sabato 21 dicembre 2013

SIDS

Prevenire la morte in culla

La SIDS, le cui cause cono ancora sconosciute, può essere prevenuta grazie ad alcuni importanti accorgimenti

La SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è la morte improvvisa del lattante, chiamata anche morte bianca o morte in culla, e può colpire i bambini nel loro primo anno di vita. Le cause sono ancora sconosciute, ma si conoscono alcuni comportamenti che possono prevenirla:
Nei primi mesi di vita è importante addormentare il bambino nel proprio lettino o culla e non farlo dormire nel letto con i genitori, la posizione ideale è quella sulla schiena, meglio evitare di farlo dormire a pancia sotto o di fianco. Inoltre, andranno evitati i cuscini e preferiti i materassi rigidi.
Ricordatevi poi che i bambini non devono essere troppo coperti, né avvolti stretti nelle lenzuola, e devono essere tenuti lontano dalle fonti di calore. La temperatura ideale in camera da letto è quella compresa tra i 18° e i 20°.
E’ importante tenere il bambino lontano dal fumo: vietato fumare sia durante la gravidanza, sia quando il bambino è nato. E' importante evitare ambienti nei quali si fuma. Il fumo rimane uno dei fattori di rischio maggiori per la crescita sana dei bambini!
Anche l’impiego del succhiotto durante il sonno può ridurre il rischio di SIDS, tuttavia è necessario tenere a mente alcune importanti considerazioni: il succhiotto non va introdotto durante il primo mese di vita e va tolto entro il compimento del primo anno. Il bambino non va forzato all’uso e se durante la notte lo perde non va reintrodotto. Infine, il bimbo non va invogliato al suo utilizzo mediante l’immersione del succhiotto in sostanze edulcoranti che nuocciono alla sua salute.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al pediatra di fiducia, oppure contattare l'Associazione Semi per la SIDS

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento