Notizie dalla città
Dall'8 giugno in vigore un'ordinanza del Sindaco per regolare gli orari di pubblici esercizi, laboratori artigianali alimentari e negozi di vicinato.
Iniziati i lavori di restauro e risanamento conservativo della sala del Pantheon all'interno del cimitero della Certosa di Bologna. Gli interventi si sono resi necessari a seguito del terremoto del maggio 2012. Il cantiere terminerà a ottobre 2015, in tempo per la festività dei Defunti.
Fino al 15 giugno è possibile richiedere l'assegnazione degli impianti sportivi di quartiere per gare e allenamenti, nelle giornate infrasettimanali e nelle giornate di sabato, domenica e festivi limitatamente agli spazi non ancora assegnati per attività agonistiche. Dall'8 giugno, presentazione domande anche sul form online.
Prosegue la raccolta fondi per restaurare la fontana del Nettuno. Per incentivare le donazioni il Comune di Bologna ha colto l'opportunità dell'Art Bonus, ossia la possibilità per i cittadini e le imprese di recuperare fiscalmente in tre anni buona parte del denaro donato a favore di progetti culturali.
Cultura, sport e tempo libero
Musica, cinema, teatro, danza, mostre, viste guidate e incontri con autori punteggeranno tutta la stagione estiva e animeranno i bellissimi cortili dei musei, le biblioteche, i teatri, i parchi e le piazze di Bologna, tra festival e rassegne.
La festa più popolare della città si rimpicciolisce per farsi a misura di bambini e ragazzi: gli under 15 e i loro adulti (genitori, nonni, insegnanti, educatori, dade...) saranno protagonisti, dopo il ricco percorso laboratoriale, della parata finale,domenica 7 giugno, dedicata all'immaginario lupesco. Partenza da piazza Verdi alle 16.
Avenue Q
Li Songsong. Historical Materialism
Classica, Jazz, Rock... la musica a Bologna
Avenue Q
Fino a domenica 7 giugno alle 21, al Piccolo Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2) il musical che insegna, nonostante lo humor nero e talvolta non proprio corretto, come tener testa al mondo di oggi offrendo soluzioni ai problemi e alle ansie dei giovani che si affacciano all’età adulta. Vietato ai minori di 14 anni.
Fino al 30 agosto al MAMbo (via Don Minzoni 14) la prima mostra personale italiana di Li Songsong, uno tra i maggiori artisti della nuova scena cinese. Historical Materialism propone una rilevante selezione di lavori allestiti negli spazi della Sala delle Ciminiere. A cura di Gianfranco Maraniello.
Anche io - Onfalos | infanzia al centro
Anche io - Onfalos | infanzia al centro
L'8, 9 e 10 giugno, tre giorni tra cinema e teatro per costruire una storia al DOM la cupola del Pilastro (via Panzini 1), a cura della compagnia Laminarie in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Consigliato a bambini dai 5 ai 10 anni e alle loro famiglie. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 051 6242160 - info@laminarie.it.
IMAGO 3 – Music and Visual Experience
IMAGO 3 – Music and Visual Experience
Domenica 7, 14, 21 giugno al Museo civico Medievale (via Manzoni 4) la rassegna di arti sonore e visive dedicata alla sperimentazione di nuove pratiche di produzione e diffusione di contenuti artistici e culturali nel campo della sperimentazione elettronica e dei nuovi linguaggi.
Mens-a 2015 Stili conviviali. L'intelligenza ospitale
Mens-a 2015 Stili conviviali. L'intelligenza ospitale
Dal 5 al 7 giugno in vari luoghi del centro storico, l'evento sull’ospitalità come intelligenza e forma di vita in una tessitura tra cultura, arte dell’accoglienza e del gusto, memoria, tradizione e scenari futuri. Intervengono, tra gli altri: Andrea Segrè, Gene Gnocchi, Dacia Maraini, Ivano Marescotti. Ingresso gratuito.
Tanti concerti di tutti i generi e per tutti i gusti. A Bologna un ricco calendario di offerte musicali tra classica, jazz e rock.
La mobilità in città
Da lunedì 8 giugno il cantiere BOBO si espande con la chiusura del tratto di piazza di Porta Ravegnana, con conseguente chiusura degli imbocchi di via San Vitale, Strada Maggiore e via Castiglione. Deviazioni dei percorsi dei bus e mappa con modifiche alla viabilità.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento