Social Net Skills, la consulenza agli adolescenti diventa peer to peer
La Regione E-R partecipa a un progetto finalizzato all’uso dei social media per fornire consigli e aiuti ai più giovani, puntando sul supporto dei loro coetanei
la pagina Facebook Youngleloveaffairs
Il progetto Social Net Skills è finanziato dal Ministero della Salute e promosso dalle Regioni Toscana, in qualità di capofila, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. L’iniziativa mira a usare i social media e gli altri luoghi di discussione on line, per fornire aiuto e sostegno agli adolescenti alle prese con dubbi, timori e ansie legati alle proprie esperienze di crescita. Tutto ciò puntando sulle risposte, i consigli e il supporto fornito da ragazzi poco più grandi di loro, appositamente formati per lo scopo, e a loro volta assistiti da una rete di psicologi, medici ed esperti di comunicazione.
Sessualità, alimentazione, affettività e dipendenze: su queste e altre tematiche si forniranno risposte e consigli su Facebook, Google Plus, Twitter, YouTube, Pinterest, e ancora via chat, e-mail, telefono e Skype.
Concepito come un work in progress, il progetto durerà due anni e ha già portato all’attivazione dei primi canali di supporto e consulenza. Tra questi le pagine Facebook Younglecorsairs, gestita dal Sert di Forlì e dedicata alle dipendenze, Youngleloveaffairs, centrata sulle tematiche amorose e curata dalle Aziende Usl di Parma e Modena, e Youngleiocisono, a sua volta legata al portale www.drogaonline.it del CEIS di Reggio Emilia.
Fonte: E-R InformaFamiglie
Leggi anche l’intervista sui primi risultati del progetto a Franca Francia, del Servizio salute mentale e dipendenze patologiche della Regione Emilia-Romagna, sul sito tematico Saluter.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento