sabato 1 agosto 2015

PICCOLE RIFLESSIONI - Come crescere piccoli Ecoesploratori




Lo spirito di Expo ha risvegliato l’attenzione per il nostro pianeta e gli sforzi che tutti possiamo fare per mantenerlo. Sono in particolare i bambini, in qualità di futuri abitanti, i primi a dover essere educati al rispetto delle risorse. Educare piccoli ecoesploratori è la missione dei genitori che vogliono trasmettere non solo l’amore per la natura, ma il senso del riciclo, l’odio per lo spreco e l’uso dell’intelligenza nelle scelte di ogni giorno. Come possiamo allevare piccoli eco esploratori? 
Insegnare a fare nascere e proteggere la natura. Proviamo a non fermarci all’esperimento del fagiolo che germoglia nel cotone umido. Portiamo davvero i bambini a contatto con la vita che dà vita: costruiamo un orto anche sul balcone, adottiamo le piante che nessuno vuole, proteggiamo gli animali del nostro habitat costruendo dei rifugi o strumenti che li possano aiutare. 

Cerchiamo le idee più innovative in giro per il mondo e proviamo a copiarle. E’ il caso della sedia nell’albero di Peter Cook, dei corridoi biologici di Parigi ricavati su vecchi binari che oggi ospitano molti animali, oppure le scale per i pesci realizzate in Germania per aiutarli a superare le dighe con i salti. 

Insegniamo a nutrire gli animali che ci circondano, quelli che normalmente non vediamo. Costruiamo dei terrari per aiutare le specie che hanno più difficoltà o semplicemente per imparare come vivono dall’osservazione. Cambierà anche il nostro rapporto con gli insetti, se capiremo quanto è bello il loro stile di vita. Ci sono tante fonti di nutrimento che non sfruttiamo: scartiamo troppo, non conosciamo tutte le piante commestibili. 
Creiamo nuovi spazi per la natura. Se solo recuperassimo davvero tutti i più piccoli spazi in cui può crescere una pianta e li distribuissimo nelle nostre città, potremmo travolgere il loro aspetto. Sapete come è facile diffondere il verde? Dai guerrilla gardening ai creativi del riciclo, le idee sono tantissime. 

Inventiamo nuovi modi per festeggiare. Riduciamo gli scarti, scegliamo oggetti che ci rendano davvero felici, evitiamo acquisti che diventano subito uno spreco. Quante cose potremmo sostituire creativamente senza nulla togliere alle nostre feste? 

Dare nuova vita agli oggetti. La creatività dà soddisfazione, ai bambini come ai grandi, inoltre permette di risparmiare e di aiutare il nostro pianeta se troviamo un nuovo utilizzo per un oggetto che finirebbe in discarica. 
Difendiamo le risorse e sperimentiamo le nuove fonti di energia. Molti cambiamenti li possiamo portare anche nel nostro quotidiano e usarli potrebbe rivelarsi divertente oltre che economico. 

Cerchiamo idee pratiche nel libro Ecoesploratoridi Delphine Grinberg (ed. Editoriale Scienza), un libro per ragazzi che è un vero magazzino di idee: le notizie dal mondo che possiamo copiare, le missioni alla portata dei bambini, gli esperimenti da fare e i progetti da realizzare. 


di Delphine Grinberg
0

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento