venerdì 4 dicembre 2015

NEWSLETTER IPERBOLE COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Un anno fa il Comune di Bologna ha affidato all’ASP Città di Bologna l’ex studentato Battiferro, per la creazione di alloggi dedicati all’emergenza abitativa e all'accoglienza di nuclei familiari e minori in difficoltà economica. L'assegnazione dei 24 appartamenti, per un totale di 100 posti letto, è gestita dall'Istituzione Inclusione Sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti.

Lo sport come veicolo di accoglienza e integrazione, questa l'idea alla base del progetto attraverso il quale la Uisp e le società che aderiranno accoglieranno gratuitamente le persone in difficoltà segnalate dal Comune di Bologna, rifugiati politici e non solo, inserendole nelle diverse attività sportive sia agonistiche che di formazione e avviamento alla sport.  
La Giunta del Comune di Bologna ha dichiarato di pubblico interesse l'offerta presentata dalla Società Investire SGR SpA per la realizzazione di un complesso immobiliare destinato ad Edilizia Residenziale Sociale, all'interno del Comparto R5.2 ex Marcato Navile (lotti H ed N), per complessivi 320 alloggi circa. 
Al via il Piano freddo 2015/2016: accoglienza notturna in luogo protetto per chi è costretto a dormire in strada e accoglienza anche di giorno in occasione di nevicate e freddo intensissimo. E poi: distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto, oltre alla somministrazione di pasti presso le strutture. 
Venerdì 4 dicembre, dalle 11.30 alle 15, si svolge un'assemblea sindacale di tutti i dipendenti del Comune di Bologna. Ci potrebbero essere rallentamenti e/o disservizi nelle attività del Comune.   
Durante le festività natalizie alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Dal 3 dicembre al 17 gennaio, al Museo Davia Bargellini (strada Maggiore 44) la tradizionale rassegna natalizia dedicata ai presepi. Quest'anno saranno ospiti del museo artisti contemporanei che, pur rimanendo nel solco della tradizione bolognese, propongono nuove interpretazioni. Orari: da martedì a sabato 9-14; domenica e festivi 9-13;  chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.
Venerdì 4 dicembre alle 21, al Teatro Il Celebrazioni (via Saragozza 234), sulle note dei tanghi più celebri, in un percorso che va da Gardel a Piazzolla passando per le contaminazioni che questo genere ha attraversato, il Quintetto i Fiori Blu accompagnato da Adrian Aragon e Erica Boaglio trasporta il pubblico in un viaggio da Buenos Aires a Parigi.
Sabato 5 dicembre alle 18, al Cinema Lumière (piazzetta P. P. Pasolini - ingresso via Azzo Gardino 65) la storia, le vicende umane e politiche di Giuseppe Dozza diventano occasione per volgere uno sguardo diverso sui valori della Resistenza. Documentario scritto e diretto da Danilo Caracciolo e Roberto Montanari.  
Un dj set senza puntina del giradischi e vinili, ma con l’aiuto di una microcamera e un software che traduce le venature naturali del legno in suoni di pianoforte: è quello che farà l’artista tedesco Bartholomäus Traubeck sabato 5 dicembre alle 18.45, all’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14). 
Domenica 6 dicembre, al Teatro Dehon (via Libia 59), lo spettacolo sullo spirito del Natale, per bambini dai 5 anni. Scrooge è un uomo d'affari, che pensa solo al denaro. La svolta della sua esistenza arriva alla vigilia di Natale, quando si trova di fronte tre fantasmi. Quest’incontro cambierà il suo modo di provare i sentimenti e di essere con gli altri. 
In occasione dell’ottantesimo compleanno di Concetto Pozzati (Vò Vecchio, Padova, 1935) il MAMbo rende visibili le opere dell’artista presenti nella Collezione Permanente, arricchita di recente con la donazione di "Ortogonale pom" del 1968. Fino al 10 gennaio.
L'arrivo del nuovo anno si festeggia in piazza Maggiore con Carl Barat (The Libertines) dj set che si esibirà DALLALTO del balcone di Palazzo del Podestà e con il rogo del Vecchione d'artista, ideato quest'anno da Cristian Chironi.
Musei, mostre, luoghi d’arte: dal 29 al 31 gennaio 2016 torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di Art City Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. 

La mobilità in città

E' stata posticipata a mercoledì 9 dicembre l'attivazione delle cinque telecamere Sirio che sorveglieranno l'accesso alle vie Mascarella, Capo di Lucca, Finelli e di Borgo San Pietro. Nelle giornate dal 2 al 9 dicembre, i varchi saranno nuovamente presidiati a rotazione dalla Polizia Municipale.  
Per venerdì 4 dicembre, l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del settore automobilistico aziendale Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento