lunedì 8 giugno 2015

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Pollo in chermoula


La chermoula è una marinata per il pesce o per la carne usata nella cucina marocchina, algerina e tunisina. Nella maggior parte delle ricette trovate in Internet non figura lo zafferano, io invece l’ho trovato nel mio libro di mezze e mi sono attenuta alla ricetta. Avevo provato proprio la stessa ricetta anni fa ad un buffet di mezze arabi fatto da una mia amica e mi era rimasto impresso il sapore del suo pesce in chermoula. La versione con il pollo mi è piaciuta da morire. La carne resta succosa e morbida, speziata al punto giusto. E si sposa perfettamente con quel sughino di pomodoro. Altreblogger hanno già presentato la chermoula in diverse varianti: ad esempio il pesce spada di Comida o la chermoula di triglie di Stella di sale. Sigrid presenta una tagine di rana pescatrice, fiordizucca un’insalata di ceci e melanzane oppure quella di ceci e pollo. C’è proprio da sbizzarrirsi con questa salsa.


Ingredienti per 2 persone:
2 petti di pollo (da 150 gr. cad)
10-15 pomodorini ciliegia
sale e pepe

Per la chermoula:
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
1 limone non trattato
1 bustina di zafferano
2 mazzetti di coriandolo
1 mazzetto di prezzemolo
6 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 punta di curcuma
1 punta di pepe di cayenna in polvere
sale

Pelare gli scalogni e gli spicchi d’aglio e tritarli finemente. Grattugiare la buccia del limone. Mischiare il mezzo cucchiaino di sale con lo zafferano e due cucchiai di succo di limone.
Lavare il coriandolo ed il prezzemolo e tritare finemente le foglioline. Aggiungere 4 cucchiai di olio d’oliva e tutte le spezie allo zafferano mischiato al sale e limone. Unire gli scalogni, l’aglio, il coriandolo, il prezzemolo e la buccia di limone.
Con un coltello affilato incidere una tasca in ogni petto di pollo. Salare ogni petto di pollo all’interno della tasca e riempirla con 1 cucchiaio di chermoula. Chiudere la tascha con uno stecchino o uno spiedino. Versare il resto della chermoula sopra ai petti di pollo, coprire con della pellicola trasparente e lasciare marinare per almeno 3 ore (ancora meglio una notte intera) in frigo.
Una volta trascorso il tempo di marinatura, togliere i petti di pollo dal frigo . Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolare i petti di pollo da entrambi i lati per ca. 1-2 minuti.
Lavare intanto i pomodorini e tagliarli a metà. Mettere i petti di pollo in una pirofila, distribuire tutta la chermoula della marinatura sulla carne e coprirla con i pomodorini. Irrorare con un filo d’olio, salare e pepare.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C (160°C se ventilato) per circa 12 minuti. Togliere gli stecchini dai petti di pollo, tagliarli a metà e servirli sui pomodorini.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento