venerdì 27 febbraio 2015

IDEE WEEK END - CINEMA







Cineclub per ragazzi

Sabato 28, ore 15 - Cinema Lumière
LE RADICI DEI SOGNI. L'EMILIA-ROMAGNA TRA CINEMA E PAESAGGIO
(Italia/2015) 
di Dario Zanasi, Francesca Zerbetto (70')
Documentario. dai 10 anni in su

Le suggestioni di una terra, l'Emilia-Romagna, che ha spesso nutrito le fantasie e la poetica di alcuni tra i più importanti autori del cinema italiano, raccontata e sognata attraverso il grande schermo.



Domenica 1 marzo, ore 15 - Cinema Lumière
Premiazione Concorso Luca De Nigris

Grazie a docenti e istituti 'illuminati', il Premio Luca De Nigris, promosso dall'associazione Gli amici di Luca, è un'occasione per dare visibilità e rilievo ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie.
A seguire proiezione dei video vincitori, alla presenza dei giovani realizzatori.
Ingresso libero. Dai 4 anni in su 



Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 28 febbraio, ore 17.45 - Cinema Lumière
BIRDMAN
(USA/2014) 
di Alejandro González Iñárritu (119')

Arriva finalmente sugli schermi italiani (e noi ve lo proponiamo ça va sans dire con le vere voci dei suoi magnifici protagonisti) l'ultimo film di Alejandro G. Iñárritu che ha fatto incetta di candidature all'Oscar, comprese quelle più 'nobili' per il miglior film, la regia, l'attore protagonista e la sceneggiatura. Dal regista di Babel e Amores Perros una black comedy che segue la vicenda di un attore (Michael Keaton), famoso per aver interpretato in passato un mitico supereroe, alle prese con le difficolt& agrave; della messa in scena di una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata della prima, l'uomo deve fare i conti con il suo io e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e se stesso. "Un film tutto dialoghi brillanti e trascinanti piani sequenza contro la retorica dell'azione e degli effetti speciali. Un cast di attori (formidabili) che recitano la parte di attori, entrando e uscendo di continuo dal ruolo, con mille allusioni alle loro vere carriere. E un regista che è nato in Messico ma firma un film americano fino al midollo. [...] Un film molto contemporaneo che attraverso gli attori e le loro nevrosi guarda all'era dei social network, dei supereroi, del cinema digitale, dell'infantilizzazione di massa, insomma a tutti noi. Con un divertimento, una cattiveria, una capacità di suonare tutte le corde dello spettacolo di oggi, che sono una prova continua di intelligenza e coraggio (Fabio Ferzetti).


Esposizione del precinema
Dal 10 novembre al 10 marzo - Cineteca di Bologna
Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière.
Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it
La visita è gratuita.

Tessera Schermi&Lavagne



5,00 Euro 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2014-marzo 2015), su appuntamento
Sconto del 5% per chi vuole organizzare il proprio compleanno animato con amici e parenti in Cineteca (proiezioni guidate e taglio della torta)
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail

La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2014 a settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento