giovedì 5 dicembre 2013

NATALE

ingl
Tradizioni e ricette in Inghilterra 


Grandi e piccini a Natale si divertono a fare i GINGERBREAD MEN ovvero degli ometti di pasta a base di ginger che poi i bambini  decorano in mille modi diversi per poi appenderli all’albero di Natale. Gli omini di pandizenzero sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone, che si preparano in particolar modo sotto il periodo natalizio per poi venire solitamente appesi all’albero di Natale.
In inglese vengono chiamati gingerbread cookies e possono avere le forme più svariate: stelle, casette, campane e più in generale soggetti natalizi, ma la forma che più li contraddistingue è certamente quella dell’omino, divenuto ancora più famoso anche grazie al film di animazione Shrek.
Ingredienti
350 gr di miele
220 gr di zucchero di canna fine
150 ml di acqua (fredda)
50 gr di burro
900 gr di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di ginger in polvere
5 chiodi di garofano (schiacciati o ridotti in polvere)
1 cucchiaino di cannella in polvere
PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare leggermente la superficie su cui cuoceranno i Gingerbread Men, una teglia o lo stampo apposito.
In un recipiente miscelare bene il miele, lo zucchero di canna, l’acqua ed il burro.Incorporate con l’aiuto di una frusta od una forchetta: farina, bicarbonato, sale e tutte le spezie fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (volendo fare molta meno fatica si può usare una macchina impastatrice o macchina del pane). Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Su di una superficie leggermente infarinata, stendete l’impasto fino a portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliate i Gingerbread Men con gli appositi stampini, opportunamente spolverati con farina, oppure utilizzate uno stampo in silicone per dargli forma (link alla fine della ricetta). Posizionateli sulla teglia da forno ad alcuni cm di distanza l’uno dall’altro, infornate e cuocete per circa 10/12 minuti. A cottura ultimata togliete la teglia o lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.
Ora potete decorare i Gingerbread Men con glassa a vostro piacere, aiutandovi con una siringa ed un po’ di fantasia. Suggerimento: per fare occhi e bottoncini ad esempio si possono usare gli Smarties mini, o decorazioni simili
Una Ricetta Tipica: Mines Pies
Cosa sono: Si tratta di una tortina ripiena, di solito del diametro di 5 – 7 centimetri, di pasta frolla dolce o di pasta sfoglia.
Il nome inglese del ripieno, mincemeat, sembra richiamare un contenuto a base di carne (meat) che però non si ritrova nella forma moderna della preparazione. Nella sua forma attuale, il dolce è ripieno di una mistura a base di frutta chiamata mincemeat in Gran Bretagna e fruitmince negli Stati Uniti, che contiene frutta secca (uva passa, ciliegie, albicocche, scorze d’arancia candite), spezie (cannella, noce moscata), noci o mandorle a pezzetti e un po’ di liquore (di solito brandy o rum).
Dopo la cottura, la tortina viene guarnita spolverizzandola di zucchero, semolato o a velo.
Secondo la tradizione popolare, le mince pie sono il cibo preferito di Babbo Natale. Per questo è necessario lasciare un piattino con una o due tortine sul bordo del caminetto (accompagnato da un bicchierino di brandy o di sherry e da una carota per la renna) come ringraziamento affinché le calze di Natale siano ben riempite di doni.
Sempre secondo la tradizione, quando si prepara il ripieno per le mince pie bisogna sempre girare l’impasto in senso orario; girando in senso antiorario, infatti, si attirerebbe la cattiva sorte per l’anno a venire
Mince pies non sono altro che minitortine ripiene di frutta e canditi che non mancano mai nelle tavole di Natale degli inglesi e che fanno capolino sugli scaffali dei negozi già dalla fine di ottobre. Non sono difficili da preparare ma il ripieno, se si vogliono fare le cose per bene, è un tantino complicato e quindi qui scriviamo il modo di semplificare la ricetta per i dolci di natale veloci e davvero gustosissimi.
Ingredienti ripieno:
300 grammi di mele renette
200 grammi di uva passa
200 grammi di frutta candita,
200 grammi di ribes o frutti rossi il succo di un limone,
300 grammi di zucchero di canna,
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, anice, pepe nero, noce moscata)
noci o mandorle a piacimento
5 cucchiai di brandy o rhum
45o grammi di pasta frolla
Preparazione:
in una ciotola versare le mele renette tagliate piccole piccole, 200 grammi di uva passa bagnata e strizzata, 200 grammi di frutta candita, 200 grammi di ribes o frutti rossi il succo di un limone, 300 grammi di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, anice, pepe nero, noce moscata) e noci o mandorle a piacimento, mescolo per bene in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene tra di loro.
Quindi, versare dentro l’impasto 5 cucchiai di brandy o rhum e mescolare ancora in modo tale che il liquore compatti il resto degli ingredienti; se necessario aggiungere altro liquore altri e lasciare riposare mentre si prepara la pasta.
Per circa 36-38 mince pies utilizzare 450 grammi di pasta frolla già pronta che bisogna lasciar riposare fuori dal frigorifero per circa 30 minuti prima di stenderla ad un’altezza massima di 3 mm; utilizzando un bicchiere infarinato, ricavare 36 tondi di circa 6-7 cm di diametro che andrete a posizionare dentro gli stampi per tartellette e 36 tondi di circa 3-4 cm di diametro che utilizzo come “cappellino” per ogni pie.
Aggiustare la pasta in modo tale da coprire tutta la superficie dello stampo quindi versare dentro ogni pie un cucchiaino di composto lasciato a riposare e chiudere la pie utilizzando un disco di frolla sottile sottile.
Infine inforno a 200° per 9-10 minuti (o comunque il tempo di far dorare la pasta frolla), sfornare, lascio raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Tempo di preparazione: 14 minuti totali

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento