Cultura, sport e tempo libero
Dal 21 giugno al 15 agosto, 50 serate di cinema in piazza Maggiore. La Cineteca celebra il centenario di Mario Monicelli, Ingrid Bergman e Orson Welles. Inaugurazione il 21 giugno con il restauro di Per un pugno di dollari. Finale il 15 agosto con Amici miei di Mario Monicelli.
Dal 18 giugno si apre l'ottava edizione del festival di arti performative contemporanee che quest'anno popolerà gli spazi del TPO di Bologna in giugno e, nel mese di luglio, l'ex Albergo Pedretti a Casalecchio, Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio e Rocca dei Bentivoglio a Valsamoggia, Bazzano.
Dal 18 giugno fino al 31 luglio via Mascarella si trasforma in strada della musica e dell'ottimo cibo. Dalle 20 la via diventa pedonale e Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Ristorante Cambusa e Ristorante Moustache apparecchiano i loro tavoli all'aperto. Poi dalle 21 fino alle 23 è protagonista la musica.
Venerdì 19 giugno alle 21, in via Filippo Re 6, inaugurazione della stagione BOtanique 2015, con il concerto di Cristina Donà, una delle voci più originali della scena musicale italiana che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea.
Due aperitivi “ambientali” all'interno di Kilowatt Summer. Scienziati ed esperti dell'abitare spiegheranno come trasformare la casa per renderla più sana ed ecologica. L'appuntamento è per venerdì 19 e 26 giugno presso le Serre dei Giardini Margherita alle 19.
Sabato 20 giugno alle 21, presso il Parco di Villa Angeletti, il Museo del Patrimonio Industriale, l'associazione Vitruvio e Astrofili Bolognesi propongono un incontro gratuito dedicato all'osservazione del pianeta Saturno. In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sede dell'Associazione Vitruvio al Battiferro (via della Beverara 123).
Sabato 20 giugno ricorre la Giornata mondiale del rifugiato e il progetto SPRAR rilancia la campagna "Bologna cares!" con il convegno "Ma dopo, cosa fanno?", sull’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Appuntamento al Cassero di via Don Minzoni 18, dalle 9.30 alle 13. Iscrizionion line.
Domenica 21 giugno dalle 18, all'Alliance Française di Bologna – Istituto di Cultura Germanica (via De’ Marchi 4) la festa che vuole dedicare la giornata del solstizio d’estate alla musica in tutte le sue forme.
In un unico sito, tutto quello che c'è da sapere su bè #bolognaestate, la programmazione culturale estiva della città. Da giugno a settembre, fuori e dentro le mura di Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento