Notizie dalla città
Passi in avanti per il Cinema Modernissimo, il cui profilo si intravede sempre più concreto nel prossimo futuro. Il progetto per far rinascere la storica sala cinematografica in piazza Maggiore vedrà l’inizio dei lavori di ristrutturazione entro il primo trimestre del 2016, mentre l’ipotesi di fine lavori è per l’estate del 2017.
Inaugurati i bagni pubblici in zona universitaria. Si tratta di due vespasiani di nuova generazione, realizzati attraverso il Trust “Ad Hoc” istituito dalla signora Paola Pavirani, in via del Guasto e in Largo Respighi, e di servizi igienici del Comune di Bologna, in struttura, in piazza Verdi.
Un appello di Amnesty international e una campagna di sensibilizzazione contro le sparizioni in Siria. Nel nome dei diritti umani si sono riunite a Palazzo d'Accursio le Commissioni "Delle elette" e "Istruzione e cultura", nell'ambito del percorso "Bologna per il mondo".
E' nata la mascotte del servizio di refezione scolastica di Bologna: un rinoceronte simpatico che si chiama Ribò, come il servizio di ristorazione. Ribò racconterà tante storie e curiosità sulle cucine, sui cibi, la loro storia e chi li lavora e li porta in tavola. Parlerà lo stesso linguaggio dei bambini e proporrà anche tanti giochi e attività.
Dopo la chiusura della Conferenza dei servizi nelle scorse settimane e l'ok del Comune di Bologna in Consiglio, già nel 2016 apriranno i cantieri per la realizzazione dei primi interventi nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi di via Stalingrado.
E' giunta ormai alla XXVI edizione la maratona di solidarietà per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Sabato 19 e domenica 20 dicembre a Bologna, come in altre 2500 piazze italiane, sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca.
Lunedì 21 dicembre dalle 17.30 alle 21, all'Ateliersì in via San Vitale 69, presentazione della pubblicazione "L'Accoglienza dei richiedenti asilo. Voci di operatori e ospiti con un Vademecum giuridico" a cura di Sandra Federici e Elisabetta Degli Esposti Merli, edizioni Lai-Momo.
Uno nuovo spazio urbano con tante attrezzature dedicate in particolare allo sport, ai giovani e ai bambini: zone di sosta ombreggiate; un nuovo ingresso per la scuola primaria Tempesta; un parcheggio per una trentina di auto. Sono alcune delle caratteristiche del progetto Bella Fuori 3 alla Croce del Biacco, all’angolo tra via Martelli e via Rivani
Durante le festività natalizie alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento.
Cultura, sport e tempo libero
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Dal dal 18 dicembre al 28 marzo 2016 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) una mostra dedicata all’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini, promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Università di Bologna e Istituzione Bologna Musei.
Sabato 19 dicembre alle 21, al Teatro Alemanni ci si prepara al Natale con i più bei canti sul tema e anche qualche aria di operetta, presentati da giovani voci di grande successo e di grande futuro, in abiti sfavillanti, che vi faranno entrare nell'atmosfera natalizia.
La Meraviglia e il Dormiglione sono solo due delle statuine del presepe della tradizione bolognese: vuoi scoprire un altro bizzarro personaggio? Vieni al laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni al Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44), sabato 19 dicembre alle 16: il presepe sarà lo spunto per realizzare un piccolo li brino pop up!
Domenica 20 dicembre alle 17 in via Rizzoli, l'evento conclusivo di "EnergiaxBologna": Paolo Fresu Quintet in concerto, il grande jazz nel cuore di Bologna in un'atmosfera super natalizia, con le melodie del nuovo album "Jazzy Christmas" e i pezzi jazz di repertorio.
Domenica 20 dicembre alle 16, al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) una selezione di cortometraggi di animazione: un pupazzo deve riconquistare la sua padroncina; un postino ritrova un bimbo con un misterioso sonaglio e infine una bambina chiede a un quotidiano: Babbo Natale esiste davvero? Dai 6 anni, in versione originale con traduzione in oversound.
Vent’anni fa ci lasciava Franco Bonvicini, più noto come Bonvi, uno dei più grandi cartoonist europei. Ora Bologna lo ricorda con una mostra che resterà allestita in Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, fino al 31 gennaio 2016. Per la prima volta saranno esposti in esclusiva alcuni dei più interessanti lavori che fanno parte dal vasto archivio lasciato dal fumettista.
La mobilità in città
Pubblicato l'elenco dei principali lavori stradali programmati in città e delle principali manifestazioni e cerimonie che si svolgeranno in dicembre. La pagina è in costante aggiornamento.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento