mercoledì 25 febbraio 2015

INFO SITO COMUNE MONTERENZIO: PROGETTO HOME CARE PREMIUM

Progetto Home Care Premium, il termine di presentazione delle domande è differito al 31 marzo

 Si comunica che il termine di presentazione delle domande per accedere alle prestazioni del Progetto “Home Care Premium” è differito al 31 marzo. In considerazione delle difficoltà rappresentate dagli utenti per la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) si comunica che, a decorrere da lunedì 23 febbraio, sarà possibile presentare le domande anche senz aver precedentemente presentato la dichiarazione sostitutiva unica (DSU). La dichiarazione sostitutiva unica (DSU) andrà comunque presentata il prima possibile e NON oltre il 31 marzo 201, restando requisito imprescindibile per consentire l’erogazione delle prestazioni.

Potranno presentare domanda i dipendenti e i pensionati pubblici, utenti della gestione Inps (ex Inpdap o ex Enam) per se stessi o per i coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado. Nel caso di giovani minori la domanda sarà presentata dal genitore richiedente o, nel caso di orfano, dal genitore “superstite” o dal tutore.
Per beneficiare delle prestazioni è necessario che i soggetti siano:
-      non autosufficienti (si definisce non autosufficiente il soggetto non autonomo nello svolgimento di una o più delle attività quotidiane di natura personale o sociale, all’interno o all’esterno del proprio domicilio);
-      residenti del Distretto di San Lazzaro di Savena (S. Lazzaro, Ozzano, Pianoro, Loiano, Monghidoro, Monterenzio);
-      dipendenti e pensionati pubblici, iscritti della gestione Inps (ex Inpdap o ex Enam) o loro coniugi conviventi o loro familiari di primo grado.
Il progetto è finanziato attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio del 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio. Home Care Premium ha lo scopo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Sono previste anche attività di formazione dei care givers e di consulenza familiare sulle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza.
Per la presentazione della domanda di assistenza Home Care Premium, i cittadini del Comune di Monterenzio possono rivolgersi allo Sportello Sociale che assiste le persone per l’inserimento della domanda online sul portale Inps, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
martedì: 8,30 – 12,30 e 14,30 – 17,15
giovedì: 14,30 – 17,15
venerdì: 8,30 – 12,30
Per avere ulteriori informazioni possono contattare lo Sportello sociale al numero 051/6548912 o mandare una e-mail all’indirizzosportellosociale@comune.monterenzio.bologna.it o consultare, sul sito istituzionale del Comune, l’area servizi alla persona.
L’Ufficio stampa.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento