RIAPRE IL BANDO PER LE GIOVANI COPPIE!
Con il programma "Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari", la Regione Emilia-Romagna si propone di aiutare i nuclei costituiti da:
- giovani coppie (si intendono nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi more uxorio o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei due componenti la coppia non abbia compiuto 36 anni);
- nuclei monoparentali (si intendono i nuclei costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età con uno o più figli coresidenti e fisicamente a carico);
- nuclei numerosi (si intendono i nuclei nei quali almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti e fisicamente a carico, dei quali almeno uno minore di anni 18);
- nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio per ragioni diverse dalla morosità;
- nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito;
- persone singole (si intendono nuclei costituiti da un solo componente che non abbia compiuto 36 anni di età con problemi sociali e familiari);
ad acquistare la proprietà della prima casa con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo 4 anni. Le parti possono concordare la compravendita dell'alloggio anche prima della scadenza dei 4 anni di locazione o di assegnazione in godimento.
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione un contributo di 20.000 euro per alloggio, che sale a 30.000 euro per i soggetti residenti nei comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia interessati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che acquistino un alloggio nell’ambito dello stesso comune o di quelli limitrofi colpiti dal sisma.
L’importo del contributo può essere aumentato di 3.000 euro se l’alloggio è realizzato con tecniche costruttive rispettose dell’ambiente e del risparmio energetico (delibera dell’Assemblea Legislativa n. 156/2008) e di ulteriori 2.000 euro per le famiglie con almeno un figlio.
L’importo del contributo può essere aumentato di 3.000 euro se l’alloggio è realizzato con tecniche costruttive rispettose dell’ambiente e del risparmio energetico (delibera dell’Assemblea Legislativa n. 156/2008) e di ulteriori 2.000 euro per le famiglie con almeno un figlio.
Il prezzo degli alloggi, che sono messi a disposizione da cooperative e imprese, deve essere oggetto di convenzione tra il comune e l'operatore, non può superare il prezzo indicato al momento della collocazione dell'offerta.
Il canone da applicare nel periodo di locazione o assegnazione in godimento dell'alloggio che precede il trasferimento della proprietà allo stesso inquilino, deve essere determinato ai sensi del comma 3 articolo 2 della legge 431/1998.
Su questo sito e sul sito www.intercent.it è disponibile l'elenco degli alloggi che i nuclei interessati possono proporsi di acquistare. Essi hanno tempo fino al 21 luglio 2014 per sottoscrivere un pre-contratto con l'operatore proprietario dell'alloggio prescelto. Si ricorda che l’alloggio può essere scelto esclusivamente dalla lista approvata, pubblicata su questo sito e sul sito Intercenter.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento