giovedì 24 dicembre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.  
Domenica 27 dicembre alle 18, al Mercato Sonato (via Tartini 3), un concerto di fine anno con la musica dell'Orchestra Senzaspine e tante sorprese: dal conduct us, al concerto vero e proprio e per finire una piccola festa post-natalizia.  
Giovedì 31 dicembre, dalle 22.30, si festeggia l'arrivo del nuovo anno in piazza Maggiore con Carl Barat (The Libertines) dj set che si esibirà DALLALTO del balcone di Palazzo del Podestà e con il rogo del Vecchione d'artista, ideato quest'anno da Cristian Chironi. 
Venerdì 1 gennaio alle 16, nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, un Gran Ballo per festeggiare il nuovo anno, con la partecipazione dei danzatori della Società di Danza in costume ottocentesco, provenienti da tutta Italia. Per assistere al Gran Ballo di Capodanno è necessario prenotare.
Per l'inizio d'anno la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Hirofumi Yoshida, rivisita i grandi capolavori dedicati al repertorio del valzer (Cajkovskij, Dvorak, Khachaturian Verdi-Rota e Strauss). Inoltre, per celebrare il 150° anniversario del rapporto diplomatico tra Italia e Giappone, sarà eseguito il “Waltz” di Toru Takemitsu. Venerdì 1 gennaio alle 18, al Teatro Auditorium Manzoni. 
Dal 5 gennaio al 6 gennaio, al Teatro Duse (via Cartoleria 42), l'instancabile Befana, che da sempre non fa che programmare e organizzare la magica notte del 6 gennaio, quest’anno ha deciso di prendersi una vacanza… ma l’Epifania si avvicina! E’ necessario trovare un’altra Befana e non basta una semplice sostituta.  
Da sempre grande centro di arte presepiale, Bologna offre un percorso cittadino che si sviluppa tra chiese, custodi di numerosi antichi presepi, allestimenti realizzati in occasione del Natale o mostre a tema. La “visita ai presepi” diventa un momento di tradizione e di festa per molti visitatori, grandi e piccoli. 
Arrivano in città due tra i pochi circhi in Italia di nuova concezione, senza l'impiego di animali. Apre i giochi il Side Kunst - Cirque, in Montagnola fino al 13 gennaio, con lo spettacolo Radio Tagadà, tutti i giorni alle 21, sabato domenica anche alle 16.30, con prenotazione al 328 1221288. Dal 23 gennaio, il Circo Paniko a Villa Angeletti.

La mobilità in città

Pubblicato l'elenco dei principali lavori stradali programmati in città e delle principali manifestazioni e cerimonie che si svolgeranno in dicembre. La pagina è in costante aggiornamento. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento