giovedì 18 giugno 2015

Sapete cos’è un Bioblitz?


La natura ti appassiona? Ti piace la vita all’aria aperta ?Sei curioso di conoscere tutto ( o quasi), su piante, uccelli, insetti, funghi e sul loro mondo?….Non c’è bisogno che tu vada al museo di scienze naturali, iscriviti e partecipa ad un Bioblitz. Oppure ORGANIZZALO TU!

Cosa è un bioblitz. Il Bioblitz è un evento durante il quale esperti, volontari, studenti, insegnanti e comuni cittadini, si riuniscono per registrare, raccogliere e condividere il maggior numero possibile di informazioni scientifiche sulle diverse specie di piante, uccelli, insetti, rettili ecc. ecc., presenti in un determinato territorio e durante un arco di tempo definito. Il tutto condividendo in maniera informale e divertente la passione per la natura e i suoi abitanti.

Come si organizza un bioblitz? Tutti possono partecipare ad un bioblitz!. Incominciate con creare la vostra squadra, assicurandovi che ci sia un esperto e/o scienziato volontario che vi coordini e vi dia qualche “dritta”. Dopodichè decidete dove svolgere il bioblitz. Può essere il parco della vostra città ma anche semplicemente il giardino di casa vostra o di qualche parente o amico. Per ultimo mettetevi d’accordo sulla durata dell’evento. Un bioblitz infatti può durare da un minimo di 2 ore ad un massimo di 24 ore e quindi anche durante la notte!. Munitevi di macchina fotografica, lente di ingrandimento, penna e quaderno ed iniziate l’esplorazione.

Perché partecipare ad un bioblitz? partecipare ad un bioblitz vuol dire non solo condividere con altre persone competenze ed interessi ma anche partecipare ad una straordinaria esperienza dal valore educativo. Sì perché anche il giardinetto dietro casa raccoglie un mondo selvatico tutto da conoscere ed il bioblitz è un’occasione divertente per riscoprire le piccole (grandi) meraviglie della natura e per incoraggiare la gente ad osservare e rispettare l’ambiente naturale in cui vivono, sia esso della città o della campagna.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento