martedì 16 giugno 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

COME FARE LA PIZZA CON CARTONE, FELTRO O CARTA

Ai bambini la pizza piace tantissimo, e naturalmente piace anche giocare a farla, cuocerla, venderla o comprarla in quello che in inglese viene chiamato pretend play; in parole povere, “Facciamo che io ero il pizzaiolo e tu il cliente” (anzi, come diceva mio figlio a tre anni, ilpizzerista).

Come per tanti altri giochi fai da te possiamo fare la pizza con cartone, feltro o carta riciclati. Con questi materiali i bambini potranno giocare a creare bellissime pizze con tanto di salsa al pomodoro, mozzarella, basilico e di vari condimenti per insaporirle.

Procuratevi uno scatolone di cartone ondulato piuttosto rigido e senza logo o scritte (spesso i supermercati ne hanno in eccedenza da buttare). Se riuscite a procurarvene uno più chiaro e uno più scuro la pizza sarà in versione normale e integrale!


Mettete a disposizione dei bambini qualche foglio di carta colorata o qualche ritaglio di stoffa: rossa per il pomodoro, bianca per la mozzarella, verde per il basilico e i peperoni, nera per leolive e così via per gli altri condimenti che ai bambini verranno in mente. Se non avete carta colorata a portata di mano i bambini potranno colorare la carta con pennarelli o pastelli nei colori desiderati.

Per fare le pizze è anche possibile usare feltro o carta (oltre che ritagli di stoffa riciclata), che i bambini più grandi potranno ritagliare a piacimento. Il feltro si trova facilmente nei negozi per il fai-da-te in vari colori; quando viene ritagliato i suoi bordi non si sfilacciano, quindi è perfetto per le attività creative dei bambini.



I condimenti della pizza possono essere anche ricavati dalle spugne o dai panni-spugna:verdi per i peperoni o il basilico, gialli per il formaggio, rosa per il prosciutto. La mozzarella può anche essere simulata da fili di lana bianca.

Non dimenticate di conservare qualche vera scatola della pizza da asporto, sarà fondamentaleper giocare a fare la pizza. Se disponete di una scatola per scarpe o di un altro scatolone, potete usarli per fare il forno per la pizza.

Credits: il forno per la pizza di Made by Joel



I bambini potranno giocare alla pizzeria, alla pizza take-away, a prendere le ordinazioni, a inventare nuove farciture per la pizza… Posso dire che un po’ li invidio?

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento