domenica 15 dicembre 2013

NATALE

grScarpe e stivali pieni di dolcetti in Germania




In Germania i festeggiamenti del Natale iniziano il 5 e il 6 dicembre, la festa di san Nicola (Nikkolaus). 

Proprio per la vigilia del giorno di San Nicola i bimbi lasciano fuori dalla porta le scarpe o gli stivali. Durante la Notte san Nicola passa e lascia all’interno delle scarpe dolci e dolcetti.
Non c’è Natale in Germania senza i mercatini di Natale, simili a quelli che ci sono in Trentino. Il più famoso è ilChristkindlesmarket di Norimberga, tra i più antichi, dove l’8 dicembre si tiene la tradizionale processione delle luci. Oltre 2000 bimbi ognuno con la propria lanterna illuminano il percorso dalla piazza al castello.
I bimbi tedeschi usano aprire i regali il 24 dicembre, proprio nel pomeriggio della Vigilia e  l’albero di Natale, solitamente si illumina solo la notte di Natale.
Bellissima e tipica decorazione natalizia, molto diffusa è la corona dell’avvento. Una corona di pianta sempre verde con 4 candele. Ogni candela viene accesa al passare di ogni domenica d’avvento e rappresentano secondo la tradizione: speranza, pace, gioia e amore
Cornetti alla vaniglia (Ricetta)
250g di Farina
100g di zucchero
100g di Mandorle o Nocciole tritate fini

Mettere il tutto su un tagliere e aggiungere 150g – 200g di burro. Impastare bene il tutto e far riposare in frigo per mezz´ora. Successivamente modellare l´impasto in rotolini di 2 cm di spessore e tagliarli in pezzetti di 1-2 cm, modellarli poi a forma di cornetto e cuocere in forno a 210° per 10 – 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento