venerdì 18 dicembre 2015

MUSEO DELLA FANTASCIENZA TORINO

Il Museo della Fantascienza e del Fantastico ha aperto a Torino


A Torino la Fantascienza e il Fantastico sono raccontati all'interno di un museo. Per gli appassionati del genere o per chi ne è solo incuriosito, la genesi di un genere. 

La fantascienza non è solo un genere, ma un mondo che spazia tra cinema, letteratura e arte e dal quale in tanti sono affascinati. Il 17 ottobre ha inaugurato a Torino MUFANT,Museolab del Fantastico e della Fantascienza. La nuova sede, con spazi più ampi sarà un punto di riferimento per gli appassionati ma anche una importante novità culturale per la periferia nord della città (il Museo ha sede nella Circoscrizione 5 della Città di Torino, in via Reiss Romoli 49). 

È il primo museo in Italia e uno dei pochissimi in Europa dedicato all’immaginario Fantastico e Fantascientifico. IlMUFANT nasce con l’obiettivo di raccontare e condividere la storia del fantastico moderno, quella parte di “immaginario” che, sorta nell’epoca della scienza e della macchine, ne ha raccontato il meraviglioso e il tremendo. Tutti temi che già dall’Ottocento hanno letteralmente invaso tutti i media – libri, cinema, televisione, fumetti, illustrazioni, musica, giochi e videogiochi – e che riceve, con il museo, definitiva attenzione e valorizzazione. 


Mufant museo del fantastico e della fantascienza 

Il percorso espositivo è vasto e articolato e per alcuni tratti sorprendente come ciò che racconta: attraverso oggetti d’epoca, giocattoli “vintage”, illustrazioni, memorabilia, manifesti cinematografici, costumi, libri viene descritta la storia del Fantastico e della Fantascienza senza tralasciarne le commistioni con l’horror e i rapporti con la scienza. Oltre 1000 mq di esposizione organizzati in: – due grandi saloni sulla fantascienza nella letteratura, nel cinema, nell’animazione giapponese, nel fumetto, nelle serie televisive; – una sala dedicata alla proto-fantascienza; – una sala dedicata al mondo di Star Trek; – una galleria d’arte – la G.A.F. “Galleria d’Arte Fantastica”- dedicata alle giovani artiste e ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi espressivi; – due sale per le mostre temporanee; – una biblioteca specializzata; – una sala proiezioni che, a partire dal 2016, diventerà un laboratorio permanente dedicato al videogioco. 

Un viaggio che volendo porta da Jules Verne a Star Wars, alla scoperta di un mondo che non è poi così lontano. Il Museo è aperto dalle 15:00 alle 22:00 e il biglietto costa 6,50 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento