martedì 30 giugno 2015

INFO IMPORTANTI DAL SITO DEL COMUNE DI MONTERENZIO



TERMINE PERENTORIO 31.07.2015 per la presentazione delle domande al Comune. Tutti i dettagli nell'articolo all'interno della sezione Protezione Civile.

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Pouf colorato e fai da te 
con i materiali di 
recupero


Il pouf è un complemento d’arredo sempre utile dentro casa. Può essere utilizzato come seduta aggiuntiva, come tocco di decorazione colorata all’interno degli ambienti e può essere anche molto utile nella stanza dei bambini, soprattutto se tondo, morbido e privo di spigoli.

Ecco allora come fare per realizzare un bellissimo pouf da soli. Il progetto è, praticamente, a costo zero e prevede l’utilizzo di vecchi tessuti colorati, ricavati magari dagli indumenti che non indossate più. Procuratevene in quantità, siate pronti a tagliuzzare a strisce abiti e t-shirt che non utilizzate più e avrete ottenuto i materiali di partenza.

Che non sono gli unici però, perché per realizzare questo bellissimo pouf vi serviranno altri materiali. Nell’ordine sono; un vassoio rotondo di plastica, del diametro che preferite, dello spago, nastro adesivo, cotone e forbici.


Ora che vi siete procurati tutto l’occorrente, potete iniziare con la vostra creazione. Prendete lo spago e, partendo dal centro del vostro vassoio, realizzate una struttura a ruota. Quando avrete terminato, ricordatevi di fissare bene le estremità e la parte centrale con il nastro adesivo.


In questo modo avrete ottenuto una struttura a griglia, che sarà la base di partenza per procedere con la decorazione. Prendete una striscia di tessuto colorato, annodatela al centro della ruota di spago e procedete intorno al nodo per creare un rivestimento a chiocciola.

Ebbene, dicevamo di avere molta pazienza perché il procedimento andrà ripetuto fino a ricoprire l’intera superficie. Quando avrete finito, sfilate la base del vassoio e vi ritroverete l’involucro del vostro pouf. Riempitelo con il cotone, per renderlo morbido, cucitelo e il gioco è fatto!


Abbiate pazienza, e l’effetto finale vi ripagherà di tutta la fatica. Una volta che avrete finito la decorazione dell’intera superficie rotonda, vi ritroverete davanti a un bellissimo pouf tondeggiante, morbido, colorato e soprattutto personalizzato.

Lo potete utilizzare in salotto, nella stanza da letto, anche in quella dei bambini, oppure in giardino e in terrazzo, per aggiungere una nota di colore all’outdoor. Il progetto è abbastanza facile, anche se richiede una buona manualità, e può essere realizzato a un costo davvero contenuto utilizzando materiali di recupero.


PICCOLE RIFLESSIONI: MULTITASKING

La fregatura del multitasking
Credo che quando ero vittima del multitasking stavo peggio. Lavoravo, facevo il pane, cucinavo, correvo di qua e di là, non mi fermavo mai e se succedeva mi sembrava di perdere tempo. Ora, anche se corro comunque di qua e di là, perchè con tre figli non solo corri, ma saltelli, mi sforzo di fare una cosa per volta e se ci riesco qualche volta mi fermo pure a riposare.

Perchè mi son resa conto che corro per fare, più o meno, sempre le stesse cose, non è che corro perchè perdo un treno, ma per rifarei letti, sistemare la casa, ecc. Ho capito, meglio tardi che mai, che per tutto quello che non avviene in maniera straordinaria nella mia vita, non c'è bisogno di accellerare. Riempire le giornate stordisce, a volte arrivo a sera come dopo aver ballato e fatto piroette per tutto il giorno e mi fanno male anche i piedi, come le vere ballerine.
Così il pane lo impasto lo stesso, ma non in contemporanea alla preparazione del pranzo o alla lavatrice da scaricare. Lo impasto e basta.

Consiglio di cuore a tutte le donne, ma anche gli uomini eh?, che ancora credono nel multitasking, di fermarsi, sedersi, respirare e pensare che andare lenti è un lusso grande di cui abbiamo diritto tutti e non ascoltiamo più chi ci fa credere che il bello sia occupare ogni angolo del nostro tempo.
Qui non si tratta di correre per avere il tempo di fare tutto, ma semplicemente di fare meno in base ai nostri tempi.

Voi cosa ne pensate? Avete qualche strategia per portare avanti le vostre giornate senza accavallare gli impegni?

lunedì 29 giugno 2015

Autismo Friendly Beach

Un progetto per l'accoglienza e l'impiego di persone con autismo sulla riviera Romagnola


Il progetto Autismo friendly beach “Fai un salto al mare”, nato a Rimini con l’obiettivo di accogliere persone con autismo promuovendo una cultura sull'autismo. Obbiettivi principali dell'iniziativa sono: l'accoglienza di persone con autismo, promuovendo contemporaneamente la creazione di occupazione per persone con autismo e la promozione di una migliore cultura sull'autismo.

Il progetto, attivo a Rimini, Riccione e Misano Adriatico, ha visto l'adesione di strutture turistiche, hotel, stabilimenti balneari, centri sportivi, uffici turistici e mezzi del trasporto pubblico con personale specificatamente formato per l'accoglienza di persone con autismo attraverso corsi tenuti dall’associazione Rimini Autismo. Inoltre sarà disponibile un team di educatori, approvati dall'associazione, per dare sollievo, per qualche ora, alle famiglie dei ragazzi più grandi, per accompagnarli o affiancarli nelle uscite.

Le strutture che aderiscono entrano a far parte di una rete Autism friendly che ogni anno è ‘certificata’ attraverso incontri informativi e formativi a cura dell’Associazione e del Centro Autismo. È possibile consultare le strutture aderenti al progetto sul sito www.riminiautismo.it nella sezione Autismo friendly beach.

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Patate ripiene, le baked potato


Una nuova ricetta con le patate: da provare proprio adesso che arrivano le patate nuove, soprattutto se avete in previsione qualche grigliata. Le baked potatoes (o jacket potatoes) si preparano infatti benissimo sulla brace, avvolte nella carta di alluminio, ma possiamo prepararle anche nel forno di casa, bollirle o addirittura cuocerle nel microonde.

Non fatevele sfuggire, perché si tratta di una ricetta buonissima a costo minimo: le patate sono un alimento ricco e super economico, e le farciture richieste sono in quantità così piccola da avere un notevole risparmio su una cena in famiglia.

domenica 28 giugno 2015

PICCOLE RIFLESSIONI : SULLA SCUOLA






he deve essere esercitata da persone competenti in pedagogia, nella materia di insegnamento e che abbiano accompagnato il docente nel suo lavoro in classe. Non può essere affidata a un plotone d’esecuzione (Il dirigente, due docenti, un genitore) che annusa i si dice, raccoglie persino le calunnie, che accompagnano sempre la vita di ogni insegnante. Ma che non vede, che non sa quale sia, il suo impegno quotidiano nella classe, tra gli alunni, tra i suoi ragazzi. È come se un grande ospedale affidasse a un capo del personale e a un ortopedico il compito di valutare la qualità di una ricerca per combattere il cancro. e di assumere o non assumere i ricercatori che l’hanno realizzata. 

Manca del tutto, nella legge, un’idea della formazione per chi è nato nel terzo millennio. Servono più materie, più nozioni da apprendere, più test da superare? No. La matematica si insegna daccapo al’università, così la filosofia, o il latino, o il diritto. Quello che serve ai nostri ragazzi è una cultura civica, repubblicana, serve educarli al confronto e al rispetto, serve offrirgli una formazione logica polivalente. Sapete, sia la scienza umanista -come la chiama Renzi- sia la matematica possono essere gioco, fantasia, stimolo a confrontarsi con la logica, con il pensiero che si articola nelle forme diverse. Musica e Matematica, Latino e il diritto romano, magnifico esempio di inclusione. È un metodo quello che serve, non una litania di regole. Perchè dopo la licenza, magari a 18 anni -cioè un anno prima, come succede in altri paesi- i ragazzi possano scegliere come e dove continuare a studiare, quale occasione prendere al volo. Ancora di più tale ragionamento vale per l’industria. Credete che a Reggio Emilia, nel distretto detto della Meccatronica, serva uno che ha imparato a fare sempre la stessa operazione al tornio? No, gli serve un ragazzo con la mente aperta, disposto a cambiare funzione, a mettere nel prodotto quel valore aggiunto che nel mondo chiamano produttività.

Nella riforma non c’è un’idea, non si indica una mission per la scuola pubblica. Ricorre spesso,invece, una parola magica:autonomia. Ma l’autonomia senza un forte investimento perequativo -che manca- separa i destini delle scuole di serie A di quelle di serie B. Queste ultime, nei quartieri disagiati, daranno certo vita a tanti progetti, che libereranno pro tempore l’insegnante dal calvario dell’insegnamento e daranno punti e meriti al dirigente. Certo queste scuole, inviteranno le aziende, se ce ne sono intorno, a reclutare mano d’opera dequalificata. Forse innalzerammo la soglia minima dei voti, per rifare il blasone alla scuola. Nella migliore delle ipotesi queste scuole proporranno, in salsa 2016, quel vecchio avviamento professionale che Gentile immaginava nel 1923. 

E nei bei quartieri? Apparentemente un’altra musica: il dirigente riuscirà ad attirare e gratificare i professori migliori e giù più discipline, nuove discipline da studiare, nell’illusione di poter garantire ai figli della classe media almeno il mantenimento del loro antico status sociale. Illusione. Perchè la proletarizzazione dei ceti medi, in Europa e in America, mi sembra inarrestabile. Mamme, potrete mandare a lezione tutta la vita i vostri ragazzi, ma non potrete garantirgli di diventare notai, grandi medici o archistar. Meglio sarebbe se, insiema all’’umile, imparassero la logica, le lingue e lo spirito civico. Potrebbero poi cogliere la palla che gli offre l’Eni, quando assume un filosofo per studiare gli scenari in Africa, o un ospedale americano che cerca medici che siano anche ingegneri, o il Cern che ha bisogno di intelligenze elastiche atte al lavoro di squadra. 

Di tutto questo nella legge non si parla. C’è invece, un messaggio, chiarissimo, all’insegnante: stai punito. Diritti? No, doveri? Contratto nazionale? Meglio cadeaux dal governo, premi, assunzioni dirette ma a condizione che tutti i docenti entrino, via via, nell’organico detto dell’autonomia e si sottopongono al comando del dirigente, longa manus del potere del governo. Tutti in fila, col cappello in mano. E questi insegnanti dovrebbero essere maestri per i nostri ragazzi? Politicanti della scuola, ecco cosa diventerebbero. 



Onorevoli senatori. Mentre il governo rinvia la riforma del catasto -pare che i consulenti non avessero detto al premier che a Napoli per un alloggio popolare si sarebbe pagato 6 volte di più e a Roma 4 volte-, mentre si balbetta sulla questione morale nascondendosi dietro un garantismo peloso, e ancora non è arrivata neppure la sospensione per De Luca, ecco che si sceglie di passare un forza sulla scuola. Per colpa dell’ostruzionismo delle opposizione? No, il presidente Marcucci non ha mai usato quel termine. Me lo diceva stamani, c’era il senatore Calderoli accanto. È Repubblica che glielo avrebbe messo in bocca Forse facendo confusione tra le risposte di Marcucci e le veline quotidiane che arrivano ai giornali da Palazzo Chigi. 

Questo atto di forza, con le scuole chiuse (e il confronto rimandato a settembre) serve per nascondere l’incapacità del quotidiano governare -e l’immigrazione e mafia capitale e l’irrilevanza dell’Italia nel dossier greco- Il Premier si confronta con la difficoltà del governare - e beninteso la colpa non è sua, è difficile governare senza una burocrazia efficiente e quando manca un senso etico diffuso. Ma serve anche per rilanciare la promessa renziana: governerò, se il Parlamento mi darà le deleghe su ogni cosa, se la nostra democrazia si sarà ridotta all’elezione diretta di un premier salvatore della patria, inamovibile per 5 anni. 

La scuola è vittima di questo azzardo. Renzi aveva capito, aveva promesso a Porta a Porta di fermarsi e discutere. Poi ha prevalso la voglia giacobina di passare in forza a costo di regalarci una legge di cui si può dire solo che è vecchia, sbagliata e dividerà la scuola.

RIFORMA SCUOLA II

8 SCHEDE DAL SITO DEL CORRIERE

IL MAXI EMENDAMENTO

10 cose da sapere sulla buona scuola - sole 24 ore

http://www.scuola24.ilsole24ore.com/



In Emilia Romagna si tornerà sui banchi il 15 settembre 2015

La Giunta regionale ha approvato il calendario per il prossimo anno scolastico che si aprirà il 15 settembre 2015 per chiudersi il 6 giugno 2016


Le lezioni avranno inizio lunedì 15 settembre, mentre l'ultima campanella suonerà sabato 6 giugno 2015, di sabato, per un totale di 205 giorni di scuola.

Dieci i giorni di festa, oltre alle domeniche: 1° novembre, 8 dicembre, Natale e Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile, Lunedì dell'Angelo, 1° maggio, 2 giugno e la festa del patrono che varia da comune a comune. Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre).

Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre al 5 gennaio 2016, mentre quelle di Pasqua andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.

Questo quindi il calendario per l’anno 2015-2016 che interessa tutte le classi delle istituzioni scolastiche dalla primaria alla secondaria di primo grado, fino alla scuola secondaria di secondo grado.

Vista la rilevanza del servizio educativo offerto dalla scuola dell’infanzia, viene confermata anche per l’anno scolastico 2015-2016 la facoltà delle scuole di anticipare l’apertura e di terminare dopo il 6 giugno, ma comunque entro il 30 giugno, in accordo con il Comune competente.

Possono terminare le attività dopo il 30 giugno 2016 le classi interessate agli esami di Stato a conclusione dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, nelle classi delle istituzioni scolastiche che svolgono percorsi formativi modulari destinati agli adulti, nell’ambito di specifici progetti per l’educazione degli adulti, e di attività formative integrate tra istruzione e formazione. Possono iniziare prima del 15 settembre 2015 e terminare dopo il 30 giugno 2016 le attività degli istituti secondari di secondo grado dove si svolgono stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro.


Per maggiori informazioni http://scuola.regione.emilia-romagna.it/

DECRETO SCUOLA

La Buona scuola è ormai alle battute finali con il disegno di legge che ha ottenuto la fiducia in Senato. Poi passerà nuovamente alla Camera per essere votato in via definitiva e trasformarsi in legge entro il 7 luglio. Ecco i contenuti essenziali della riforma Renzi-Gannini che approverà Palazzo Madama oggi.
Risultati immagini per SCUOLA

sabato 27 giugno 2015

UNA SEGNALAZIONE PER LE NOSTRE PICCOLE RIFLESSIONI




Questo libro l'ho letto tutto in un fiato. 
E' un libro indicato per ragazzi di 10-11 anni, ma posso tranquillamente confidarvi quanto mi abbia totalmente catturato, tenendomi inchiodata sulle righe e le parole, trasformando il mio cuore lungo la lettura, fino all'ultima pagina.


Difficilmente i libri mi commuovono fino alle lacrime, forse mi riesce più facile guardando un film, ma questa volta è stato letteralmente così, come l'ultima volta quando ho lettoWonder. 

Wonder è un libro scritto da R.J. Placido, che scrive di Auggie, un ragazzino delle medie che, affetto da una gravissima malformazione cranio-facciale, si trova ad affrontare l'entrata per la prima volta nel mondo della scuola, ritrovandosi da una parte emarginato a causa del suo aspetto, vittima di bullismo, ma dall'altro anche sostenuto da pochi e sinceri amici che riescono, da subito, ad andare oltre le sue sembianze terrificanti. 

Nonostante sia scritto per essere assolutamente adatto a ragazzini di età preadolescenziale, leggerlo è stato un piacere autentico, il coinvolgimento per i protagonisti assolutamente empatico e non posso che consigliarlo ad adulti di tutte le età.

PICCOLE RIFLESSIONI SULL'ORDINE

Il metodo di riordino Konmari

A gennaio avevo iniziato a leggere Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo, quelle pagine sono rimaste lì sedimentando e ho solo saltuariamente preso in prestito una sua tecnica di ordinare i vestiti nei cassetti, mettendoli in verticale invece che in orizzontale, uno sopra l'altro. 


Ma non ho mai iniziato quello che lei suggerisce di fare: il riordino.

I motivi principali di questa ritrosia sono stati: 
una certa ansia iniziale leggendo il libro, 
la consapevolezza dell'assoluta mancanza di tempo, 
una certa resistenza a voler davvero fare quel tipo di pulizia, che non riguarda solo l'esterno o il nostro ambiente, ma sappiamo bene che riconduce anche ad un riordino interiore. 

venerdì 26 giugno 2015

NEWSLETTER COMUNE MONTERENZIO


I FUOCHI DI TARANIS

Archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche.
Monterenzio, come ogni estate, accoglie questo appuntamento caro a tutti coloro che cercano un colorato ristoro , non esclusivamente una festa, non solo una occasione di conoscenza, si tratta di un viaggio in un contesto suggestivo, lungo il torrente ed accanto al Museo Archeologico tra storia e fantasia dove i visitatori sono accolti in un paesaggio suggestivo ed evocativo, passeggiano tra Celti e Romani incontrano Etruschi ed entrano nelle tende e negli accampamenti degli antichi, sentono i profumi dei cibi e delle spezie, assaporano un vero e proprio salto nel tempo.
Il programma della manifestazione 


Grande successo per l’inaugurazione dell’Area archeologico naturalistica di Monte Bibele. Un week-end di festa tra visite guidate, percorsi didattici di archeologia sperimentale, intrattenimenti enogastronomici, rievocazioni di culti e riti tutti indirizzati a far immergere il visitatore nel periodo in cui Celti, Etruschi e altri popoli italici occuparono la Valle dell’Idice.Leggi tutto



NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO

L’UFFICIO TECNICO SARA’ CHIUSO IL SABATO

RICEVERA’ IL PUBBLICO NELLA GIORNATA DI

GIOVEDI’ (senza appuntamento) dalle 14,30 alle 16,30






IDEE WEEK END - NOTTI DI FIABA

Notti di Fiaba
A Grazzano Visconti (PC), il 26 e 27 giugno


Locandina.jpeg - 475 KB

Il 26 e 27 Giugno, Grazzano Visconti (PC) si trasformerà in un borgo dall'atmosfera fatata, dove realtà e fantasia si mescoleranno per dare vita ad un mondo fantastico popolato da elfi, draghi, cavalieri, dame, giullari e maghi. Lungo le vie del paese si svolgeranno numerosi spettacoli per intrattenere grandi e piccoli; musicisti, giocolieri, acrobati ed elfi saranno i protagonisti di queste magiche serate. Il punto di ristoro "l'Hostaria medievale", delizierà i palati dei visitatori con piatti tipici e i ristoranti del borgo proporranno menù a tema.

Informazioni
Viale del Castello, 2. Grazzano Visconti - 29020 Vigolzone (Pc)
Tel: 0523 870997

IDEE WEEK END - ANTONIANO

Il CinemaTeatro Antoniano ha il piacere di invitarvi al quarto ed ultimo appuntamento
con KIDS STAGE,
un pomeriggio di festa e musica per bambini ragazzi e famiglie dai 0 ai 99 anni ,
presso il quadriportico di Vicolo Bolognetti 2

SABATO 27 GIUGNO : ORE 17,30 – VICOLO BOLOGNETTI 2 -INGRESSO GRATUITO
"KIDS STAGE con musica, laboratori e animazione
Animazione a cura di Antoniano
Laboratori musicali a cura di Music Together
Laboratori per piccoli scienziati a cura di Fun Science
Laboratori Creativi a cura di ZOO
e a seguire concerto acustico dei DARAN
il quartetto di FOLK IRLANDESE proporrà scatenate musiche celtiche per il pubblico
di grandi e bambini, coadiuvati da un animatore alle Danze del gruppo RENO FOLK
per chi desidererà cimentarsi con i balli popolari.
 
Ingresso Gratuito , bar aperto a cura di Osteria dell’Orsa,
merende e spuntini con la Sfoglia Stregata e i gelati bio di Stefino
 
Vi aspettiamo !
 
Kids Stage è un’iniziativa di Antoniano e Bolognetti Rocks
in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
 
 
Vi ricordiamo inoltre che sono iniziate le attività estive per grandi e bambini
presso il Parco della Montagnola a Bologna.
Campi estivi e attività culturali organizzati da Antoniano e Arci
L’intero programma è consultabile su www.montagnolabologna.it

IDEE WEEK END - ORTO BOTANICO BOLOGNA





Nuove date per le visite guidate

by erbarioeortobolo
Anche a luglio ci sarà la possibilità di visitare l'Orto e conoscerne i segreti accompagnati da una nostra esperta guida.
echinacea piccola
Le visite guidate sono realizzate in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei di Ateneo, hanno un costo di 5 euro a partecipante e sono gratuite per i bambini fino a 6 anni.
Per iscriversi è sufficiente seguire il link accanto alla data prescelta.
Se ci fossero difficoltà nell'iscrizione on-line, o perinformazioni, chiamare i seguenti numeri: 051 209 1325 - 051 209 1304 - 051 209 9746
L'appuntamento è alle ore 10 all'ingresso dell'Orto Botanico, le date sono le seguenti:
sabato 18 luglio http://goo.gl/forms/k0YnO9tM9P
Scarica qui il volantino dell'iniziativa

IDEE WEEK END - NEWSLETTER CITTA'METROPOLITANA BOLOGNA

In7 - Newsletter
eventi culturali dei sette distretti della Città metropolitana di Bologna

NEWSLETTER IPERBOLE COMUNE BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

Dal 21 giugno al 15 agosto, 50 serate di cinema in piazza Maggiore. La Cineteca celebra il centenario di Mario Monicelli, Ingrid Bergman e Orson Welles. Inaugurazione il 21 giugno con il restauro di Per un pugno di dollari. Finale il 15 agosto con Amici miei di Mario Monicelli.

giovedì 25 giugno 2015

IL CINEMA RITROVATO KIDS




Il Cinema Ritrovato Kids
Dal 24 giugno al 4 luglio, Sala Cervi - Spazio Cinnoteca
il Cinema Ritrovato Kids dedica ai bambini 11 giorni di programmazione, 80 film, 10 laboratori. Appuntamento in Cinnoteca, il nuovo spazio della Cineteca di Bologna pensato per i piccoli cinefili.
La programmazione sarà divisa in rassegne, dedicate a diverse tematiche, dal selvaggio West alla comicità slapstick, dalle origini dell'animazione alle più famose "piccole canaglie" della storia del cinema. Al termine di ogni pomeriggio, un laboratorio ispirato ai film in programma.
Modalità di accesso a tutte le attività: accredito acquistabile direttamente in Cinnoteca a euro 5.

IL CINEMA RITROVATO 2015



Manca oramai solo una manciata di giorni all'inizio del festival che conduce gli amanti del cinema in viaggi memorabili attraverso le meraviglie della settima arte: i classici che tornano a nuova vita grazie ai più recenti restauri, i film rarissimi provenienti dagli archivi di tutto il mondo, il bianco e nero e il colore, documenti e documentari, i film muti con accompagnamento musicale dal vivo e i film dell’intera epoca sonora, la pellicola, che domina ancora oltre metà del programma, e il digitale dei nuovi restauri. In questa 29a edizione presenteremo 427 film, realizzati dal 1895 ad oggi (in versione originale con sottotitoli), che illumineranno le sei sale dal mattino alla sera inoltrata e rischiareranno le notti bolognesi con le proiezioni nella nostra meravigliosa Piazza Maggiore (uno schermo gigante e una platea pronta ad accogliere migliaia di spettatori), in Piazzetta Pier Paolo Pasolini e un cineconcerto al Teatro Comunale.
Qui di segu ito vi segnaliamo alcuni eventi non inclusi nell'accredito al festival, e per i quali suggeriamo vivamente la prenotazione, visto il numero limitato dei posti disponibili.

IL GIOVEDI DEL LIBRO

cover: Unnemicoperamico.jpgUn nemico per amico
Roope Lipasti, Feltrinelli Kids, 20015
dai 10 anni
È la storia di un'amicizia ai tempi dei vichinghi.
Manvilia vive in un’isola nei paesi nordici. È una vita a contatto con la natura e i suoi ritmi, tra boschi, animali e la guaritrice Uvamela. Ogni tanto approdano le navi dei mercanti e con una di loro arriva Pekko, un ragazzo che ha perso i genitori in un attacco vichingo. Manvilia e Pekko divengono amici inseparabili.
Un giorno i tanto temuti vichinghi capeggiati dal terribile Olaf attaccano l’isola; dopo una dura e furiosa battaglia saranno respinti. I due ragazzi hanno colpito un nemico che stava per raggiungerli. Incuriositi e inquieti ritornano a cercarlo. Lo trovano morente, ma è un ragazzo come loro e decidono di prendersi cura di lui. Tutto deve essere fatto di nascosto perché gli abitanti dell’isola ucciderebbero subito il nemico e chi gli presta soccorso. L’amicizia fra Manvilia e il vichingo Ergil cresce e suscita la gelosia di Pekko che finirà per fare scoprire il loro segreto.

mercoledì 24 giugno 2015

dal 20 GIUGNO al 27 SETTEMBRE "RASSEGNA CONCERTI NEL VERDE"


MONTERENZIO CELTICA: LA FESTA

Ed eccoci con un altro appuntamento a Monterenzio: la festa celtica ormai alla sua X1 edizione. Un bel modo per vivere il nostro paese, venite a trovarci !!! Con una bella novità: un evento nell'evento: ANTROPOCENE.
Vi lasciamo i link per il programma e le info:
http://www.monterenzioceltica.it/index.php
pagina fb
l'evento su fb e qui

sito dell'area archeologica

 
 

PICCOLE RIFLESSIONI DI UNA MAMMA

E’ davvero incredibile quanto noi genitori possiamo agire in modi cosi diversi anche se ognuno di noi ha a cuore lo stesso risultato: il benessere del bambino.

Più passa il tempo, frequento classi diverse e genitori di tutte le forme (alcuni hanno anche due teste, una sempre al telefono) e più mi rendo conto che il relativismo ha preso il sopravvento malamente.

E mi spiace davvero che il relativismo educativo sia una questione appannaggio della Chiesa (come ho modo di scoprire qui) perchè secondo me è un argomento che riguarda tutti noi genitori.

Ci hanno detto che è giusto cosi

Il bambino deve acquisire competenze e per questo si adatta ad ogni sforzo intellettuale, il bambino ha bisogno di stimoli e per questo puo’ sopportare ogni genere di invasione da parte dei media, che il bambino è competente e per questo può e quindi deve leggere e scrivere a 6 anni altrimenti viene con facilità diagnosticato BES (bambini con bisogni speciali).

Ebbene, a forza di credere a quello che ci hanno detto, rischiamo di sfinirlo con cose inutili mentre le cose davvero importanti rimangono in secondo piano. E quando ci presenteranno il conto saremo certi che la colpa è della società.

Ci sono bambini oberati dai compiti: ma il genitore sdrammatizza dicendo che se ce la fa in seconda elementare allora poi diventa più forte e preparato per affrontare le medie.

Ci sono bambini che stanno in classe fino alle 6 di seraperchè il genitore crede, sbagliandosi, che il bambino dopo le 8 ore di scuola materna possa ancora avere voglia e risorse per fare un corso d’inglese organizzato dal Municipio, quindi a costo ridotto. E intanto chiude la ludoteca (sempre del municipio) per mancanza di fondi. L’unico spazio d’incontro gratuito per i bambini del quartiere dove giocare insieme sorvegliati da un adulto mediamente competente.

Ci sono bambini a cui non è permesso fare le cose da soli: il genitore pensa a tutto, anche a sbucciargli la banana, rendendo il piccolo un impotente e quindi capriccioso e privo di volontà

Ma se parli con chiunque, tutti ti diranno che sono altre le cose importanti: è importante che si faccia la prescrittura, quelli dell’asilo accanto stanno già studiando il mondo e noi siamo ancora al corpo umano e oggi la mensa è in sciopero e i bambini saranno costretti a mangiar panini.

Forse sono io che drammatizzo troppo, ma non riesco a rassegnarmi al fatto che i bambini siano trattati cosi e che la loro sapienza vada in fumo molto presto, ritrovandosi finalmente nel mondo dei cosi detti normali.
Sarà per questo che odia fare i compiti?

A.B.

martedì 23 giugno 2015

PROGRAMMA "NON PIU' INVISIBILI"



INFO DAL SITO ISTITUTO COMPRENSIVO MONTERENZIO

Rettifica elenchi libri di testo classi seconde e terze Scuola Secondaria di I grado a.s. 2015/2016

Si comunica che in data odierna sono stati sostituiti gli elenchi dei libri di testo delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado a.s. 2015/2016 a causa di un refuso per le seguenti discipline:

– Inglese per le classi seconde;

– Inglese e Geografia per le classi terze.

Si prega di prendere con urgenza visione degli elenchi aggiornati per procedere alla corretta prenotazione dei libri.

Classi prime Scuole Primarie a.s. 2015/2016

Si comunica alle famiglie interessate che lunedì 22/06/2015 saranno pubblicati, all’albo della Scuola Secondaria di I grado in Via Olgnano, 1, gli elenchi degli alunni accettati alle prime classi delle rispettive Scuole Primarie dell’Istituto, di Monterenzio e Pizzano, a.s. 2015/2016.

DAL SITO DEL COMUNE DI MONTERENZIO

UFFICIO TECNICO CHIUSO I SABATI DI LUGLIO E AGOSTO

Nei mesi di Luglio e Agosto 
l'ufficio tecnico sarà chiuso il sabato
Riceverà il pubblico nella giornata di 
GIOVEDI’ (senza appuntamento) dalle 14,30 alle 16,30

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA ASILO NIDO A.S.15/16

Vedi graduatoria pubblicata in Area Servizi alla Persona - Sezione Servizi perl'Infanzia 0-3

UNA SEGNALAZIONE

Su internet c’è una radio per bambini e ragazzi che si chiama Radio Magica: un mezzo di comunicazione in più da proporre ai vostri bambini in alternativa alla tv.
www.radiomagica.org in questo modo potranno evitare di fare… (una parte dei compiti). Perchè?
Perchè è importante ascoltare?
Perchè nell’era degli schermi ascoltare è una capacità fondamentale per l’essere umano. Ci aiuta ad essere più attenti, concentrati, a capire meglio gli altri e le loro argomentazioni, ci fa essere più riflessivi e ci insegna a godere del presente. Sviluppa la nostra capacità di creare immaginario, di dare forma ai concetti partendo da un’elaborazione tutta personale di ciò che comprendiamo.
E’ un esercizio contro l’omologazione e la banalizzazione del pensiero.
Radio Magica ha come obiettivo diffondere gratuitamente audio di qualità e mettere al lavoro bambini e ragazzi per produrre i loro contenuti di qualità: una radio tutta per loro.
Scrivi a redazione@radiomagica.org e scrivi nel soggetto: iscrivimi grazie! Riceverai la newsletter.

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

In estate il giardino, ma anche il terrazzo, diventa un vero e proprio prolungamento della casa, e quindi, con l’arrivo della stagione calda al via la ricerca delle soluzioni più personalizzate e originali. Ve ne proponiamo oggi sette, tutte rigorosamente fai da e, a prova di portafoglio, praticamente a costo zero! Per realizzarli, come sempre, tanta creatività, manualità e i giusti strumenti a portata di mano!
1. Da vecchio albero a nuova fioriera


Se nel vostro giardino avete da sempre un vecchio tronco e vi siete sempre chiesti cosa farne, eccovi la soluzione: trasformatelo in una coloratissima fioriera! Basta scavare la parte interna e riempirla con della terra, proprio come se fosse un vaso.

lunedì 22 giugno 2015

RIPARCHIAMO: UN PROGETTO SPECIALE, SCOPRITE PERCHE'


Quando la gioia di insegnare il rispetto supera le questioni di principio. 

Iniziare il progetto "Riparchiamo" ha rappresentato una sfida e un impegno molto grande per chi volontariamente ha deciso di farne parte. A volte ci hanno fatto notare che la manutenzione dei giochi è a carico del Comune non del cittadino... 

È vero, ma per mille motivi questa cosa il Comune non riesce a garantirla. 

Ci sono giochi nei nostri parchi che sono stati spaccati, rovinati e imbrattati in maniera indecente. Cosa c'è allora di più bello che insegnare ai nostri figli il rispetto dei beni comuni, facendoli partecipare attivamente a questo progetto?

La mattina di domenica 21 Giugno eravamo al parco di Bisano e con nostra grande sorpresa si sono presentati, oltre ai genitori, una squadra di bambini volenterosi che hanno voluto contribuire al lavoro e, prendendo in mano spugna e guanti, hanno lavato e pulito i giochi. 

Oltre a loro, un gruppo di ragazzini tredicenni si sono adoperati a riverniciare i pannelli del gioco, imbrattati di scritte e scoloriti, portandoli a nuovo... 

"Sai - ci hanno detto - ora controlleremo noi che i giochi non vengano rovinati".  Beh, riteniamo che questo ripaghi di ogni fatica... 

Non interessa chi deve fare cosa, ci piace sentirci parte attiva di questa comunità e fare qualcosa che lasci il segno, soprattutto quando, guardandoci intorno, vediamo nuove generazioni che si adoperano per il paese. 

Un grazie speciale agli abitanti di Bisano che sono stati davvero fantastici!