giovedì 11 giugno 2015

IL GIOVEDI DEL LIBRO

UN GIOVEDI PIENO DI EMOZIONI!!

 La letteratura per l'infanzia è ricca di libri che parlano di emozioni,oggi  vorrei presentarvene alcuni,facilmente reperibili e di gran efficacia. Emozioni di ogni genere tutte spesso difficili da gestire con i bambini che hanno scoperto da poco di provarle...leggendo insieme a loro storie che raccontano proprio di queste emozioni potrete sicuramente imparare a conoscerle e gestirle  meglio , magari in maniera più naturale e semplice. In un momento unico, esclusivo: una lettura ad alta voce. 
Buona lettura.
Marina

Che rabbia!
Mireille D’Allancé – Babalibri
E’ la storia di Roberto, che torna da scuola già un po’ arrabbiato. Quando rientra a casa, il padre lo accoglie immediatamente con un rimprovero. Roberto esplode in un attacco di rabbia e va in camera sua. Una Cosa rossa esce dalla sua bocca e inizia a distruggere tutte le sue cose. Quando finalmente Roberto riesce a dire “Basta!”, riesce a chiuderlo in una scatolina e tutto torna tranquillo.

Ti voglio bene anche se…

Debi Gliori – Ed. Mondadori
Piccola volpe si sente triste e solo e così comincia a lanciare oggetti e giocattoli, gridare e battere da tutte le parti. Mamma volpe accorre e gli chiede cosa succede. Piccolo risponde che si sente arrabbiato, solo e che nessuno gli vuole bene: per questo vuole fare i dispetti. Ma la mamma lo rassicura dicendo che gli vuole bene anche se quel giorno e dispettoso e arrabbiato. Poi Piccolo sferra una serie di domande difficili e profondissime! Dice: “Mamma, ma poi l’amore si consuma, oppure si rompe? E se si rompe come si fa ad aggiustarlo? Bastano colla e spago?”.

Emozioni
Mies van Hout – Ed. Lemniscaat
Riuscite a immaginare dei pesci che esprimono emozioni? Sembra una contraddizione in termini eppure Mies van Hout ci riesce molto bene e ce li disegna con semplici tratti come di gessi colorati sulla lavagna. Per ogni pesce un’emozione: dalla curiosità al nervosismo, dall’orgoglio all’indecisione, dall’indifferenza alla gelosia. 20 tavole divertenti e incredibilmente espressive

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento