meraviglie che si incontrano sulla strettissima quanto incantevole Statale Panoramica 163 sono molte di più. Tra le curve a gomito a picco sul mare si fa tappa in paesini che lasciano un segno nella memoria dei turisti che ogni estate li affollano. C’è Positano, il cui colpo d’occhio è magnifico e dove la vita notturna è decisamente frizzante e c’è Amalfi, con i suoi vicoletti misteriosi. Ci sono il silenzio e la tranquillità di Ravello e la storia di Vietri sul Mare, da cui osservare il profilo della costiera è un regalo per tutta la vita. E se, tra un tuffo e una curva, il viaggio vi avesse messo una certa sete, approfittatene per ordinare una limonata: come le fanno qui, da nessun’altra parte al mondo! 



2. LE CINQUE TERRE
Per la sua bellezza e i paesini incantati, anche la riviera ligure di Levante merita di essere battuta a tappeto. Partendo da Genova, lasciatevi alle spalle le pur bellissime Portofino e Santa Margherita e proseguite verso uno dei luoghi più belli al mondo: le Cinque Terre! Cinque sono i borghi incantevoli da visitare percorrendo la Litoranea: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Impossibile non farsi conquistare dal loro affresco di colori e dal contrasto tra i pendii verdeggianti a picco sul mare e il blu intenso delle acque. Avete mai sentito parlare della Via dell’Amore? Parcheggiate per un attimo la macchina e godetevi il cammino sulla strada degli innamorati che collega Manarola a Riomaggiore: questa passeggiata scavata nella scogliera e a 30 metri dal mare vi farà…innamorare!



3. DA PALERMO AD AGRIGENTO
La Sicilia è splendida da ogni lato la si guardi. Ma siccome è anche molto grande, girarla tutta in una sola vacanza è pressoché impossibile. Per un road trip che metta d’accordo tutti e coniughi il mare più bello d’Italia, la vita cittadina e la cultura, visitare la costa tra Palermo e Agrigento corrisponde più o meno a un viaggio in Paradiso. Prenotate un volo per l’incantevole capoluogo di provincia proseguendo verso Trapani: rifatevi gli occhi passando dalla Riserva Naturale dello Zingaro e poi sul promontorio di San Vito Lo Capo. Poi fermatevi a visitare Marsala, a mangiare un piatto di cozze a Mazara del Vallo e, per concludere, arrivate fino ad Agrigento per poi regalarvi una visita alla Valle dei templi e alla Scala dei Turchi. Rimarrete a bocca aperta!



4. SARDEGNA DEL SUD
Anche l’altra isola italiana, la Sardegna, è incantevole da Nord a Sud. Ma la parte meridionale è meno conosciuta e più selvaggia, e grazie alla natura incontaminata e alle calette da cartolina merita anche più di un’escursione. Lasciate il vostro albergo, mettetevi in macchina partendo dalle spiagge di Villasimius e proseguite verso Cagliari, e lasciatevi ispirare dai panorami suggestivi che si fondono da uno dei tanti punti panoramici in città. Godetevi qualche ora di mare sulla spiagge di Chia, Pula e Sant’Antioco e trovate il tempo per fare un ultimo tuffo a Cala Cipolla, che ai Caraibi non ha proprio nulla da invidiare.



5. SALENTO
Chi è stato almeno una volta in Puglia non può non ricordare la vacanza come una delle più belle della vita. E noi di Skyscanner non siamo da meno: una volta partiti da Ostuni e fino alla punta dello Stivale è stato un crescendo di emozioni. Iniziate dalla meravigliosa 'Città Bianca' e visitate tutta la zona circostante, dalla splendida Martina Franca fino al mare cristallino della Riserva di Torre Guaceto. Concedetevi un piatto di carne arrosto a Cisternino e poi spingetevi ancora un po’ più a sud: la sorpresa più bella arriva nella zona di Otranto. Qui ogni spiaggia vi rapirà occhi e mente, e una gita a Lecce è obbligatoria! Arrivate fino all’estremità meridionale, dalle parti di Leuca e desiderate di rimanere lì per sempre: questo è l’effetto che vi farà lu Salentu!



6. LE COLLINE IN TOSCANA
Tra la miriade di piccoli comuni medievali e il colpo d’occhio sulle colline, un road trip in Toscana è una delle cose più romantiche e rappacificanti che potete decidere di fare. Per scoprire davvero questa regione, forse non basterebbe un mese. Ma un viaggio di mille miglia, si sa, inizia sempre con un primo passo. Cominciamo allora da Pisa, con la sua bellissima Piazza dei Miracoli e proseguiamo visitando Lucca e il suo centro storico racchiuso nella cinta muraria. La terza tappa è Firenze, che naturalmente meriterebbe una visita a parte, ma che val bene anche un piccolo stop. E poi via sulle colline del Chianti, dove rilassarsi tra un agriturismo e l’altro, fino ad arrivare a Siena e alle sue contrade, per concludere in bellezza con Arezzo. Tornare da dove siete venuti sarà più difficile del previsto!



7. BASILICATA
Una delle regioni meno conosciute d’Italia, e tuttavia una delle più ricche e speciali, la Basilicata è un tesoro tutto da scoprire. Le spiagge bianche (quella di Metaponto, su tutte), i borghi scavati nelle rocce, la “perla del Tirreno” Maratea e il verde del Parco Nazionale del Pollino: questa regione ha un volto e mille facce una più bella dell’altra.Il fiore all’occhiello? Matera, il cui fascino è indiscutibile, soprattutto grazie ai suoi rioni, i celebri Sassi, tra i più antichi di tutto il mondo. Non sarà un caso se questa città è stata di recente candidata - prima città del meridione a ricevere un simile titolo - a capitale europea della cultura per il 2019, giusto?



8. TRIESTE E DINTORNI
Anche la riviera adriatica del Friuli Venezia Giulia non è tra i percorsi più inflazionati, forse perché si trova all’estremità nord-est di Italia. Ma tra gli scogli carsici, le distese di sabbia dorata e i castelli, un viaggio fin lassù merita senza ombra di dubbio. Partite da Grado, in provincia di Gorizia, la cui spiaggia è famosa per le proprietà benefiche e dirigetevi verso Duino e il suo castello, da cui si gode un panorama incredibile che ispirò anche il poeta Rilke. Proseguite fino a raggiungere Trieste, una delle città più magiche d’Italia, e fate tappa a un altro incredibile castello, quello di Miramare, e al Vallone di Muggia, un golfo fatto di piccole insenature, spiaggette e tratti rocciosi illuminati all’ora del tramonto. 
Calarsi nella parte e sentirsi un principe o una principessa non sarà impresa difficile!



9. MARCHE
Se le Marche sono l’unica regione ad avere conservato il nome al plurale un motivo ci sarà! Uno, nessuno, e centomila insieme, il territorio marchigiano passa dalle cime innevate ai litorali a perdita d’occhio. Iniziate il vostro viaggio da Urbino, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e proseguite verso Ancona, con le sue architetture romane, bizantine e veneziane. Da lì fate tappa alle spiagge di sabbia finissima della Riviera del Conero (e all’omonimo Parco regionale), una delle mete marittime italiane più ambìte. Virate fino all’interno e andate a visitare la città di Leopardi, Recanati, e arrivate fino alle grotte sotterranee di Frasassi, così ampie che al loro interno potrebbe essere costruito senza problemi il Duomo di Milano!



10. UMBRIA 
Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto…di perle da visitare in Umbria ce ne sono davvero parecchie! Partite da Perugia, che custodisce tesori artistici e monumentali degni di nota, passate ad Assisi, dove è d’obbligo visitare la Basilica dedicata al nostro Patrono, San Francesco e poi perdetevi tra le viuzze in salita e in discesa di Gubbio. Avete ancora voglia di scoprire nuove bellezze? Scendete fino a Spoleto e perdete la percezione del tempo davanti al Duomo, nella piazza centrale: uno dei più bei regali che vi potete fare. 



Avete altri bellissimi itinerari in auto da suggerirci? Lasciate un commento qui sotto e condividetelo con noi! 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento