martedì 24 febbraio 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

IMPARARE LE TABELLINE E' UN GIOCO DIVERTENTE?



Alzi la mano chi non ricorda come un incubo, quelle ore (giornate??) passate a imparare le “famigerate” tabelline. Per mio figlio (e per me) sono un vero e proprio incubo. Ma esiste un modo divertente per imparare le tabelline? Ebbene sì e ce ne sono più di uno. Di seguito ve ne suggeriamo qualcuno, per apprendere le tabelline come se fossero un gioco.

Le rime con i numeri. Rispolverando vecchi trucchetti della nonna, provate ad inventare delle rime per qualche tabellina. Un esempio: 6×8= 48…. asino cotto!, 5×6=30….mi piace la menta!, 6×6=36…. che bello che sei!. Insomma, largo alla fantasia.

Battaglia navale. Questo gioco continua a piacere moltissimo anche alle nuove generazioni. Allora perché non usarlo come utile alleato per imparare le tabelline?. Si prendono uno più fogli (a seconda dei giocatori), si disegna una griglia e tanto in alto orizzontalmente, quanto lateralmente in verticale, si scrivono i numeri da 1 a 10, senza dimenticare di mettere in alto a sinistra nel primo quadrato, il simbolo del X. Ecco fatto una tavola pitagorica con 100 caselle. Ora sta a voi decidere dove mettere le navi e contare le caselle con i vostri bimbi per poi farle affondare quando “azzeccano” uno o più risultati.

Il puzzle delle tabelline. Create una tavola pitagorica con un cartoncino, con i risultati delle moltiplicazioni. A parte scrivete le moltiplicazioni ad es: 2×1, 2×2, 2×3 ecc. su quadratini della stessa misura delle caselle della tavola pitagorica. Ora, insieme ai vostri bimbi mettete le tessere delle moltiplicazioni sui risultati corretti. Per facilitare il gioco usate colori diversi per ogni tabellina.

Tabelline canterine. Su internet potete trovare altre idee e consigli e addirittura le canzoni delle “tabelline canterine”. Vi segnaliamo quella della tabellina del 4 all’indirizzo:

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento