Anche in Spagna le tradizioni natalizie abbondano. Proprio come noi italiani, gli spagnoli ci tengono molto a celebrare il Natale in modo tradizionale e allo stesso tempo vistoso, tanto che già alla fine di novembre le strade delle città spagnole iniziano ad addobbarsi e a partire dall’8 Dicembre si iniziano a decorare case, preparare alberi e presepi e soprattutto a pensare al menù natalizio. Oltre ai tradizionali festeggiamenti del 24 e 25 Dicembre, una data molto importante per tutti gli spagnoli, specie per i bambini, è il 6 gennaio.
Questo è il giorno in cui si celebra l’arrivo dei Re Magi e durante il quale i bambini ricevono i regali, proprio perché la tradizione vuole che fossero i Re Magi a portarli. Una volta aperti i regali per colazione si mangia il famoso “Roscon de Reyes”, un dolce a forma di ciambella con pezzi di frutta candita in ricordo delle pietre preziose portate dai Re Magi e che al suo interno nasconde un pupazzetto e una coroncina, chi li troverà nella propria fetta, verrà incoronato Re o Regina!.
La ricetta del Roscon de Reyes
Ingredienti
uova: 4
farina: 400 gr
lievito per dolci: 1 cucchiaio
zucchero: 100 gr
burro: 100 gr
sale: 1 presa
latte: 250 ml
scorza di limone: qn
Canditi, mandorle e zuccherini per decorare: qb
Zucchero a velo: qb
Preparazione
Mettete il lievito in una ciotolina e mescolatelo con 4 cucchiai di latte e 100 gr di farina, impastate e fate riposare il panetto coperto da un panno umido finchè le dimensioni non saranno doppie. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, fate una cavità e mettete dentro le uova e lo zucchero, un pizzico di sale, il latte rimasto e la scorza di limone grattugiata, mettete anche il burro ammorbidito fatto a pezzetti e il panetto di lievito. Impastate bene il tutto fino ad avere un composto liscio ed elastico.
Formate un panetto e copritelo con un panno e fate lievitare per circa 2 ore. Impastate in mezzo una pupazzetto ed un regalino ad esempio un anello, poi formate una ciambella e mettetela in una teglia per ciambelle imburrata e infarinata. Pennellate la torta con il latte e cuocete la ciambella in forno caldo a 160°C per circa 20 minuti.
Spolverate il Roscón de Reyes con lo zucchero a velo e decoratela con la frutta candita e le mandorle.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento