la Giornata della Lingua Madre nelle scuole di Bologna
Quando:
sab 21 02 2015
Collegamenti:
In occasione della Giornata della Lingua madre le biblioteche dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna propongono alle scuole primarie un'attività volta al riconoscimento e alla valorizzazione delle varie lingue madri presenti all'interno di ogni classe, perché la lingua non è solo strumento di comunicazione, ma anche portatrice di valori, modi di pensare, emozioni e tradizioni.
Sabato 21 febbraio nel pomeriggio verrà realizzato, dalle Scuole di lingua madre che fanno capo al Centro Zonarelli, un girotondo attorno alla Fontana del Nettuno.
L'attività che vogliamo proporre alle classi si ispira a questo girotondo e potrà essere svolta in un giorno a scelta degli insegnanti nella settimana dal 16 al 21 febbraio.
Cosa succede in classe
Vi proponiamo di realizzare in classe una semplice attività, un cerchio in cui tutti i bambini abbiano la possibilità di esprimere anche solo una parola nella propria lingua madre.
Il cerchio è ispirato a quei giochi concepiti come girotondi che prevedono che una persona stia al centro mentre gli altri girano intorno e che ci sia la possibilità per tutti di essere protagonista al centro.
Inizierà l'insegnante ponendosi all'interno del cerchio fatto dai bambini e leggendo una filastrocca fatta di parole che hanno suono ma non significato. Mentre l'insegnante legge i bambini girano intorno. Ogni bambino ha in mano un libro nella sua lingua madre.
Al termine della filastrocca i bambini in cerchio si fermeranno e il bambino o la bambina che si sarà fermata davanti all'insegnante prenderà il posto al centro e leggerà un brano o una filastrocca scelta dal libro che tiene in mano.
Se la bambina o il bambino non sa leggere nella sua lingua madre può recitare una filastrocca o alcune parole (numeri, colori, alfabeto) che conosce a memoria o avrà imparato per l'occasione. Se si tratta solo di qualche parola tutti i bambini possono a loro volta provare a ripeterle.
Alla fine il bambino passa il turno al successivo e si procede in questo modo finché tutti non abbiano partecipato.
L'attività ha una struttura molto semplice e permette quindi a ognuno di arricchirla a seconda delle necessità e dei desideri.
Come procurarsi i libri in tante lingue
I libri possono essere chiesti in prestito in tutte le biblioteche dell'Istituzione biblioteche di Bologna. Nelle biblioteche di Bologna sono disponibili per il prestito libri per bambini in più di 80 lingue.
Come partecipare
Se sei un insegnante della scuola primaria e desideri partecipare con la tua classe all'attività ti chiediamo di contattarci per comunicare l'adesione e concordare l'eventuale prestito dei libri:
scrivi a ragazzisalaborsa@comune.bologna.it o telefona allo 051.2194411 in orario di apertura della biblioteca, indicando se possibile anche un recapito telefonico.
Sul sito della biblioteca saranno pubblicati l'elenco delle classi partecipanti e le foto dei bambini durante l'attività o dei libri utilizzati. Vi saremmo grati quindi se, dopo lo svolgimento dell'attività, vorrete inviarci qualche foto del girotondo o dei libri che avrete usato all'indirizzoragazzisalaborsa@comune.bologna.it .
Aiutaci a diffondere l'iniziativa più possibile. Condividi questa pagina sul tuo blog, sito, social network, parlane con i tuoi colleghi e conoscenti.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento