lunedì 23 dicembre 2013

LE RICETTE DEL LUNEDI'

E' iniziato dicembre, il mese dell'inverno, che porta le temperature verso il basso e la nostra voglia di stare al caldo verso l'alto. Sappiamo che ci sono tanti modi per scaldarci e quello che più amo, oltre ad un bel termosifone acceso o meglio ancora un caminetto con la fiamma scoppiettante è bermi qualcosa di caldo e profumato. 
Il  pomeriggio, verso sera, quando lentamente arriva il buio e si ha invece voglia di luce prepariamo una bevanda che scaldi da dentro, sia il cuore che le membra.

1 Cioccolata calda
Quando arriva l'autunno e proseguendo per l'inverno questo è un must per una coccola e una dolcezza extra. I bambini lo sentono, senza spiegarlo, che non è un'abitudine quotidiana ma un gesto che arriva ogni tanto e forse proprio per questo motivo tanto apprezzato.

prepariamo una cioccolata calda, con qualche cucchiaio di cacao magro in polvere, un pò di zucchero, latte e amido di mais, bella densa, profumata, con un pò di panna montata.

Se volete ne ho trovata una con ingredienti speziati, da conservare in barattolo, sul sito di Cavoletto di Bruxelles. Perfetta come regalo.

Per un barattolo di ‘cioccolata chai’ (speziata all’indiana): 
mescolare 100g di cacao non zuccherato in polvere, 100g di buon cioccolato fondente tritato piuttosto finemente, 3-4 cucchiai di zucchero di canna, due cucchiaini di cardamomo in polvere, un cucchiaino di cannella in polvere, una punta di zenzero in polvere, una punta di garofano in polvere e una punta di pepe nero macinato. Mescolare tutto, versare in un barattolo e regalare… Per consumarlo, basta versare 2 o 3 cucchiai di miscela in una tazza, completare con del latte caldissimo e mescolare.

2 Tisana zenzero, limone e miele
Questa tisana è un portento, sia per il gusto sia per il suo forte potere riscaldante dovuto soprattutto alla presenza dello zenzero e del miele. Sono due ingredienti che hanno una marcata proprietà termogenica e sono quindi perfetti per quando abbiamo disturbi da raffreddamento, come il raffreddore o influenza, ma la tisana è buonissima anche per quando si è in salute.
Lasciare bollire per circa 5 minuti qualche fettina di zenzero fresco e la buccia di un limone non trattato in acqua. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare fino a che non sia più bollente ma calda, aggiungere il succo del limone e miele a piacere. 

3 Succo di mela caldo speziato
Al succo di mela limpido, e non dolcificato, unire una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano, bacche di cardamomo, zenzero fresco a fettine, grani di pepe nero. Portare ad ebollizione e abbassare la fiamma, facendo cuocere per circa 15-20 minuti. 
E' perfetto senza l'aggiunta di nessun dolcificante.

4 Vinbrulè
E' una di quelle bevande tipiche per noi adulti, dato che è presente il vino, ma si può preparare per i più piccoli usando del buon succo d'uva rossa, in ogni caso è perfetto quando viene a nevicare. Non solo per le sue doti che scaldano il cuore, ma soprattutto per il senso di festa e atmosfera raccolta che regala, semplicemente tenendone in mano un bicchiere colmo. 

Buccia di un'arancia e di un limone bio.
2 stecche cannella
10 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata
200 gr di zucchero 
1 l. di vino rosso.
Mettere tutto in una pentola, lasciare bollire per un paio di minuti.
Servire caldo.


1 commento:

  1. Grazie per le ricette!!!
    Aspettiamo altre idee, curiosità e tradizioni di famiglia!!!! scriveteci alla nostra mail, le pubblicheremo sul blog come quelle di oggi.

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento