venerdì 20 dicembre 2013

IDEE WEEK END - CINEMA

www.cinetecadibologna.it


Cineclub per ragazzi

Sabato 21 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
LE AVVENTURE DI PETER PAN
(Peter Pan, USA/1953) di Clyde Geronimi (76')
Animazione. Dai 4 anni in su

Tornato in sala inversione digitale restaurata, questo classico dell'animazione ci ricorda il potere e la forza dei sogni, che anche gli adulti non devono dimenticare. E da sogno sono il suggestivo viaggio nel cielo stellato sopra Londra, così come i colori brillanti dell'Isola che non c'è, popolata da sirene, indiani, bambini sperduti e pirati,metafora di tutti i desideri che si possono realizzare a patto di ascoltare il cuore e affidarsi alla fantasia.
Copia in DCP


Domenica 22 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière

L'OURS ET LE MAGICIEN
(Lettonia/2009) di Maris Brinkmans, Evald Lacis e Janis Cimermanis (51')
Animazione. Dai 4 anni in su

Particolarmente adatto ai più piccoli, è composto da tre cortometraggi ricchi di umorismo, poesia e ingenuità: in L' Eau magique troviamo i simpatici protagonisti Munk e Lemmy alle prese con lo scheletro di un dinosauro; in L'Ours arrive un tranquillo villaggio viene scosso dall'arrivo di un orso; in Le Maître de glaces un mago giunge al castello del re per intrattenere la corte... Storielle tanto fantasiose quanto toccanti, piccole perle la cui resa espressiva è merito di un minuzioso e sapiente lavoro d'animazione.
Versione originale con traduzione in oversound




Mercoledì 25 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
NATALE CON CHARLOT. LE COMICHE MUTUAL

Charlot rientratardi (One A.M., USA/1916, 26')
Il conte (The Count, USA/1916, 24')
Charlot macchinista (Behind the Screen, USA/1916, 24')
Comico. Dai 4 anni in su

"La Mutual Corporation fu per Chaplin uno straordinario laboratorio creativo in cui affinare i ferri del mestiere, perfezionare occhio e tecnica, esplorare ulteriormente la propria destrezza fisica e capacità di improvvisazione e mettere a punto un linguaggio tanto immediato quanto complesso" (Cecilia Cenciarelli). Lo dimostrano le tre esilaranti comiche qui proposte in versione restaurata: una lotta contro gli elementi domestici che fa pregustare lo scontro uomo-macchina in Modern Times (Charlot rientratardi); una satira dell'alta società e delle sue idiosincrasie (Il conte); una commedia slapstick ambientata in uno studio cinematografico (Charlot macchinista). 
Accompagnamento al piano forte di Daniele Furlati



Giovedì 26 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
NATALE CON CHARLOT. LE COMICHE MUTUAL
Charlot usuraio (The Pawnshop, USA/1916, 25')
La strada della paura (Easy Street, USA/1917, 25')
La cura miracolosa (The Cure, USA/1917,25')
Comico. Dai 4 anni in su

Dal genio comico di Chaplin, altri tre brevi capolavori del periodo Mutual presentati in versione restaurata: Charlot usuraio mette in scena la destrezza fisica e la mimica dell'autore-attore in un banco dei pegni in cui gli oggetti assumono nuove inaspettate funzioni; La strada della paura ha per protagonista un insolito Charlot nelle vesti di un poliziotto che con poche forze e molto ingegno deve affrontare un bruto che terrorizza il quartiere; La cura miracolosa, ambientato in una stazione termale, è la più corale e secondo molti la più divertente delle comiche Mutual. In ciascun caso è praticamente impossibile staccare gli occhi dallo schermo.
Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati



Sabato 28 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
(The Jungle Book, USA/1967) di Wolfgang Reitherman (78')
Animazione. Dai 4 anni in su

Grande classico della produzione disneyana, narra le avventure di Mowgli, cucciolo d'uomo abbandonato nella foresta e cresciuto da una famiglia di lupi. L'incombente minaccia da parte della malvagia tigre Shere-Khan, costringerà il ragazzo ad allontanarsi alla volta del villaggio degli uomini. Un viaggio che lo porterà ad affrontare mille peripezie, col supporto di amici fidati quali la pantera Bagheera e l'orso Baloo. Tratto dall'omonimo libro di Rudyard Kipling, è l'ultimo film prodotto sotto la diretta supervisione di Walt Disney.




Domenica 29 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
JUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI
(Justin y la espada del valor, Spagna/2013) di Manuel Sicilia (96')
Animazione. Dai 6 anniin su

Justin, ragazzo dai capelli rossi, vive in un regno governato da burocrati, dove i grandi cavalieri sono stati estromessi dal potere. Suo padre, primo consigliere della regina, vuole che il figlio segua le sue orme e intraprenda la carriera di avvocato. Ma Justin ha un sogno: diventare un cavaliere valoroso come lo era stato suo nonno. Animazione spagnola dal sapore fantasy, è prodotto da Antonio Banderas.



Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè


Sabato 21 dicembre, ore 16.30 - Cinema Lumière
BLUE JASMINE
(USA/2013) di Woody Allen (98')
"Tanto per esplicitare l'evidenza: Woody Allen ha preso a prestito la struttura di Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Wiliams, nella forma d'una brillante variante contemporanea. Al posto di Blanche Du Bois, la decaduta bellezza del Sud che credeva nell'arte e si affidava alla gentilezza degli sconosciuti, Allen ci presenta Jasmine, una decaduta signora di Park Avenue che crede nel lusso e si affida alla gentilezza degli uomini ricchi. Sul lastrico, i nervi scossi, Jasmine arriva a San Francisco e va a vivere con la sorella, che lavora in un supermarket e abita nello striminzit o appartamento di un quartiere popolare [...]. Il film riflette sulla nostra società di crescente diseguaglianza: la donna che è stata ricca e i personaggi working class non parlano la stessa lingua, non capiscono i reciproci bisogni [...]. Cate Blanchett offre la più complessa e ipnotica performance della sua carriera: la rovina economica di Jasmine è quella che hanno sperimentato, in un modo o nell'altro, milioni di americani. Tra gli ultimi film di Allen questo è il più forte, il più pieno di echi" (David Denby).
Copia in DCP




Sabato 21 dicembre, ore 18.15 - Cinema Lumière
PHILOMENA
(GB-USA-Francia/2013) di Stephen Frears (98')
Una sceneggiatura perfetta firmata da Steve Coogan e Jeff Pope (giustamente premiati all'ultima Mostra di Venezia). La regia di Stephen Frears che fonde abilmente registro drammatico e humour britannico, suscitando riso e commozione nella platea. Su tutto brilla Judi Dench, sensibile interprete dell'anziana irlandese protagonista. Per anni Philomena ha cercato il figlio che le suore del convento in cui venne rinchiusa da ragazza diedero in adozione. Ad aiutarla arriva Martin Sixsmith, politico decaduto che vuole rilanciarsi come giornalista. Un toccante viaggio tra passato e presente, un film che indigna per l'ottusità dell'istituzione religiosa (siamo nei paraggi di Magdalen e di Peter Mullan) ma diverte per il confronto tra culture (britannica e americana) e opposti caratteri - la bonaria e devota ingenuità di Philomena e il cinismo ironico di Martin (che ha il volto del co-sceneggiatore Coogan).


Esposizione del precinema

Dal 23 novembre - Cineteca di Bologna
Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli  Lumière. Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 0512195329 o scrivendo aschermielavagne@cineteca.bologna.it. La visitaè gratuita.


Tessera Schermi&Lavagne
5,00 Euro
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2013-febbraio 2014), su appuntamento
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail

La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2013 a luglio 2014.






Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento