martedì 3 dicembre 2013

NATALE


LEGGERE A NATALE



Rubo un po' il lavoro a mamma Marina: questo mese ci saranno varie sorprese tutte taggate Natale!!!
ViV



Il Pupazzo di Neve di Raymond Briggs 
Un libro senza parole, quelli dove le illustrazioni parlano da sole e raccontano una storia che cambia ogni volta che si sfogliano le pagine del libro. C'è una trama, è vero, ma le scene sono tutte da interpretare, immaginare, cambiare.
Anche il finale. Che non posso negarlo lascia un po' interdetti, in quell'ultima pagina un po' triste.
Ci ho pensato un po' prima di consigliarvi questo libro, perchè a differenza della maggior parte dei libri per bambini non ha un lieto fine. Raymond Briggs diceva che l'happy end non esiste ma a me piace pensare che per una volta dietro ad un pupazzo di neve sciolto non ci sia nient'altro che un sole troppo caldo.
Meraviglioso anche il cartone animato, ovviamente senza parole ma con una musica sorprendente (qui, qui e qui).
http://www.inmondadori.it/?http://www.inmondadori.it/

Altri libri di Natale per bambini :

Un canto di Natale di Dickens perchè Dickens è sempre Dickens e questa storia scritta nel 1843 è davvero senza tempo. I bambini adoreranno questa edizione piena di sorprese.
Il mondo magico di Babbo Natale: racconta tutti (o quasi) i segreti di Babbo Natale, gli elfi, le renne gli altri animali del Polo. Perchè ci sono mappe da guardare e libretti da sfogliare, perchè riassume parte di queslla straordinaria magia che solo il Natale sa portare.

Babbo Natale e il tamburo magico eNel mondo di Babbo Natale: Due libri straordinari di Kunnas un autore illustratore che amiamo molto per i le sue storie e i disegni pieni di dettagli divertenti. E poi è finlandese, che dire di più?

La notte prima di Natale : perchè il Natale non sarebbe Natale senza Clement Moore.

Un pupazzo di neve davvero generoso perchè è un po' il Principe Felice della neve ed è di una dolcezza infinita.

Rudolph the Red nose Reindeer, una storia che dopo che l'hai letta ti rimane addosso. Rudolph che fa innamorare tutti quelli che la conoscono. Una renna speciale che da noi trova sempre una carota da sgranocchiare per affrontare i lunghi e freddi inverni del Polo Nord

Il libro finestrelle di Natale di Tony Wolf

Babbo Natale, l'esperto di giocattoli numero uno al mondo di Maria Frazee

Il tu primo libro di babbo Natale di E. Beaumont

Buon Natale famiglia orsetti di s. Berenstein

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento