venerdì 13 giugno 2014

UNA MAIL PER L'ORTOGIARDINODIMONTERENZIO

Il 13 giugno è il mio compleanno
Ciao LORTOGIARDINODIMONTERENZIO,

voglio raccontarti la mia storia...

Sono nato nel 1954 grazie ai frati minori del convento di S. Antonio di Bologna.

Mattone dopo mattone ciò che mi ha reso importante è il fatto di essere espressione concreta dello spirito francescano, cornice e assetto stabile delle attività assistenziali e caritative dei frati minori.

Inizialmente ero "solo" una Mensa del Povero, a cui si sono aggiunti un cinema-teatro e un’Accademia di danza e recitazione: tutto serviva a sostenere i costi del cibo che davo ai miei senza dimora.

I frati avevano lavorato nel cantiere e lavoravano nella cucina, nel dispensario, nella raccolta dell’usato: erano anni di grande slancio ideale, anni di grande fiducia nella Provvidenza, nell’abbraccio della Città che non mancava mai, e in tutti gli amici e i sostenitori che si univano, anno dopo anno, intorno a me...

È così che sono cresciuto allargando il mio raggio d’azione ben oltre i sogni e i progetti pionieristici dei frati: oggi sono centro e motore di iniziative a servizio della comunità, un luogo dove si vive concretamente la solidarietà unita alla comunicazione sociale a servizio del mondo dell’infanzia, delle famiglie e dei più deboli.

Quest'anno - il 2014 - è un anno molto importante per me: compio 60 anni! E la mia Mensa è ormai fulcro di un’attività di promozione sociale oggi molto più articolata e globale.

Quest'anno non mi sento per nulla "vecchio", anzi! Voglio guardare al mio futuro con nuove energie e nuovo entusiasmo. E voglio farlo insieme a chi ha percorso un pezzo di strada con me (volontari, collaboratori, famiglie) e insieme a chi rappresenta il mio Paese, questa Italia di cui mi sento orgogliosamente parte e alla quale credo di aver dato qualche piccolo contributo tracciando nuovi sentieri tanto nel sociale che nell’immaginario di almeno tre generazioni attraverso canzoni, personaggi, immagini, sorrisi.

Venerdì 13 giugno, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni canteranno gli auguri più belli e vorrei che ci fossi anche tu!Ti aspetto!


Antoniano di Bologna

per info: www.antoniano.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento