Libriamoci! Prima edizione delle Giornate di lettura nelle scuole
Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre le scuole sono invitate ad organizzare attività di lettura ad alta voce in classe. Le istruzioni per partecipare all'iniziativa
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) invitano gli istituti scolastici del territorio nazionale a partecipare alla prima edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", nei giorni 29, 30 e 31 ottobre.
Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare alla prima edizione di questa grande manifestazione il cui obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in prima persona, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti, senza alcun fine valutativo.
Ma a condividere l'emozione di leggere in classe non saranno solo studenti e insegnanti: il programma potrà svilupparsi anche attraverso reading, maratone e incontri speciali che abbiano come protagonisti autori famosi, amministratori locali, fondazioni e associazioni culturali.
Per aderire
Le scuole che intendono aderire all'iniziativa possono registrarsi sul sito del Maggio dei Libri, iniziativa curata dal Centro per il libro e la lettura del Mibact,dove potranno poi iscriversi alla banca dati delle iniziative inserendo le informazioni sull'attività che intendono organizzare e i libri che verranno letti.
Dal 2 ottobre il sito ospiterà una sezione dedicata all'iniziativa in cui verranno forniti consigli, spunti e possibili format di letture ad alta voce da organizzare nel proprio istituto.
Con i titoli scelti dalle scuole verrà costituita una grande biblioteca virtuale, possibile serbatoio per un concorso sulla lettura preferita dagli studenti italiani.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento